IT Login
IT

Colori trendy per le nozze? Datevi al viola!

Il viola è un colore che si colloca tra il rosso e il lilla, nella scala dei colori, e il cui simbolismo si associa, fin dall’antichità, alla saggezza, alla magia e al mistero. Questa tonalità carica e importante è tra le preferite di molte spose, che scelgono di colorare le loro nozze con dettagli in viola per ottenere contrasti forti e un effetto di gran eleganza.

Foto: Fran Russo

Il viola rimanda alla sensibilità, alla creatività artistica e alla forza del femminile. Vi è molta spiritualità in questo colore: si dice persino che abbia potenti effetti sulla mente, donando equilibrio e aiutando a gestire ossessioni e paure. Perché quindi non usarlo anche in occasione di un matrimonio? Il suo successo nel mondo nozze non è una novità: già nel 2010 si parlava del viola come colore dell’anno per un evento fatidico quale il giorno del sì.

Bouquet in viola scuro a contrasto con il candido abito della sposa. Foto: Gabriel and Clarins Photography

Oltre a evocare atmosfere occulte e misteriose, il viola si associa a ricchezza, raffinatezza e intelligenza. Tant’é che, nell’antica Roma, era un colore riservato esclusivamente alle massime autorità, politiche e religiose. Oggi anche voi potete usarlo per il vostro matrimonio, come insegna Amsale, proponendo nella sua collezione 2013 abiti da sposa viola.

Scarpe da sposa lilla. Foto: Gabriel and Clarins Photography

Sebbene molti non distinguano il viola dal lilla, cromaticamente parlando il viola è un mix tra rosso e blu, mentre il lilla è una combinazione tra il viola e il bianco; una nuance morbida, che tende verso tinte pastello.

Bouquet in roselline lilla o in viola pallido addolcisce l'abbinamento e il contrasto con un abito bianco. Foto: Gabriel and Clarins Photography

Unire gli opposti, questa è una perfetta descrizione del viola: il rosso e il blu, il maschile e il femminile, la sensualità e la spiritualità.

Inviti di nozze in viola con dettagli in pizzo. Foto: My Day Event Planning

Una tra le tendenze di nozze più cool per il 2013 consiste nel personalizzare ogni dettaglio in modo che ciascun elemento parli degli sposi. Per esprimere le proprie emozioni agli invitati, molti novelli sposi scelgono un colore dominante al fine di creare effetti armonici, sia nel look sia nelle decorazioni di matrimonio.

Incantevoli decorazioni in bianco e viola... naturale. Foto: Adrián Tomadín

L’accostamento di contrasti esalta il simbolismo del viola, per cui non è strano che sempre più coppie optino per questo colore dagli accenti ricchi e sofisticati per festeggiare le proprie nozze.

Elegante cravatta da sposo in viola a pois aranciati. Foto: Adrián Tomadín

Ora lo sapete: se avete una personalità forte e intensa e se siete in cerca di un tocco di sofisticatezza per il vostro matrimonio, il viola è il vostro colore.

Tuttavia, le possibilità e i gusti sono infiniti: che ne dite di un matrimonio in rosso? E di nozze color nude?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

gegia.repetti
22 November 2012

Non amo moltissimo questo colore ma è decisamente originale e carino!

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni