Fotografie di matrimonio perfette? Segui la nostra guida e non te ne pentirai!

Nessuna coppia di sposi dovrebbe rinunciare a un ottimo fotografo per conservare i ricordi più emozionanti del loro grande giorno!

Fotografie di matrimonio perfette? Segui la nostra guida e non te ne pentirai!
Rachel Meagan Photography
  • Foto e video
  • Sguardi d'amore

È vero che le sensazioni vissute, i sorrisi, gli sguardi, la luce, rimangono nel cuore degli sposi, ma è attraverso le fotografie che nel corso degli anni si potranno rivivere i momenti più importanti di quel giorno, rivedere le persone e i dettagli che hanno contribuito a creare un evento unico. In ogni caso, fidatevi di Zankyou, affidatevi ad un professionista.

Le fotografie che non possono mancare…

Pubblicità

Lo sosteniamo da sempre a gran voce: gli sposi, nel giorno del matrimonio, non dovrebbero pensare a nulla, solo a stare bene, a godersi ogni irripetibile istante, chiacchierare con amici e parenti, tenersi per mano e baciarsi. Ecco, anche se parliamo di foto, gli sposi non devono (e non possono) preoccuparsi di cose tipo “il fotografo avrà fatto la foto ai testimoni?”, “ma non sarebbe il momento di fare la foto con la famiglia dello sposo”, “e le foto con i genitori?”.  Per questo affidarsi ai fotografi professionisti di Grande e Perna vi assicurerà che ogni particolare, ogni persona e, soprattutto, ogni emozione che ha reso unico il vostro grande giorno sarà custodita per sempre in scatti vibranti come piccole opere d’arte. Grande e Perna, una garanzia quando si parla di fotografie di matrimonio.

SalvareGrande e PernaSfoglia il portfolio di Grande e Perna
Grande e Perna

Per Piero Maraca, le foto dell’album di nozze devono creare un racconto d’amore: “uno scatto che ritragga gli sposi durante i preparativi, l’attesa e la trepidazione prima di pronunciare il fatidico Sì, la gioia raggiunta subito dopo il matrimonio con il primo bacio o l’uscita dalla cerimonia. Al terzo scatto spetta l’onere e l’onore di dare un’immagine indelebile della coppia, deve rappresentarne la complicità, la gioia, l’amore: che ballino o taglino la torta, che festeggino con gli invitati o ridano di gusto, poco importa, ciò che conta è che quell’immagine possa rappresentare pienamente la felicità condivisa dalla coppia”.

SalvareMaraca FotografiaSfoglia il portfolio di Maraca Fotografia
Maraca Fotografia

L’eterno dilemma – posa o non posa?

Una cosa è certa: lo stile fotografico per l’album di matrimonio è cambiato. Probabilmente perché è cambiato il gusto degli sposi, l’abitudine a certi stili: l’immagine solitamente più apprezzata è più naturale nella composizione e non modificata eccessivamente con filtri in fase di post-produzione. Ma quello che ha permesso di cambiare notevolmente l’approccio alla fotografia è l’evoluzione della tecnica fotografica stessa. Le apparecchiature digitali, infatti, permettono al fotografo di controllare in tempo reale il risultato dello scatto, per verificare subito se è da ripetere o meno, ma soprattutto di scattare moltissime foto in sequenza, dello stesso momento, perché, rispetto alla pellicola, non c’è un limite numerico stringente. In questo modo lo scatto è più veloce, immediato, il controllo avviene successivamente in studio, sul computer, dove si potrà fare la selezione delle pose migliori. Il fotografo stesso, insomma, è più rilassato e questo permette agli sposi, a loro volta, di rilassarsi.

Ne è un perfetto esempio lo scatto qui riportato di Rizzo fotografi, due fotografi professionisti che operano nel settore dal 2001. Lavorano sempre con estrema discrezione, sensibilità e un elevato senso estetico che forniscono alle loro immagini la bellezza del loro risultato finale. Sono scatti che prediligono la naturalezza e la spontaneità dei momenti che compongono la giornata così speciale.

SalvareRizzo fotografiSfoglia il portfolio di Rizzo fotografi
Rizzo fotografi

Se quello che preferite è uno stile particolare, connubbio di arte e tecnica, il reportage interpretativo di Marcella Cistola e del suo team è quello che fa per voi! Attraverso la creatività e l’empatia, Marcella Cistola è in grado di elaborare degli scatti in cui l’ambiente e la luce sono studiati in modo da enfatizzare ancora di più l’emozione racchiusa nell’immagine. Non dimenticatevi mai che la bellezza salverà il mondo, anche nella fotografia!

