IT Login
IT

Come evitare il divorzio: 7 argomenti di cui parlare prima del matrimonio

Molte coppie si precipitano in chiesa per sposarsi con grande fretta. Prima di dichiarare il proprio Sì è però importante conoscersi e trattare alcuni argomenti che saranno poi alla base delle vostre scelte di vita insieme. Perché dovete ricordare che non sarete più soli a prendere delle decisioni, ma in due. Meglio perciò avere ben chiari obiettivi e desideri del partner per evitare brutte sorprese e tutto ciò senza farsi prendere da ansia e paura pre-matrimonio.

Alma LabScopri di più su “Alma Lab”
Alma Lab

1. Ti piace la mia famiglia?

Spesso non si è sinceri per paura di offendere il partner. Tutti vorrebbero che la famiglia di cui si andrà a far parte sia perfetta per noi. Che con i fratelli e sorelle acquisiti non si veda l’ora di andare a fare shopping o vacanze insieme, che la suocera sia una seconda mamma e che nessuno ci possa togliere la domenica insieme al suocero davanti alla tv per vedere la nostra squadra del cuore. Ma sappiamo tutti che questo avviene principalmente nei film e che la realtà è ben diversa. È proprio per questo importante condividere le impressioni relative alle rispettive famiglie e discuterne. Essere sinceri è importante ma non dimentichiamoci l’educazione per quanto riguarda il modo in cui esponiamo i concetti.

2. Dove saremo tra 10 anni?

È importante sapere dove si vuole andare insieme. Idee totalmente diverse sul futuro possono mettere a rischio al vostra relazione. È per questo giusto condividere sogni e speranze. Ad esempio se vorrete traslocare all’estero o se pensate di cambiare radicalmente la vostra vita è bene che il vostro partner ne sia al corrente! È importante sapere come concepite il futuro per evitare di avere idee totalmente divergenti.

Cajati FotografiaScopri di più su “Cajati Fotografia”
Cajati Fotografia

3. Finanze e denaro, come la pensiamo?

Chi discute spesso di soldi tende poi a separarsi. Certamente se avete entrate differenti di denaro dovrete parlare di questo e di come affrontare la cosa nella vita di tutti i giorni. Qualcuno darà un maggiore contributo alla famiglia, qualcuno meno ma non vi devono essere polemiche per questo. Altra cosa fondamentale è capire come spendere i vostri soldi: quali sono i vostri desideri e le priorità. Aver parlato del futuro vi aiuterà molto in questo altro discorso. Volete viaggiare molto? Volete un appartamento molto grande? Volete tanti bambini? Insomma come volete spendere i vostri soldi? Importante anche definire se la vostra unione sarà con o meno la separazione dei beni.

Roberto Candido PhotographerScopri di più su “Roberto Candido Photographer”
Roberto Candido Photographer

4. Quale ruolo ha il sesso?

È importante sapere che ruolo date al sesso e vedere se questo è un motivo di litigio o musi lunghi. Cercate di venirvi incontro se avete idee differenti e di capire se non ci possono essere problematiche in vista riguardo questa tematica se non riuscite a trovare un punto d’incontro.

5. Figli si o no?

Ogni persona è diversa e ognuno ha le sue idee circa i figli. È importante sapere se volete avere una grande famiglia, non avere figli o se siete d’accordo sull’adozione. Sono aspetti davvero importanti perché se avete idee differenti queste possono portare alla rottura del rapporto poiché temi che hanno un ruolo importante nella vita delle persone. La presenza o meno di figli infatti può cambiare la vita stessa. Come per tante altre cose, bisogna essere sulla stessa lunghezza d’onda perché non sono sacrifici che possono essere facilmente fatti per amore quello ad esempio di rinunciare al figlio tanto atteso o di procreare se non se ne ha il desiderio.

Slow Picture StudioScopri di più su “Slow Picture Studio”
Slow Picture Studio

6. Ambizioni e desideri?

Avere dei sogni e delle ambizioni può richiedere rinunce e sacrifici al compagno. È importante sapere di poter contare sul suo appoggio in ogni occasione. Se avete gli stessi desideri è importante capire se non vi ostacolerete nelle scelte. Insomma discutere sempre di ciò che si vuole realizzare insieme o singolarmente è fondamentale nel rapporto di coppia.

7. Abbiamo qualcosa in comune?

Spesso non ci si pensa, presi dalla forza dell’amore e dalla facilità del vostro rapporto nei primi periodi. Ma è importante cominciare a ragionare sul vostro carattere, sulle vostre idee. Avete qualcosa in comune e soprattutto qualcosa che abbia un peso importante nelle vostre scelte. La chimica fa certamente molto ma perché un rapporto sia duraturo anche le idee e i caratteri avranno il loro peso. Dove vi piace andare in vacanza? Qual è lo stile di vita che avete? Tantissimi sono i temi che possono vedervi simili o diversi. L’importante è avere dei punti fermi nelle scelte che possono definire quello che sarà il vostro matrimonio. Poi si sa, le donne vengono da Venere e gli uomini da Marte, uguali non saremo mai!

Cajati FotografiaScopri di più su “Cajati Fotografia”
Cajati Fotografia

Queste conversazioni dunque sono davvero importanti. Affrontate queste tematiche con tranquillità e cercate di essere sinceri perché le bugie hanno le gambe corte!

Una volta sicuri di voler compiere il grande passo vi aspettano impegnativi quanto bellissimi preparativi e per farvi già sognare noi di Zankyou vi proponiamo gli scatti di Cajati Fotografia. Un professionista della bellissima città di Napoli che vi stupirà con le sue foto spontanee, perfette per ricordare ogni singolo istante vissuto ed anche quello che vi perderete di un giorno davvero magico. Passione, imprevedibilità e tanta professionalità sono le caratteristiche di questo fotografo.

E se avete ancora qualche dubbio sulla vita di coppia ecco tutto ciò che nessuno vi dirà mai.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni