IT Login
IT

Come definire il Fil Rouge del vostro matrimonio: idee, spunti ma soprattutto consigli dai nostri esperti!

Un filo rosso che lega ogni dettaglio del vostro giorno, l’elemento forse più difficile da definire ma che vi faciliterà in tutte le scelte future con tanti spunti e idee relativi agli allestimenti del vostro giorno più bello, con un focus speciale sulle decorazioni per matrimonio 2016.

Ester Chianelli Weddings&EventsScopri di più su “Ester Chianelli Weddings&Events”
Ester Chianelli Weddings&Events

Il Fil Rouge è infatti il tema, la linea guida da seguire e che farà sì che tutto sia in armonia: dalle partecipazioni ai fiori, dalla scelta della location alla musica. Ogni dettaglio dovrà rifarsi allo stile scelto e proprio per questo suo ruolo, così centrale e di grande importanza, dovrete dedicargli molto tempo per compiere la scelta giusta. Di fondamentale importanza saranno perciò i consigli degli esperti, come Garini Immagina – Verona, per guidarvi soprattutto nella fase iniziale di questo vostro progetto e per aiutarvi a scegliere il tema giusto.

Garini Immagina Eventi- VeronaScopri di più su “Garini Immagina Eventi- Verona”
Garini Immagina Eventi- Verona

Parlando di scelta, Stefano Miranda titolare di Incantevole Wedding & Event Planner ci da alcuni spunti interessanti su cosa basare questa difficile scelta: “Sicuramente esperienze o gusti personali. Il Fil Rouge dell’evento viene percepito da tutti gli invitati, quindi deve essere facilmente riconducibile alla coppia o si rischia di essere troppo impersonale. Moltissimi sposi pensano di dover seguire necessariamente le tendenze del momento o stupire. Io dico loro di aprire il loro cuore, quello che sono veramente”.

Ester Chianelli Weddings&EventsScopri di più su “Ester Chianelli Weddings&Events”
Ester Chianelli Weddings&Events

Per facilitare questa decisione ci sono alcuni elementi che vanno definiti all’inizio, dalla sua esperienza Ester Chianelli di Ester Chianelli Weddings&Events ci racconta: “Quando con i miei sposi parlo di Fil Rouge, preferisco parlare di stile anziché di tema, termine che trovo più adatto ad una festa che ad un matrimonio. Individuare uno stile li aiuterà a rendere il loro matrimonio armonico e ricco di dettagli. Prima di arrivare ad individuare lo stile però c’è bisogno di conoscere approfonditamente gli sposi, i loro gusti, le loro preferenze. Per questo cerco di instaurare con loro un rapporto d’amicizia prima di tutto, per aiutarli a far emergere lo stile perfetto per loro. Non amo imporre nulla, non mi piace snaturare le loro personalità assegnando stili preconfezionati e standard; al contrario, ogni matrimonio deve essere unico e solo grazie all’individuazione degli aspetti più caratteristici degli sposi, delle loro preferenze, si arriverà al perfetto Fil Rouge che per me è rappresentato dagli sposi stessi”.

Incantevole Wedding & Event PlannerScopri di più su “Incantevole Wedding & Event Planner”
Incantevole Wedding & Event Planner

Gli elementi tra cui scegliere possono essere dei più disparati, dal solo colore come giallo, rosso, blu o verde, oppure dal colore abbinato al luogo, alla stagione, ad un oggetto che vi rappresenta o ad una passione. Ricordate che il matrimonio è di entrambi e il vostro tema dovrà essere un qualcosa che vi accomuna. Tutto può essere il vostro tema purché sia appunto vostro!

La scelta di un tema solitamente poi detta legge anche per i colori e le ambientazioni. Difficile dire se va più una cosa o un’altra […]”, ci racconta Monica Olivero Zanara di The White  Rose Luxury Wedding Events, “in fatto di scelta del colore e della ambientazione per un matrimonio la parola d’ordine può essere solo PERSONALIZZAZIONE, anche perché molto dipende dal colore dell’abito della sposa, da quello delle tovaglie, da quello dei muri della location o dalla chiesa o comune Insomma tante variabili una sola certezza: il buon gusto che deve guidare ogni vostra scelta”.

Incantevole Wedding & Event Planner Scopri di più su “Incantevole Wedding & Event Planner ”
Incantevole Wedding & Event Planner

La personalizzazione è sicuramente un elemento importante perché darà carattere al vostro giorno rendendolo unico!! Ma attenzione a non esagerare, infatti secondo il titolare di Incantevole Wedding & Event Planner l’utilizzo della personalizzazione “dipende dalla fattibilità della personalizzazione [stessa]. Ricordiamo che il successo di un evento risiede nel piacere della festa e questo si ottiene mettendo a proprio agio i propri invitati. Se li mettiamo in condizioni di passare una bella serata il successo dell’evento è assicurato senza eccessivi sforzi. Ma se li obblighiamo a gusti personali estremi otterremo un risultato sicuramente negativo”.

Ma come avviene esattamente la scelta? A risponderci è di nuovo Monica di The White  Rose Luxury Wedding Events  che come il titolare di Incantevole Wedding & Event Planner  concorda sull’attenzione da riservare agli invitati “non è semplice […], prima dovete scegliere la location. A seconda dello stile del luogo del ricevimento andrete ad imprimere alla vostra festa un certo marchio di fabbrica diciamo […].  La seconda cosa che dovete fare è analizzare gli invitati che avete […] e chiedetevi quale tipo di festa possa essere nelle loro corde. Perché è vero che il matrimonio è il vostro giorno più bello ma è vero anche che avete degli ospiti e che il filo conduttore di un ricevimento deve essere scelto anche in base ai partecipanti. Alla stregua di quando invitano degli amici a casa nostra, anche e soprattutto per il nostro matrimonio dobbiamo avere nei confronti dei nostri invitati le premure del caso perché dobbiamo farli stare bene e a loro agio […].  Insomma scegliere il filo conduttore di un ricevimento non è cosa da farsi alla leggera e affidarsi a un professionista in questo caso può essere davvero molto utile”.

Incantevole Wedding & Event PlannerScopri di più su “Incantevole Wedding & Event Planner”
Incantevole Wedding & Event Planner

Fatevi perciò guidare nella scelta dagli esperti, come Il mio matrimonio Wedding Plannersche sapranno consigliarvi al meglio avendo già un occhio puntato al risultato finale che a voi sembra invece così lontano e soprattutto vi guideranno tra le tendenze più in voga in ambito di stile. Uno spunto per il 2016 qui.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni