IT Login
IT

Città eterna, come è eterno l’amore. Top 3 locations country-chic per un matrimonio a Roma

Antiche Scuderie OdescalchiScopri di più su “Antiche Scuderie Odescalchi”
Sposarsi a Roma: una storia millenaria, che accoglie il consacramento di una storia d'amore. Foto: Antiche Scuderie Odescalchi

Si dice che il vero amore sia eterno. Si dice che Roma sia la Città Eterna. Esiste una più romantica coincidenza, ed una più splendida coerenza, nello scegliere di sposarsi a Roma? Certo, una città millenaria – più di ogni altra – racchiuderà un’infinità di dimore ricche di fascino, di storia e di cultura, insostituibili valori aggiunti quando si tratta di scrivere la vostra, personale, storia. Così, oggi, noi di Zankyou abbiamo selezionato un podio di 3 fra le più meravigliose ville per matrimoni a Roma e castelli per nozze a Roma, mantenendo costante l’attenzione alla storicità dei luoghi, ed all’allure country-chic delle ambientazioni – tutte appena fuori dalla città, dove il tempo sembra, per la natura circostante ed incontaminata, e le magnifiche cappelle perfettamente conservate, essersi magicamente fermato, per lasciare spazio all’incanto dell’a-temporalità.

Abbazia di Sant’Andrea in Flumine

L’imponenza degli echi del passato mai taciuti.

Il comfort di una tecnologia rispettosamente applicata alla storicità dei luoghi.

La quiete e il raccoglimento che suggerisce la visione di un’immensa distesa di verde.

La tradizione culinaria della Sabina.

A dominare da secoli la lussureggiante Valle del Tevere, e a pochi km da Roma, l’Abbazia di Sant’Andrea in Flumine unisce l’indiscutibile pregio culturale della chiesa romanica interna alla struttura – costruita nel VI sec. d.C., custode fiera di mosaici ed affreschi policromi del XII secolo – all’evoluzione tecnologica degli strumenti di lavoro impiegati da 3 servizi di eccellente catering, attenti a preservare e a rivisitare ossequiosamente la millenaria tradizione della cucina del luogo.

Abbazia di Sant'Andrea in FlumineScopri di più su “Abbazia di Sant'Andrea in Flumine”
Una veduta in notturna dell'Abbazia di Sant'Andrea in Flumine, alle porte di Roma
Abbazia di Sant'Andrea in FlumineScopri di più su “Abbazia di Sant'Andrea in Flumine”
Abbazia di Sant'Andrea in Flumine - dettaglio degli affreschi, e accesso alla sala banchetti

Il complesso abbaziale, incorniciato da giardini lussureggianti, non farà che accrescere l’orgoglio personale, nello sposarsi all’interno di un luogo che trasuda, in ogni suo angolo, una millenaria storia.

Borgo di Tragliata

Il Borgo di Tragliata, situato anch’esso alle porte di Roma, sorge su un suggestivo sperone di tufo, dichiarando sin dal primo approccio la sua appartenenza all’epoca etrusca, attraverso gli intatti blocchi delle mura perimetrali ed il mantenimento dei caratteristici granai a imbuto. Il rispetto ossequioso per la storia ha fatto sì che venisse preservata anche la torre per gli avvistamenti dei Saraceni, inglobata nel nucleo centrale della struttura adibita al ricevimento: una sentinella di epoca medievale, che affianca i due magnificenti casali secenteschi che la arricchiscono.

Borgo di TragliataScopri di più su “Borgo di Tragliata”
Panoramica del Borgo di Tragliata
Borgo di TragliataScopri di più su “Borgo di Tragliata”
Il Borgo di Tragliata alle prime suggestive luci della sera

Oltre ad immense distese di verde e ad ampie colture biologiche, il borgo antico (per il quale qui vi abbiamo fornito qualche consiglio, attinente alla perfetta organizzazione del matrimonio in un borgo) comprende anche due splendide chiese, tra le quali la meravigliosa Chiesa barocca di Sant’Isidoro, con una capienza di 150 persone. La presenza di questo luogo di culto al’interno del Borgo offre l’opportunità di trasformare il vostro matrimonio, ed il vostro banchetto di nozze, in una lunga celebrazione festosa, proprio come erano i matrimoni accoglienti dei tempi che questo borgo esalta ed evoca.

Antiche Scuderie Odescalchi

Le Scuderie Odescalchi, situate nella celeberrima Bracciano, con una suggestiva vista sul Lago, sono il luogo ideale qualora si voglia unire all’ambientazione regale, e significativamente ricca di cultura, la sobrietà dell’eleganza. La dimora storica, calata in un parco secolare – Tenuta di Vigna Grande - di 50 ettari splendidamente mantenuto, è di proprietà della Principessa Margherita e del Principe Federico Odescalchi, meravigliosi padroni di casa che non porranno limiti alla fantasia ed allo stile degli sposi, seguiti passo per passo nell’allestimento della loro scenografia ideale.

Antiche Scuderie OdescalchiScopri di più su “Antiche Scuderie Odescalchi”
Un incantevole scorcio delle Scuderie Odescalchi

Ne apprezzerete la vastità degli ambienti interni, ampi e curati, adatti ad ospitare fino a 500 invitati; e, dopo un lungo restauro durato oltre 40 anni, resterete certamente incantati dalla prospicente chiesa di Santa Maria del Riposo, poetica cappella del XVI° secolo con affreschi rappresentanti il Ciclo Mariano.

Le dimore storiche che vi abbiamo proposto, splendide nel loro incanto, non sono altro che 3 esempi di ciò che Roma può offrire. Sentitevi pronti ad inebriarvi dei fasti imperiali della Città Eterna, che dell’amore eterno sembra essere la più avvolgente custode.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni