Che fare se ci si becca un raffreddore a 48 ore dalle nozze?

Ecco come correre ai ripari se si prende un raffreddore a 48 ore dal matrimonio!

Che fare se ci si becca un raffreddore a 48 ore dalle nozze?
Foto: Serafín Castillo
  • Organizzare il matrimonio
  • Sposa

Mancano solo 48 ore al matrimonio ed improvvisamente… l’incubo! Cominci a notare il naso congestionato, mal di testa, tosse, starnuti… beccare un raffreddore poco prima del matrimonio è il terrore di qualunque fidanzata e la cosa peggiore è che si può fare poco per evitarlo, quando il raffreddore (o peggio ancora, l’influenza) colpisce possiamo solo aspettare che passi.

Pubblicità

Per evitare di vivere quest’incubo, puoi iniziare a rinforzare le tue difese nelle settimane precedenti al fatidico giorno, proprio per evitare di beccarti un raffreddore, cosa molto probabile durante i periodi di stress dove si mangia poco e male e si dorme ancora meno. Praticare sport per mantenersi in forma, ma senza esagerare, mangiare bene, evitare di fumare, mantenere i livelli d’ansia sotto controllo, curare la pelle e dormire otto ore al giorno sono piccoli cambiamenti nello stile di vita che ci aiutano a rinforzare le difese immunitarie.

Se nonostante tutto il raffredore arriva lo stesso a poche ore del matrimonio, dato che non sarà possibile guarire del tutto, si possono adottare dei sistemi per tenere a bada almeno i sintomi più fastidiosi, per questo ti diamo alcuni consigli utili:

1. Recati dal medico

Anche se non andresti dal medico per un semplice raffreddore, tieni presente che si tratta di una situazione straordinaria che richiede un’attenzione particolare, ed inoltre il medico è l’unica persona che può dirti esattamente che cosa stia succedendo e suggerirti dei rimedi. Spiegagli i tuoi sintomi e segui le sue indicazioni, soprattutto se si tratta del virus dell’influenza, o se si presenta un’infezione di qualche tipo, per esempio alle vie respiratorie. In alcuni casi gli antibiotici sono necessari ed è meglio rivolgersi ad un professionista per farsi consigliare una terapia farmacologica adeguata.

2. Non rovinarti l’umore

Qualsiasi cosa succeda sarà un giorno indimenticabile. Sarai bella anche se non ti senti bene, i truccatori si occuperanno di tutto, ed è molto probabile che vivrai ogni momento con tale intensità da dimenticarti del tutto di avere il raffreddore. Ricordati: non è la fine del mondo!

SalvareIvan FoisScopri di più su “Ivan Fois”
Ivan Fois

3. Aumenta il consumo di frutta e verdura

Aumenta il consumo di vegetali a foglia verde, ortaggi e verdure con betacarotene come la carota, la frutta di tutti i colori, specialmente l’arancia, o i frutti secchi, cercando di evitare gli alimenti che potrebbero darti reazioni allergiche. Se ti rimangono ancora un paio di giorni al matrimonio, cerca di assumere più frutta e verdura del solito, sia in preparazioni calde che fredde.

4. Assumi molti liquidi

Soprattutto acqua ma anche infusioni e brodi caldi che aiutano la digestione ed eliminano i liquidi in eccesso.

5. Vai a dormire presto

Se puoi, lascia tutto quello che stai facendo, copriti e riposa. Perfino se questo significa dover delegare qualche dettaglio dell’ultima ora ad un’altra persona: scegli qualcuno di fiducia e dedica tempo a te stessa. Elevare la temperatura corporea e lascia che il corpo si rilassi e riposi soprattutto a 48 ore dal matrimonio.

6. Usa fazzoletti morbidi e crema idratante

Più che rimediare o calmare sintomi, si tratta di un piccolo trucco cosmetico che eviterà che la pelle del naso si secchi eccessivamente, e che cominci a spellarsi. Usa un pochino di crema idratante nella zona prima di andare a dormire, il tuo naso sarà perfetto!

SalvareNello Di CesareScopri di più su “Nello Di Cesare”
Nello Di Cesare

Non dimenticare che questo sarà il giorno più bello della tua vita e non permettere a nulla di rovinartelo! Goditi fino in fondo il tuo matrimonio e dimenticati di tutto il resto.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Ivan Fois Fotografia e video
Cristiano Ostinelli Fotografia e video
Matteo Cuzzola Photography Fotografia e video
Nello Di Cesare Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.