SalvareMarcella CistolaSfoglia il portfolio di Marcella Cistola
Marcella Cistola

Se invece preferite una fotografia naturale che però non rinunci all’eleganza, quella di Paolo Balsamo potrebbe conquistarvi al primo sguardo! Il suo stile fotografico punta tutto sulla spontaneità delle emozioni per dare la possibilità agli sposi di rivivere gli stessi momenti con la stessa intensità anche quando, ormai invecchiati e con capelli grigi, sfoglierete il vostro album di nozze firmato Paolo Balsamo.

SalvarePaolo BalsamoSfoglia il portfolio di Paolo Balsamo
Paolo Balsamo

L’arte della luce…

La fotografia richiede sempre la giusta attenzione ai dettagli che la vanno a comporre, una buona inquadratura e soprattutto la luce ideale. Che si tratti di luce artificiale o naturale, l’importante è che sia in linea con lo stile dell’album fotografico che verrà realizzato e che non vada a starvolgere le tonalità dei vestiti e degli ambienti. L’atmosfera verrà in questo modo rappresentata nella maniera più affidabile e veritiera possibile.

Con il fotografo catanese Giovanni Ruggeri potrete sfogliare immagini delle vostre nozze in bianco e nero alle quali lui precisamente affida l’anima, mentre gli scatti a colori l’eternità di una vita di coppia insieme. Ogni attimo di quella giornata viene da lui immortalato e consegnato così all’eternità di uno scatto artistico che entra a far parte di una collezione di scatti del vostro album di nozze.

SalvareGiovanni Ruggeri FotografoSfoglia il portfolio di Giovanni Ruggeri Fotografo
Giovanni Ruggeri Fotografo

Veronica e Gianluca sono una coppia nel lavoro e nella vita da più di 11 anni, fotografi professionisti che cattureranno l’essenza degli avvenimenti della vostra giornata delle nozze. Insieme a loro andrete a raccogliere tutti quei momenti speciali della giornata sempre con estrema spontaneità e naturalezza e lasciandovi traspostare dagli eventi senza dover pianificare o programmare nulla, lasciatevi guidare dal cuore e dai sentimenti.

SalvareVeronica e Gianluca Foto-VideoSfoglia il portfolio di Veronica e Gianluca Foto-Video
Veronica e Gianluca Foto-Video

Un bellissimo reportage emozionale!

La data delle nozze si avvicina e ciò che vi angoscia maggiormente è non vivervi ogni attimo delle nozze e perdervi qualcosa? Non preoccupatevi troppo, proprio per questo vi accompagnerà per l’intera giornata un fotografo professionista che immortalerà ogni attimo ricco di emozione che potrete rivivere quando vorrete nel tempo.

Alla continua ricerca della bellezza, Photoquartet Fucina di Idee cattura istanti unici che emozionano ed affascinano chi le osserva anche a distanza di tanto tempo. Un team in grado di cogliere l’essenza della festa matrimoniale attraverso i sorrisi, le lacrime, i balli e la complicità di tutti i presenti. Immagini raffinate e bellissime andranno così a comporre il vostro reportage matrimoniale che non vi stancherete mai e poi mai di riguardare.

SalvarePhotoquartet Fucina d'IdeeSfoglia il portfolio di Photoquartet Fucina d'Idee
Photoquartet Fucina d’Idee

Giancarlo Malandra non fotografa matrimoni, ma racconta storie d’amore, è proprio così che ama definirsi. Sarà una figura presente per l’intera giornata lavorando con discrezione, farà parte dell’evento senza mai diventarne protagonista, un testimone silenzioso che si prenderà cura di conservare i ricordi più belli della vostra giornata speciale.

SalvareGiancarlo Malandra Wedding ReporterSfoglia il portfolio di Giancarlo Malandra Wedding Reporter
Giancarlo Malandra Wedding Reporter

Emozioni. Semplicità. Discrezione. Il reportage nuziale di Andrea Bianco e di tutto il team di Tales of Love si basa su questa triade di concetti. Il vostro non sarà un semplice album nuziale, bensì un racconto d’amore per immagini. Scatti spontanei ricchi di carica emotiva, dove un semplice gesto acquisisce un pathos superiore quasi metafisico. La serie di scatti prenderà forma e poi vita e vivrà per sempre, con il ricordo nella mente e nel cuore di sposi ed invitati. Con immagini cristallizzate nel tempo e nello spazio che sanno d’infinito.

SalvareTales of LoveSfoglia la gallery di Tales of Love
Tales of Love

Quando scegliete un fotografo prestate molta attenzione allo stile, ma non dimenticate che la sintonia e l’empatia sono caratteristiche essenziali per compiere la scelta giusta. Non esiste il “fotografo perfetto”, esiste quello perfetto per ciascuna coppia di sposi.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Grande & Perna Fotografi Fotografia e video
Marcella Cistola fotografa Fotografia e video
Rizzo fotografi Fotografia e video
Giovanni Ruggeri Fotografo Fotografia e video
Veronica e Gianluca Foto-Video Fotografia e video
Andrea Bianco Video matrimonio
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.