IT Login
IT

Chiese per matrimoni a Roma: quando la fede sposa l’arte

“Ho percorso tutta l’Italia, ma mai ho provato un emozione così profonda come nella campagna Romana: tutto vi è silenzioso, grandioso, di una bellezza austera.”
F. Gregoriovus (1856)

Foto di Luciano Mortula via Shutterstock

Roma è da 34 secoli, una delle città più importanti e conosciute del mondo. Nel panorama storico costituisce un caso unico: ne sono testimonianza, in parte, le tombe etrusche, i fori repubblicani, i templi imperiali, le basiliche paleocristiane, i campanili medievali,  i palazzi rinascimentali e le chiese barocche. La città eterna, come viene spesso definita, è unica nel suo stile, nella sua storia millenaria, nel suo odierno carattere. Roma è una città di passioni, capitale d’Italia grazie al suo glorioso passato, rappresenta il cuore geografico della nostra splendida terra.

Tutte le strade portano a Roma, così afferma un proverbio popolare. E con noi, tutti i matrimoni portano a Roma!

Ecco a voi le più belle chiese di Roma per il vostro matrimonio! Chiese che sposano le più belle location per matrimoni.

Basilica di Santa Maria del Popolo e la Casina Valadier 

Santa Maria del Popolo è una celebre basilica di Roma, sita in piazza del Popolo, alla quale dà il nome, a lato della porta del Popolo. La chiesa ha origine da una piccola cappella, eretta da papa Pasquale II nel 1099, dopo aver fatto demolire il Mausoleo dei Domizi Enobarbi, tomba dell’imperatore Nerone. Nella prima ricostruzione venne ampliata, dandole un aspetto rinascimentale. Interventi successivi furono quelli del Bramante, sui disegni del quale fu rifatto il coro agli inizi del XVI secolo; di Raffaello, che, nello stesso periodo, progettò la cappella Chigi; e quelli di Gian Lorenzo Bernini, che tra il 1655 ed il 1660 restaura nuovamente la chiesa, donandole questa volta una chiara impronta barocca che si può ammirare ancora oggi.

Basilica di Santa Maria del Popolo e Casina ValadierScopri di più su “Basilica di Santa Maria del Popolo e Casina Valadier”
Basilica di Santa Maria del Popolo e Casina Valadier

Perfetto connubio per questa chiesa, a pochi metri di distanza si trova la meravigliosa Casina Valadier

Casina Valadier fu costruita dal notissimo architetto ed urbanista romano Giuseppe Valadier tra il 1816 ed il 1837. Egli rielaborò in stile neoclassico il Casino Della Rota, un fabbricato seicentesco costruito a sua volta sui resti di una splendida antica cisterna romana. Casina Valadier è una location esclusiva, considerata il gioiello del Pincio e uno dei luoghi più affascinanti di Roma.
Le sue numerose sale polifunzionali la rendono il posto perfetto dove organizzare eventi di ogni tipo: matrimoni, mini congressi, pranzi, cenee meeting aziendali, lanci di prodotto ed eventi culturali.
Il Direttore Generale e il nuovo staff commerciale internazionale vi aiuteranno a realizzare gli eventi più glamour della Capitale.

Chiesa della Madonna del Riposo e le Antiche Scuderie Odescalchi

Antiche Scuderie Odescalchi: la villa per matrimoni e ricevimenti a Roma, sul Lago di Bracciano.
Un giorno memorabile in un luogo indimenticabile, questo è un matrimonio organizzato nella villa delle Antiche Scuderie Odescalchi.
Gli sposi verranno seguiti passo per passo nell’allestimento di una scenografia elegante e raffinata che coronerà la festa più bella: le nozze.
La versatilità degli ambienti interni ed esterni permette alla creatività di ognuno di esprimersi creando allestimenti sempre diversi, eleganti, rustici, bizzarri.
Nulla è lasciato al caso, il catering accuratamente scelto, la musica, i giochi di luce, i particolari, tutto si estende per i giardini curatissimi, tra il ruscello che attraversa la tenuta e l’antico fontanile, per produrre suggestioni che rimarranno impresse nei ricordi degli sposi e dei loro invitati.

Chiesa della Madonna del Riposo e Antiche Scuderie OdescalchiScopri di più su “Chiesa della Madonna del Riposo e Antiche Scuderie Odescalchi”
Chiesa della Madonna del Riposo e Antiche Scuderie Odescalchi

Sposarsi a Bracciano è un’idea alternativa alla caotica Roma, soprattutto se poi il ricevimento di nozze è organizzato in Villa alle Scuderie Odescalchi.
Il territorio intorno al lago di Bracciano, ricco di storia offre molte possibilità ed è facile scegliere tra le tante chiese a disposizione.
La Chiesa più importante e bella della zona, indubbiamente è la Chiesa del Riposo, con la raffinata cappella del XVI° secolo affrescata con il Ciclo Mariano e posizionata sulle pendici del Lago di Bracciano, con una vista mozzafiato sul lago stesso. Le Antiche Scuderie Odescalchi, in accordo con la Forum Clodii, sono onorate di poter offrire alle coppie di sposi più sensibili questo gioiello artistico per il proprio matrimonio.

Chiesa di Santa Maria Assunta a Trevignano e Villa Magiò

La Chiesa di Santa Maria Assunta è ubicata sul punto più alto del borgo storico del paese di Trevignano ed è dotata di una notevole vista panoramica esterna, il chè permette, oltre che un matrimonio da favola, anche un bellissimo servizio fotografico. Questa Chiesa a navata unica è caratterizzata da un’abside decorata con un maestoso affresco attribuito ad allievi della scuola di Raffaello databile al 1517, raffigurante La Dormizione della Vergine Maria e la sua Assunzione ed Incoronazione al cielo.

Chiesa di Santa Maria Assunta e Villa MagiòScopri di più su “Chiesa di Santa Maria Assunta e Villa Magiò”
Chiesa di Santa Maria Assunta e Villa Magiò

Situata sulle rive del Lago di Bracciano a pochi passi dal delizioso paesino di Trevignano Romano, Villa Magiò è un luogo incantevole dove lo stile romantico della struttura ed il parco naturale che la circonda si sposano perfettamente, raggiungendo come risultato finale un insieme unico e suggestivo di colori e di immagini. Tutta la zona si affaccia sul curatissimo giardino antistante ricco di scorci interessanti tra i quali giochi d’acqua e di luce ed una rigogliosa vegetazione.
Dal giardino parte un fitto viale di pioppi che conduce direttamente al lago, protagonista indiscusso, in quanto è sempre presente e visibile sullo sfondo da ogni angolo della location.
L’arrivo al lago è magico. Qui il parco naturale prende il sopravvento: specchi d’acqua, vegetazione prorompente e la presenza di animali di ogni genere (aironi, cigni, nutrie, papere…) sono soggetti rari e ideali per immortalare momenti indimenticabili. Ambiente accogliente e unico come Villa Magiò, luogo ideale per coronare la scelta dell’amarsi per sempre.

Chiesa Santa Madonna del Sorbo e la Tenuta di Ripolo

Nel territorio di Campagnano di Roma, dalla valle del Sorbo, solcata in tutta la sua lunghezza dal corso del fiume Cremera, si può ammirare il complesso di edifici del Santuario della Madonna del Sorbo. Si trova arroccato su di uno sperone roccioso, a quota 222 m., dove l’erosione millenaria del fiume Cremera ha creato suggestive gole con fitta vegetazione ripariale, rendendo il luogo naturalmente ben difeso. Il Santuario del Sorbo è costituito oltre che dalla chiesa, da alcuni edifici databili al XVII-XVIII sec. circa, disposti su diversi livelli. Vi si accede attraverso una scalinata raggiungendo una piazzetta posta al secondo livello, e attraverso una stradina che sale fino ad una seconda piazzetta posta al terzo livello, il punto più alto del complesso, dove è stata edificata la chiesa. La chiesa, che prospetta sulla piazzetta più elevata, presenta un portale, evidenziato da una semplice cornice in peperino, con scolpita sull’architrave una data: “A.D. 1487″. L’interno ampio, poco profondo e simmetrico, ha tre navate con dieci colonne sulle quali si impostano archi a tutto sesto.

Chiesa della Madonna del Sorbo e Tenuta di RipoloScopri di più su “Chiesa della Madonna del Sorbo e Tenuta di Ripolo”
Chiesa della Madonna del Sorbo e Tenuta di Ripolo

Per quanto riguarda la location, la Tenuta di Ripolo si articola in due corpi principali: il Palazzo delle Feste e la Casa Padronale. All’interno del Palazzo delle Feste due sale gemelle ospitano oltre 500 persone. La sala dei ‘fuochi’ sul piano superiore che si fregia di soffitti a grandi capriate, giganteschi camini di travertino e armature d’epoca è inondata di luce naturale e si affaccia con una la terrazza alla visione di un magnifico panorama della villa mentre la sala al piano terreno ricalca l’atmosfera suggestiva degli ambienti medievali con soffitto a cassettoni mattoni antichi.
Nelle opulenti spazi arredati della Casa Padronale, che si aprono alla prima di tre terrazze in cui troviamo anche un forno a legna per pizze espresse e una zona per la griglia, ritroviamo l’ospitalità di una villa privata aperta solo ai vostri invitati per un giorno speciale. Gli ampi spazi esterni, hanno infine una ricettività di circa 700 ospiti. Solo intorno alla grande piscina barocca, campeggiata da una statua della scuola del Bernini, possono accomodarsi ben 350 invitati. Particolarmente suggestiva l’atmosfera che si crea al calar del sole, quando il parco, dislocato su tre livelli e le ampie terrazze, vengono illuminati da scenografici giochi di luci.

Chiesa di Santa Francesca Romana e il Clivo dei Cavalieri

Situata tra il Foro Romano e il Tempio di Venere, la chiesa di Santa Francesca Romana risale al IX secolo. Venne poi ristrutturata nel 1600 e, in effetti, a oggi lo stile barocco del Bernini e Borromini è quello che predomina gli interni e la facciata stessa.
L’interno è strutturato su una sola navata e presenta soffitto di legno a cassettoni. Nella chiesa è presente una lastra di pietra con quelle che si dicono essere le impronte delle ginocchia dei santi Pietro e Paolo.
La Chiesa di Santa Francesca Romana è quella perfetta se per il vostro matrimonio sognate l’idea di arrivare a piedi al Colosseo, al Foro Romano e al Palatino per scattare le foto. La chiesa, infatti, dista da queste attrazioni storiche meno di 400 mt.

Chiesa di Santa Francesca Romana e il Clivo dei CavalieriScopri di più su “Chiesa di Santa Francesca Romana e il Clivo dei Cavalieri”
Chiesa di Santa Francesca Romana e il Clivo dei Cavalieri

Se per il ricevimento il vostro desiderio è celebrare il matrimonio nella campagna romana, al centro di Roma, Clivo dei Cavalieri è la soluzione perfetta. Trompe-l’œil sulle pareti, marmo, grandi finestre ad arco: la sala dei ricevimenti che ti attende a Clivo è perfetta per il tuo matrimonio elegante. Un matrimonio elegante, ma non troppo sfarzoso. Un matrimonio classico, ma nemmeno troppo. Insomma, come location Clivo dei Cavalieri sa come offrirti il giusto punto di equilibrio.
Le stanze ampie e naturalmente luminose, i colori tenui e la ricercatezza delle decorazioni creano l’atmosfera perfetta.
Il vostro matrimonio presso il Clivo dei Cavalieri potrà articolarsi tra le sale interne, il grande giardino, la piscina ed il magnifico terrazzo che dà sui Castelli Romani, aprendovi uno scenario meraviglioso che nelle calde sere estive si colora di mille sfumature dall’azzurro del cielo al rosso del tramonto, fino alle infinite luci delle stelle della sera che si confondono fra quelle dei Castelli.

Chiesa di Santa Costanza e Tenuta Giustiniana

Costruito intorno alla metà del IV Secolo, il Mausoleo di Santa Costanza è il primo esempio di edificio a pianta centrale con ambulacro. All’interno troviamo un corridoio anulare sovrastato da una volta a botte e da un vano centrale, delineato da 12 colonne in granito e coperto da una cupola. Meravigliosi i mosaici al IV secolo, raffiguranti frutta, fiori, scene di vendemmia ed animali che si trovano nella volta lungo il corridoio.
Altri mosaici si trovano nelle nicchie. L’edificio fu detto “di Santa Costanza” quando Costantina venne venerata come santa. Il mausoleo, come la basilica (oggi allo stato di rudere) al cui fianco sinistro era collegato, fu di proprietà imperiale, e non ecclesiastica, e dopo esser stato utilizzato come battistero della basilica di Sant’Agnese fuori le mura, divenne chiesa autonoma nel 1254 per volere di papa Alessandro IV.

Chiesa di Santa Costanza e Tenuta GiustinianaScopri di più su “Chiesa di Santa Costanza e Tenuta Giustiniana”
Chiesa di Santa Costanza e Tenuta Giustiniana

A pochi km da questo affascinante Mausoleo per matrimoni si trova un luogo incantato: la Tenuta Giustiniana è una villa per matrimoni a Roma immersa nel Parco di Veio, location speciale dove ricevere parenti e amici. Una cornice particolare che racchiude in sè tutta la magia delle ville aristocratiche ma anche la raffinatezza e eleganza tipica dei casali all’interno del Parco di Veio. La struttura della villa per matrimonio Tenuta Giustiniana a Roma si distingue per la versatilità degli spazi, i differenti allestimenti possibili e un’organizzazione attenta ai dettagli consentono di fermare il tempo intorno all’evento che si vuole celebrare, perché lo stile di ciascuno ha un valore unico e inconfondibile.

Scegliere la Tenuta Giustiniana come villa per il vostro matrimonio a Roma significa desiderare per quel giorno una location dall’un’atmosfera indimenticabile per voi e i vostri ospiti.

Chiesa di Sant’Isidoro e il Borgo di Tragliata

La Chiesa di Sant’Isidoro è una cornice incantevole, bucolica, da favola, immersa nella natura, alle porte di Roma. Questo lo scenario in cui sorge la perla della chiesa di Sant’Isidoro, di epoca medievale. Essenziale, con pareti bianche, presenta un grande affresco sull’altare, l’interno a navata unica ospita circa 150 persone.

La parrocchia di Tragliata, è disponibile per ospitare funzioni private (battesimi, anniversari e matrimoni) e si raggiunge costeggiando la rocca di tufo, nel blocco centrale del Borgo.

Sant'Isidoro e Borgo di TragliataScopri di più su “Sant'Isidoro e Borgo di Tragliata”
Sant’Isidoro e Borgo di Tragliata

A 5 minuti a piedi da questa bellissima Chiesa si trova il Borgo di Tragliata. Situato alle porte di Roma, sorge su di un suggestivo sperone di tufo. Le sue origini storiche risalgono all’epoca etrusca, di cui rimangono tuttora intatti i blocchi delle mura perimetrali e i granai a imbuto. Oltre a questo la storia ha lasciato al Borgo di Tragliata anche la torre per gli avvistamenti dei Saraceni, inglobata nel nucleo centrale dell’agriturismo, che affianca i due casali secenteschi attualmente adibiti al pernotto dei nostri ospiti. Il borgo antico comprende due splendide chiese, una in stile barocco ed una di epoca medievale.

A chi volesse organizzare un matrimonio immerso nel verde, a 25 km da Roma, il Borgo propone la completa gamma dei propri servizi e offre la massima disponibilità per soddisfare ogni esigenza.

Basilica di Sant’Elia e il Borgo della Merluzza

La Basilica di Sant’Elia è una basilica romanica risalente all’VIII secolo, situata a circa 500m dal paese. La facciata è semplice con tre portali. L’interno, in parte ricostruito, riporta tre navate divise da colonne con capitelli, tetto ed abside centrale a capriate. Fuori dalla basilica vi è un romantico piazzale alberato, ideale per l’arrivo degli sposi. Gli affreschi, di ispirazione bizantina, sono  fra i più interessanti e meglio conservati fra tutte le chiese romaniche laziali. Il catino absidale è dominato nella parte alta dalla figura del Cristo Redentore con al fianco Pietro e Paolo.

Basilica di Sant'Elia e Borgo della MerluzzaScopri di più su “Basilica di Sant'Elia e Borgo della Merluzza”
Basilica di Sant’Elia e Borgo della Merluzza

Perfetta per questa Chiesa è lo splendido Borgo della Merluzza, che vi permetterà di seguire i festeggiamenti sullo stesso tema. Infatti, gli esterni del Borgo della Merluzza possono agevolmente ospitare buffet e ricevimenti all’aperto per circa 200 persone, le quali potranno godere della piacevole atmosfera rilassante e tranquilla che si respira in questo luogo incontaminato.

Nel palazzo padronale, ubicato di fianco alla torre, troviamo invece due zone separate per i vari momenti degli eventi con una capacità che va dai 50 ai 200 posti, dotate di antichi camini ed eleganti arredi d’epoca. Ampi anche gli spazi per la ristorazione dal momento che alle aziende di catering, che si occupano dell’allestimento e della preparazione dei ricevimenti, viene messa a disposizione una cucina industriale di circa 300 mq. Chi desiderasse soggiornare per qualche giorno in questo luogo fiabesco, potrà usufruire di otto deliziose camere e di una suite padronale che si trovano all’interno della tenuta.

Basilica di San Pietro Frascati e la Villa Grazioli 

La Basilica Cattedrale di San Pietro Apostolo è il principale luogo di culto cattolico di Frascati, in provincia di Roma, e sede vescovile della Sede suburbicaria di Frascati. La pregevole facciata, a salienti, è stata eretta con pietra tuscolana estratta dalle cave di Monte Porzio Catone, Frascati e con travertino di Tivoli. Essa, è affiancata da due campanili, ciascuno dei quali dotato, sulla parte anteriore, di un orologio; mentre l’orologio del campanile di destra è a dodici ore, quello del campanile di sinistra è a sei ore. L’interno della cattedrale è a croce greca, con abside quadrata sporgente in fondo alla navata centrale. L’interno originariamente era completamente affrescato, ma dopo i bombardamenti del 1943 è stato rifatto senza ornamenti, con una semplice tinta color avorio. La copertura dei due bracci del transetto e della navata è con volta a botte; quella dei quattro ambulacri, invece, è con volta a vela.

Sulla cantoria lignea in controfacciata, si trova l’organo a canne, costruito nel 2009, mentre nel secondo ambulacro di destra, si trova un moderno organo positivo, strumenti ideali nel momento della coronazione del vostro sogno d’amore.

Basilica di San Pietro Frascati e Villa GrazioliScopri di più su “Basilica di San Pietro Frascati e Villa Grazioli”
Basilica di San Pietro Frascati e Villa Grazioli

Stilosa Chiesa da abbinare ad altrettanta stilosa location: la Villa Grazioli gode di una meravigliosa posizione panoramica con vista su Roma, il mare e Tivoli. La Villa racchiude tra le sue mura opera d’arte di Maestri del XVI e XVII secolo, quali Ciampelli, Carracci e Pannini. Villa Grazioli è oggi un raffinato albergo appartenente alla prestigiosa catena internazionale Small Luxury Hotels of the World.
Immersa in un’atmosfera di arte e cultura, Villa Grazioli offre ai suoi ospiti l’ emozione di trovarsi in un’ antica residenza aristocratica, senza rinunciare al comfort ed alle tecnologie tipiche dell’ospitalità alberghiera.

I momenti fondamentali del vostro grande evento verranno incorniciati dagli splendidi spazi interni ed esterni di questa dimora con la possibilità di scegliere tra molteplici opzioni: le splendide sale interne dalle pareti affrescate, le quattro sale del ristorante interno, l’incantevole Stanza di Eliseo che accoglie il bar, il parco secolare, il giardino pensile. La Galleria dei Pannini conserva gli affreschi originali del 700 e può ospitare cerimonie civili o simboliche.

***

Siete alla ricerca di una villa per il vostro matrimonio a Roma? La città eterna è la cornice ideale per rendere le vostre nozze indimenticabili, un sogno che si avvera! Roma è un luogo magico per celebrare l’amore, festeggiare un matrimonio. Ricca di chiese incantevoli per matrimoni da sogno e di scorci dove immortalare i primissimi istanti della vita insieme.

Non perdetevi anche la nostra selezione dei migliori professionisti nel settore fiori e quella dei migliori fotografi!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni