IT Login
IT

Come convincere gli invitati a partecipare al tuo matrimonio? Ecco 8 consigli utilissimi!

Lo step primordiale nell’iter organizzativo delle nozze è scegliere la data del matrimonio. A chi non è capitato, almeno una volta nella vita, di ricevere un invito di nozze per un matrimonio da celebrarsi a Capodanno, a Ferragosto, su una spiaggia sperduta o in cima ad una montagna? Se state organizzando il VOSTRO matrimonio e avete in mente una di queste alternative, o magari qualcosa di ancora più stravagante, sappiate che la missione più dura sarà quella di convincere i vostri invitati a partecipare al vostro matrimonio folle! Ecco quindi qualche consiglio per riuscire a celebrare il matrimonio dei vostri sogni con le persone alle quali volete più bene!

Francesca Donatelli FotografiaScopri di più su “Francesca Donatelli Fotografia”
Francesca Donatelli Fotografia

Mettiamo che abbiate deciso di sposarvi a Ferragosto. Sapete benissimo che la zia alla quale siete tanto affezionate passa tutto il mese di agosto nella sua casa al mare, vostra sorella sta organizzando da mesi un viaggio in Australia, i genitori del vostro futuro sposo hanno già progettato di andare in quel periodo a trovare i parenti che vivono negli Stati Uniti. Senza contare tutti gli altri invitati, che per l’estate avranno già altri programmi. Insomma…come fare a convincere tutti che il vostro matrimonio varrà bene un cambiamento dei programmi?

1. Avvisare con abbondante anticipo

Se avete in programma di sposarvi in qualche posto unconventional, il nostro consiglio è di portarvi avanti nell’avvisare le persone che desiderate assolutamente siano presenti. Se per un matrimonio “normale” possono bastare anche un paio di mesi, in questo caso dovrete dare più tempo agli invitati di organizzarsi, soprattutto se il luogo della cerimonia prevede uno spostamento lontano da casa. Considerate che più lontano andrete, meno persone saranno disposte a seguirvi, nel caso in cui il viaggio dovrà essere totalmente a carico loro. Per quanto bene possano volervi, non tutti hanno la possibilità di mollare tutto per un matrimonio su un’isola dei Caraibi. Pensate bene a tutti gli inconvenienti, prima di procedere. Ecco che quindi vi toccherà inviare le partecipazioni di nozze con abbondante anticipo…

Giuli & GiordiScopri di più su “Giuli & Giordi”
Giuli & Giordi

2. Tenete sotto controllo gli invitati

E’ importante che, nel caso in cui il matrimonio si celebri distante da casa, gli invitati siano sempre informati su come procedono i preparativi, su che cosa dovranno fare… quindi vi consigliamo di creare un “diario di bordo online”, come il sito web del matrimonio di Zankyou, dove potrete tenere aggiornati gli invitati, ricordando loro l’apertura delle prenotazioni per il tavolo, oppure i nomi degli alberghi da contattare. Questo eviterà il diffondersi del panico tra i vostri ospiti.

3. Convinceteli con furbizia

Tutti sono attratti dalla prospettiva di andare in un bel posto, mentre se non rivelate nulla di quello che avete intenzione di fare, il rischio è quello che i vostri invitati reputino che non ne vale la pena, spendere tempo e soldi per il vostro matrimonio. Pertanto: sì al lancio di piccoli indizi sulla location, scatti fotografici che creino curiosità negli ospiti e suscitino in loro la voglia di partecipare a questo evento che state creando. Mi raccomando, non fatevi prendere la mano, o rischiate l’effetto opposto… avendo già fatto vedere tutto, rischiate che declinino l’invito! Ricordate che è importantissimo soprendere gli invitati sempre e comunque…

Michele Grillo foto&filmScopri di più su “Michele Grillo foto&film”
Michele Grillo foto&film

4. Solo vantaggi

Dal clima invidiabile alle meraviglie della zona, cercate di conquistare i vostri invitati con ogni argomento possibile. Se avete scelto quella location per celebrare il vostro matrimonio, di sicuro deve avere qualcosa di speciale, ma dovete fare in modo che diventi qualcosa di interessante anche per i vostri ospiti. Non sarà un lavoro facile convincere tutti gli invitati, pertanto non prendetevela se qualcuno declinerà l’invito… peggio per lui, si perderà un matrimonio eccezionale! La chiave sta tutta nello stilare un’impeccabile lista di invitati!

5. Facilitare al massimo l’organizzazione degli invitati

Non potete pensare di organizzare un matrimonio a centinaia di chilometri da casa, e lasciare che gli invitati si arrangino. Dovrete fornire loro una scelta varia (tutti i prezzi) di B&B, hotel, noleggio auto, voli… Dopotutto è il vostro matrimonio, e se desiderate che qualcuno sia presente dovete metterlo nella migliore condizione possibile per essere con voi quel giorno.

Erin & Gabri PhotographyScopri di più su “Erin & Gabri Photography”
Erin & Gabri Photography

6. Fate comunicare gli invitati

È fondamentale che gli invitati possano scambiarsi informazioni, e magari cercare di organizzarsi nel miglior modo possibile (e più economico) per raggiungere il luogo del vostro matrimonio. Pertanto, metteteli in comunicazione tramite il vostro sito del matrimonio, e lasciateli fare come meglio credono. Avete già abbastanza pensieri… una volta che avrete dato le indicazioni necessarie ai vostri invitati, lasciate che prendano le loro decisioni senza intralciarli.

7. Contatta l’ufficio turistico della città

Se la permanenza nel luogo del ricevimento si protrae per qualche giorno, è bene che gli sposi si attivino per proporre agli invitati attività da svolgere nel tempo che passeranno lì. Se non siete in molti, potete organizzare un piccolo tour da fare tutti insieme, oppure potete limitarvi a far presenti le varie alternative e lasciare ai vostri invitati la possibilità di fare quello che preferiscono, in base ai loro gusti e stili di vita.

8. Chi parte e chi arriva

Se qualche invitato ha in programma un viaggio proprio nel giorno del vostro matrimonio, potete suggerigli di concludere in bellezza le sue vacanze prolungando il soggiorno di qualche giorno presso di voi; oppure, se deve partire proprio in quei giorni, può essere un eccezionale modo di dare il via al suo periodo di relax. In ogni caso, perdersi il vostro matrimonio è fuori discussione!

Francesca Donatelli FotografiaScopri di più su “Francesca Donatelli Fotografia”
Francesca Donatelli Fotografia

Che il vostro sarà un matrimonio indimenticabile è un dato di fatto! Ecco perché dovrà essere immortalato dal sapiente obiettivo di una grande artista della fotografia: la scelta giusta è una e una sola, Francesca Donatelli.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni