IT Login
IT

Come fotografare un matrimonio: la parola all’esperto

Morlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio

Cosa ci dice una foto? Che sensazioni proviamo? Il grande Roland Barthes affermava che una foto, per colpirci, debba avere un punctum ovvero un dettaglio, un particolare che ci punga, affascinandoci. Ed è un po’ quello che gli sposi provano scegliendo il fotografo delle loro nozze o rivedendo l’album del matrimonio.

Il mondo della fotografia e quello del matrimonio in generale camminano di pari passo: non possiamo immaginare nemmeno lontanamente delle nozze senza un servizio fotografico. La nostra directory, infatti, è un spazio “multiforme e vario” dove poter incontrare professionisti del mondo fotografico provenienti da ogni parte d’Italia e adatti ai gusti di ciascuna coppia di sposi.

Se siete in procinto di fare il “grande passo” vi consigliamo di scegliere bene il professionista che faccia al caso vostro, ad esempio tra i migliori fotografi di Roma.

Morlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio

Noi di Zankyou abbiamo deciso di intervistare uno dei massimi esponenti della fotografia italiana in campo wedding: parlo di Daniele Veneri di Morlotti Studio.

Un’intervista appassionata, dalla quale traspare tutto l’amore per una professione che è molto più di un semplice lavoro, ma una vera vocazione!

Morlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio
  • 1. Che differenza c’è secondo lei tra servizio fotografico matrimoniale e reportage matrimoniale?

La grande differenza tra queste due macro categorie di servizi fotografici è quella di riuscire a trasportare il lavoro fotografico editoriale nel matrimonio con inquadrature ricercate e senza incidere o creare situazioni di luce o di momenti, per quanto riguarda il reportage, mentre nel servizio classico si tende alla fiction, intesa in senso buono, ovvero a cercare di creare, organizzare ed illuminare ogni situazione ad hoc, gestendo la coppia e i loro tempi, nel servizio classico.
Riassumendo il tutto, per quanto riguarda me e tutti noi fotografi di Morlotti Studio, nel reportage c’è un grande occhio rivolto al momento emozionante, sincero e spontaneo per gli sposi e le loro famiglie, piuttosto che l’occhio orientato al fashion e alla moda.

Mortlotti StudioScopri di più su “Mortlotti Studio”
Morlotti Studio
  • 2. Ben oltre il semplice effetto “bianco e nero” o il seppia, quali sono le ultime tendenze in fatto di filtri e modifiche?

Da fotografo non amo particolarmente i filtri che vanno oltre il bianco e nero, ma devo dire che gli effetti che ricreano il risultato fotografico delle polaroid e delle vecchie macchine fotografiche a pellicola di plastica,  quello di Instagram (qui il profilo Zankyou in Instagram) per intenderci, siano molto carini e particolarmente giusti per alcune foto di matrimonio.

Morlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio
  • 3. Gli sposi sono ormai stanchi dei classici album con le classiche foto nelle solite pose trite e ritrite: quali sono, secondo lei, le innovazioni da apportare ad un book matrimoniale?

Mi è capitato spesso di ascoltare alcune coppie che erano stanche di vedere nelle foto degli album dei loro amici e parenti, persone che facevano linguacce, smorfie, salti e corse, piuttosto che spose e sposi super modelli onnipresenti nelle foto, quasi come fossero a sposarsi da soli.
I ragazzi che oggi affrontano il matrimonio, vogliono essere sicuri di vivere intensamente quel giorno, di divertirsi, gioire ed emozionarsi con le loro persone care, senza ulteriori compromessi con qualsivoglia fornitore. E questa, secondo me, deve essere l’essenza di un album fotografico di matrimonio moderno ed elegante.
C’è bisogno che gli sposi abbiano l’opportunità, attraverso il loro album, di rivivere quei momenti unici con la massima spontaneità, senza finzioni o foto artefatte. La grande novità del servizio fotografico di matrimonio deve essere la figura di un fotografo narratore, una voce terza che con grande umiltà e responsabilità, si prenda la briga di raccontare quell’amore, restando sempre disponibile ma discreto e soprattutto di regalare una sorpresa, quella di sfogliare un album ricco di ricordi, momenti irripetibili e spontanee emozioni.

Morlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio
  • 4. Le va di raccontarci la giornata tipo di un fotografo durante un matrimonio?

La prima cosa che mi viene da raccontare sono le tante ore che si passano al telefono per organizzare ogni evento al meglio. Gli indirizzi, gli orari, le necessità di ogni coppia, vengono appuntate nelle nostre note in modo da avere sempre sotto mano tutto e di non dimenticare niente. Il giorno dell’evento ci si sveglia, doccia e nodo alla cravatta, macchine fotografiche in spalla e si è pronti ad un’altra storia da raccontare.

Morlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio
  • 5. Le va di narrarci un aneddoto divertente che le è capitato durante un matrimonio?

Ero a Montecarlo insieme a Vincenzo di Morlotti Studio Milano per realizzare il servizio fotografico ad una coppia di ragazzi russi. Avevamo fatto oltre mille chilometri con l’auto mangiando praticamente solo banane per tirarci su! Alla sera dopo il taglio della torta il dj era pronto ad animare la serata ed io pronto a fotografare: uno degli ospiti apre una bottiglia di Champagne e comincia a spruzzare tutti, me compreso! Proprio in quel momento la sposa si volta per scansarsi e dritta nell’obiettivo della macchina fotografica arriva un’ondata di Champagne, con un po’ di fortuna aveva fatto click, e l’effetto della fotografia fu bellissimo, ma quello fu anche l’ultimo click di quella macchina!

Morlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio

Ringraziamo Daniele di Morlotti Studio, per il tempo dedicatoci e per le emozioni che ha voluto condividere con noi.

Zankyou è l’alleato di cui non potete fare a meno per organizzare le vostre nozze: centinaia di fornitori in tutta Italia per rendere le vostre nozze ineguagliabili. Se siete alla disperata ricerca di un fotografo non perdetevi la nostra lista dei migliori fotografi di Milano e dei migliori professionisti fotografici di Napoli. Ed ancora tanti consigli sul banchetto nuziale e la scelta del bouquet. Ti assistiamo dall’inizio alla fine nella scelta del meglio per le tue nozze.

Proprio per questo, accanto a directory e magazine, Zankyou è anche sito web gratis per gli sposi (qui alcune delle nostre DEMO) con annessa lista nozze online. Un passo avanti nella digitalizzazione del matrimonio, sempre più innovativo e al passo con le tendenze!

Foto via Morlotti Studio e Morlotti Studio Napoli

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni