IT Login
IT

Come fare del tuo colore preferito il fil rouge del tuo matrimonio

Stando al canone e per ovvie ragioni concettuali, il bianco incontrastatamente è identificato con il matrimonio, perfetto, candido, ordinato. Eppure dall’Alta Moda ai creativi del wedding, tutti parlano un linguaggio molto meno manieristico e decisamente più vivace, tutti ricercano almeno un dettaglio a spezzare la monotomia della monocromaticità. Il matrimonio è principalmente un racconto molto personale esternato alle persone più vicine a noi ed è quindi comprensibile la necessità, non solo la voglia, di trasmettere questo ai vostri invitati. Avere quindi in mente un fil rouge significa moltissime cose, ma per realizzare quel sogno che chiamerete il “Giorno più bella della vostra vita” e per dargli un colore che comunichi il vostro sogno e questo vostro incredibile giorno, è necessario seguire alcuni passi.

AtelebaScopri di più su “Ateleba”
Ateleba
AtelebaScopri di più su “Ateleba”
Ateleba
AtelebaScopri di più su “Ateleba”
Ateleba

Elena Barba, responsabile di Ateleba – atelier situato a Napoli che con qualità sartoriale veste da più di vent’anni spose di ogni età – ci racconta il suo punto di vista a partire dalla sua esperienza: “Ogni sposa al proprio matrimonio decide un determinato colore a simbolo delle proprie nozze. Inizialmente veniva usato solo per le bomboniere, per i fiori sulle tavole, per i fiocchi delle sedie, ma negli ultimi due anni la tendenza emergente è quella di utilizzare prevalentemente il colore nella mise della sposa e a volte anche come fiore all’occhiello dello sposo.

AtelebaScopri di più su “Ateleba”
Ateleba
AtelebaScopri di più su “Ateleba”
Ateleba

Chiaramente questa scelta cromatica avrà bisogno di accortezze che saranno legate alla location che ospiterà il matrimonio, ma anche alla stagione, cosa che farà in modo che tutto sia armonicamente omogeneo. L’abbinamento del bouquet appare quindi non solo doveroso, ma a questo punto automatico, anche perché, com’è noto, i colori e i fiori hanno i loro propri significati e quindi accostarli alle proprie nozze significa farlo rientrare all’interno del proprio racconto. “La partenza però è sempre l’abbigliamento di lei“, continua Elena, “La sposa infatti può decidere di scegliere scarpe colorate e magari un dettaglio come i lacci del corsetto, una cinta in vita, un fiore sulla gonna, oppure una spilla in stile vintage, ma del colore che simboleggia il suo matrimonio. Il colore, quindi passa dagli allestimenti, alla sposa ed alla sua mise, per lasciare tutto il resto solo in bianco“.

AtelebaScopri di più su “Ateleba”
Ateleba

Chiaramente in tema di abiti e accessori le risposte son sempre molto varie e degustative e ci ha stupito moltissimo e insieme interessato il modo in cui l’atelier Atelba ha pensato di fronteggiare il predominio del bianco con un escamotage straordinariamente creativo e suggstivo: “La nostra proposta per il 2016 è quella di usare il colore attraverso le mani di abili decoratori italiani sul vestito della sposa. Abbiamo creato un capo di campione per mostrare alle clienti questa possibilità e abbiamo elaborato un campionario ben assortito tra disegni e colori (che vanno dall’azzurro, al perlato, alle sfumature dei rosa e dei rossi) che le clienti possono valutare, scegliendo tra numerosi rami e fiori e diversi colori”.

AtelebaScopri di più su “Ateleba”
Ateleba
AtelebaScopri di più su “Ateleba”
Ateleba

L’idea della cliente viene così studiata attraverso diversi figurini e realizzata successivamente. Il capo viene dipinto a mano con pennelli e colori in esclusiva per lei. Come dice sempre Carmen Alfieri, una pittrice romana che si occupa di questi delicati lavori – il colore è l’espressione più intima delle nostre emozioni, esso parla con il cuore ed al cuore e non se ne può fare a meno“.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni