IT Login
IT

Come arrivare in perfetta forma al tuo matrimonio: i consigli della Dott.ssa Papavasileiou

L’uomo è ciò che mangia” e dobbiamo sempre tenerlo a mente. Soprattutto se si avvicina la data delle vostre nozze: il sogno di ogni sposa è quello di vedersi perfetta dalla testa ai piedi, con un abito da sogno che la valorizzi, un’acconciatura che le incornici il volto e soprattutto un corpo senza imperfezioni.

Foto via facebook.com/dietapersonalizzata

Su quest’ultimo punto potremmo aprire una lunga parentesi: ogni corpo è bello a modo suo. Un esempio su tutti è quello delle spose curvy che mostrano fiere le loro forme. L’importante è che non si cada nell’eccesso né da un punto di vista né dall’altro: NO all’estrema magrezza e NO ai troppi Kg in eccesso. Ridondante ripetere che non si tratta solo di un fattore estetico, trattandosi in primis di salute.

Quanto più si avvicina il grande giorno tanto più l’ansia sale: fame nervosa mixata a giornate di digiuno, pasti saltati e mini porzioni…Questi sono solo alcuni dei gravi errori che commettono le future sposine in procinto di fare il grande passo. Ecco perché abbiamo deciso di intervistare un’autorità in materia che potrà guidarvi nel complicato mondo dell’alimentazione pre-matrimonio.

Morlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio

Zankyou intervista la Dott.ssa Maria Papavasileiou, specializzata in dietologia e nutrizione umana, sostenitrice dell’alimentazione come forma di prevenzione e miglioramento della maggior parte dei disturbi. Segue la filosofia di Ippocrate: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

La parola all’esperta!

1. Quali sono i tipi di dieta per la sposa? Quanto tempo prima occorre iniziare? Come scegliere quella ad hoc per ogni sposa?

Non ci sono “tipi” di dieta da seguire, ma solo una corretta alimentazione che permetta alla futura sposa di raggiungere gli obiettivi senza creare ulteriori stress (che, visto il periodo, sono già tanti!). Non deve ricorrere ad operazioni last minute ma dedicare il giusto tempo alla rieducazione alimentare, con un percorso nutrizionale che la porterà alle nozze in splendida forma. Ogni sposa ha esigenze diverse e l’alimentazione deve essere studiata sulla base di queste ultime.

Serena CeveniniScopri di più su “Serena Cevenini”
Serena Cevenini

2. Esistono degli alimenti “must have” in una dieta?

Per la sposa, che sarà al centro dell’attenzione, consiglio alimenti in grado di migliorare la luminosità della pelle, ad esempio: patate dolci che aiutano le cellule a mantenere i giusti livelli di idratazione, ma anche i peperoni ricchissimi di vitamina C, essenziale per la produzione di collagene, ed ancora i fagioli di soia che aiutano la produzione di acido ialuronico, molto efficace nella prevenzione delle rughe.

Alessandro Arena FotografoScopri di più su “Alessandro Arena Fotografo”
Alessandro Arena Fotografo

3. Quali errori commettono le spose (per fretta, nervosismo, etc) nell’alimentazione che precede le nozze?

Lo sbaglio più comune è la dieta last minute: un regime alimentare drastico che porta all’esaurimento dell’organismo, rallentando il metabolismo, con rischio di capelli fragili e pelle opaca (che, in vista del matrimonio… non vanno proprio bene!).
La più comune è quella iper proteica che, secondo la comunità scientifica, è totalmente inappropriata per il corpo umano al punto di mettere in pericolo la nostra salute. Una dieta deve essere ricca di antiossidanti, vitamine, minerali, fibre e proteine ad alto valore biologico. Tutti questi componenti, se abbinati correttamente, possono fare veri e propri miracoli per pelle e difese immunitarie!

Foto via facebook.com/dietapersonalizzata

4. Un consiglio generico sull’alimentazione e la cura del corpo per le future sposine…

Il mio consiglio è di non trascurare mai l’attività fisica la quale aiuta a mantenere l’equilibrio sia fisico che mentale e un’alimentazione ricca di vegetali, senza rincorrere a regimi estremi.

Nadia Di Falco Fotografa di MatrimoniScopri di più su “Nadia Di Falco Fotografa di Matrimoni”
Nadia Di Falco Fotografa di Matrimoni

Ringraziamo la gentilissima Dott.ssa Maria Papavasileiou per i preziosi consigli e le dritte per l’alimentazione corretta pre-matrimonio. Tenere sotto controllo la linea è fondamentale e soprattutto conoscere, capire e scoprire il proprio corpo: non tutte le fisicità sono uguali, ecco perché esiste un abito adatto ad ogni silhoutte. Essere in forma è la chiave ma non tutto si basa sull’alimentazione: ricordate di farvi delle sane dormite e sopratutto di non strafare con cose bizzare. Sentirvi belle vi farà vivere appieno il grande giorno e quelli a venire: ricordatevi di sorridere.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni