IT Login
IT

Castelli per matrimoni in Toscana: una selezione dei più belli

Toscana: una terra ricca di storia. Toscana, con i suoi paesaggi inconfondibili: dal mare, ai monti, alle colline ricche di tesori naturali e architettonici. Toscana, le sue città d’arte e di cultura con i loro centri storici, musei, basiliche e cattedrali che si riempiono ogni anno e durante tutte le stagioni, di turisti curiosi. Toscana, ricca di testimonianze Etrusche e Romane. Si potrebbe definire questa regione in mille modi e continuare a raccontare cose sempre diverse su di essa, ma a chi attraversa con attenzione questa poetica terra non potrà sfuggire un’altra definizione: Toscana Medievale.

Piccoli borghi e grandi metropoli hanno ancora oggi ben visibili le tracce del proprio passato Medievale. Castelli, rocche, fortezze, torri, città fortificate, borghi murati, una presenza continua a volte inosservata, come sempre accade per le cose che ci sono da sempre. Sono disseminati in ogni angolo della regione a ricordarci uno dei primi bisogni dell’uomo: quello di difendersi. Molte di queste testimonianze sono fuori dai ben noti itinerari turistici, caratteristica che li rende ideali per la celebrazione di un Grande ed Indimenticabile Giorno: il vostro matrimonio.

Spazio quindi a una selezione di meravigliosi Castelli per matrimoni toscani: vi faranno sognare!

Castello di Meleto

Situato tra le colline del Chianti, il Castello di Meleto domina il torrente Massellone, antica linea di confine tra le Repubbliche di Siena e di Firenze.  La parte più antica della costruzione, con la imponente torre di avvistamento che domina la valle, risale all’anno Mille, dominio dei Monaci Benedettini della vicina Abbazia.
La Famiglia Ricasoli ne è entrata in possesso dal 1200, ampliando il fortilizio nel 1700 e trasformando in una splendida residenza di campagna. Il Castello di Meleto è un luogo incantato, una location per i matrimoni, dove il banchetto avrà un carattere di indiscutibile charme, unico ed incantevole . L’antico splendore vive ancora oggi nei suoi saloni, nelle sue segrete e nel suo magnifico giardino, che si affaccia sulla campagna senese: dettagli che regalano al ricevimento di nozze un’atmosfera magica quasi fiabesca.

Castello di MeletoScopri di più su “Castello di Meleto”
Castello di Meleto

Lo staff del Castello di Meleto sarà a disposizione per seguire i propri sposi dal primo momento, passo dopo passo verso la concretizzazione di un sogno.
Il giardino accoglierà gli ospiti per il banchetto accompagnato dalle romantiche melodie di un’arpa o da dei violini.

Castello di MeletoScopri di più su “Castello di Meleto”
Castello di Meleto

Sono a disposizione degli Ospiti l’intero Piano Nobile del Castello (una serie di sale arredate ed affrescate), il giardino, una splendida terrazza che si affaccia sul panorama delle colline del Chianti e la Scuderia, dove rilassarsi o scatenarsi nel ballo. La festa può essere organizzata secondo i vostri desideri: l’aperitivo nel giardino, il pranzo o la cena nel Castello, il ballo nella Scuderia… Inoltre, a disposizione degli sposi e per la loro prima notte di nozze, come gentile omaggio del Castello di Meleto, ci sarà la camera Virginia nel Piano Nobile del  Castello per una indimenticabile prima notte da favola in un vero Castello nel cuore del Chianti.

Castello di MeletoScopri di più su “Castello di Meleto”
Castello di Meleto

Castello di Vicchiomaggio

Il matrimonio è senza dubbio uno dei momenti più importanti nella vita di una coppia. Simboleggia l’inzio di una nuova vita insieme.
Quale cornice più romantica e incantevole delle Colline del Chianti per celebrare il vostro matrimonio? Castello Vicchiomaggio offre la possibilità di un matrimonio veramente esclusivo permettendo celebrazione, ricevimento e alloggio, tutto nello stesso luogo, come fosse la vostra villa privata in cui ricevere i vostri ospiti. Dispone di spazi sia interni che esterni che possono accogliere i vostri ospiti per una magica e indimenticabile esperienza. Partendo dall’accogliente giardino perfetto per aperitivi e dopocena, passando alla suggestiva corte interna, per poi godere della romantica atmosfera della cena nelle sale interne del Castello.

Castello VicchiomaggioScopri di più su “Castello Vicchiomaggio”
Castello Vicchiomaggio

Le origini del Castello Vicchiomaggio, inizialmente denominato Vicchio dei Longobardi, risalgono all’incirca al 1400 come riportato su alcune antiche pergamene ancora oggi conservate. La sua ubicazione in cima ad una collina dominante tutta la Val di Greve – a soli 18 km da Firenze e 38 da Siena – si è rivelata nel corso dei secoli una posizione altamente strategica. Il Castello Vicchiomaggio, costruito in solida pietra il cui fulcro è l’alta torre merlata, conserva d’intorno abitazioni castellane e mura di difesa. Grazie ad attenti e minuziosi restauri, è oggi perfettamente conservato ed è stato riconosciuto monumento nazionale.

Castello di VicchiomaggioScopri di più su “Castello di Vicchiomaggio”
Castello di Vicchiomaggio

Nel Medio Evo, il Castello Vicchiomaggio dimostrò l’importanza determinante della sua posizione giocando un ruolo fondamentale nella difesa di Firenze nei conflitti avvenuti con Siena. Successivamente assunse il carattere di Villa signorile rinascimentale e raggiunse il suo massimo splendore. Fu proprio in questo periodo che all’originario nome Vicchio fu posposta la parola Maggio, a ricordo delle maggiolate del Calendimaggio.

Castello VicchiomaggioScopri di più su “Castello Vicchiomaggio”
Castello Vicchiomaggio

Castello del Nero

La genuina ambientazione toscana è un’abbondanza di bellezze naturali incorniciate dal verde delle dolci colline e dal blu fiordaliso del cielo estivo. Dopo il tramonto il castello e i cipressi secolari che delineano i sentieri e le strade sono illuminati per fare da scenografia alle vostre celebrazioni. Il Castello del Nero è infatti la perfetta location per la cerimonia dei vostri sogni ed offre dei pacchetti speciali per il vostro matrimonio e per la vostra luna di miele. Lo staff professionale e attento è sempre pronto ad aiutarvi e a fare in modo che il vostro soggiorno proceda senza difficoltà, lasciandovi liberi di godere questa occasione speciale senza preoccupazioni.

Castello del NeroScopri di più su “Castello del Nero”
Castello del Nero

La cappella di San Michele all’interno dell’hotel è stata restaurata e riportata all’antico splendore con una colomba bianca a decorare il magnifico soffitto a volte. Questo pittoresco edificio conserva inoltre l’arredamento originario che conferisce fascino storico alla struttura.
La zona immediatamente circostante alla cappella ospita dei giardini all’italiana curati meticolosamente, delicate rose fiorentine e un cedro libanese secolare che conferiscono alla struttura la più romantica e magica delle atmosfere.

Castello del NeroScopri di più su “Castello del Nero”
Castello del Nero

Il Castello del Nero non offre solamente 50 camere di lusso, incluse le 18 sorprendenti suite, per far riposare gli ospiti del matrimonio, ma anche del cibo delizioso, uno scenario mozzafiato e un’atmosfera incantevole, facendo vivere una vera esperienza toscana.

Castello del NeroScopri di più su “Castello del Nero”
Castello del Nero

Castello di Valenzano

Il Castello di Valenzano si trova a soli 30 minuti da Arezzo e ad un’ora d’auto da Firenze, Siena, Cortona, Perugia e il Chianti, ed è alle porte del parco delle foreste Casentinesi in una bellissima valle piena di castelli, monasteri e pieve romaniche ad una altitudine di circa 500 m slm. Dalle origini millenarie (il primo nucleo sorse come torre di vedetta nel tardo periodo della dominazione Longobarda, tra la fine del IX e l’inizio del X secolo), il castello ospita oggi un elegante Ristorante e un’accogliente Residenza d’Epoca. Se sceglierete di celebrare il vostro matrimonio al Castello di Valenzano, sarà come entrare in una favola. Il piazzale davanti alla facciata principale, il chiostro, la chiesa, i saloni e il parco saranno la cornice che rimarrà impressa per sempre nel vostro album dei ricordi.

Castello di ValenzanoScopri di più su “Castello di Valenzano”
Castello di Valenzano

A seconda delle esigenze e dei numeri dei partecipanti il pranzo nuziale sarà servito in uno degli ampi e caratteristici saloni, i quali possono ospitare fino a 270 persone. La giornata più importante della vostra vita si concluderà nella suite nuziale che il Castello offre gratuitamente per la prima notte di nozze.

Castello di ValenzanoScopri di più su “Castello di Valenzano”
Castello di Valenzano

All’interno delle mura del Castello è presente una Chiesa consacrata dove, con le dovute autorizzazioni della Diocesi competente, possono essere celebrate funzioni religiose. Se sceglierete di sposarvi al Castello di Valenzano vi immergerete in un luogo fiabesco, dove potrete vivere un’atmosfera di un tempo passato e rilassarvi nel suo grande parco alberato, godendovi lo splendido panorama dei monti del Pratomagno.

Castello di ValenzanoScopri di più su “Castello di Valenzano”
Castello di Valenzano

 Castello di Vincigliata

Il Castello di Vincigliata è una delle strutture più romantiche e scenorafiche situato a pochi km dal centro di Firenze. Immerso nelle colline fiorentine è l’ambiente ideale per celebrare il vostro momento speciale.
Una delle vedute più suggestive della splendida città e l’atmosfera della romantica corte, faranno da cornice al vostro magico festeggiamento.
Il Castello dispone di numerosi ambienti che potranno essere utilizzati a piacimento a seconda della logistica dell’evento: gli accoglienti giardini e la romantica corte daranno vita all’atmosfera perfetta per la calda stagione. Le sale interne arredate con mobili e affreschi del ‘500 e il giardino d’inverno, consentono un’ottima alternativa in caso di mal tempo o durante la stagione più fredda.

Castello di VincigliataScopri di più su “Castello di Vincigliata”
Castello di Vincigliata

Durante il ricevimento saranno inoltre a disposizione i salotti con affreschi del ‘500 e mobilia originale, e come non scoprire la sala delle armi con lance e armature! Passando da un ballatoio arricchito da fiaccole si arriva ad una terrazza che domina su tutta Firenze, l’ultimo scatto per concludere una serata fiabesca…

Castello di VincigliataScopri di più su “Castello di Vincigliata”
Castello di Vincigliata

Oltre alla magnifica struttura, i giardini sono di una bellezza sconvolgente: un laghetto costruito facendo arrivare l’acqua dal torrente Mensola, sentieri tortuosi che attraversano il fitto bosco incontrando ponticelli, muretti, statue di mostri mitologici e una grotta ninfeo, tipici elementi del giardino romantico.

Castello di VincigliataScopri di più su “Castello di Vincigliata”
Castello di Vincigliata

Castello di Sant’Ellero

A soli 18 km da Firenze, circondato da un parco secolare, dominante la vallata dell’Arno e le dolci colline circostanti coltivate a vigneto, il Castello di Sant’Ellero venne fondato in epoca altomedioevale per difendere l’abbazia delle monache benedettine di Sant’Ilario in Alfiano, il cui patrimonio comprendeva quasi tutta la montagna di Vallombrosa. Il Castello di Sant’Ellero dopo un attento e mirato restauro offre i suoi splendidi ambienti per l’organizzazione di fantastici matrimoni.

Castello di Sant'ElleroScopri di più su “Castello di Sant'Ellero”
Castello di Sant’Ellero

I suoi locali vasti ed articolati offrono soluzioni ottimali per ogni tipo di evento, anche in caso di condizioni climatiche avverse. Il Castello viene sempre concesso in esclusiva per una perfetta riuscita del ricevimento: celebrerete la vostra festa tra le splendide sale interne, raffinate e suggestive con la loro eleganza minimale esaltata dal fascino delle antiche architetture, nella grande terrazza panoramica affacciata sulla vallata dell’Arno e le dolci colline che dominano il paesaggio circostante, nel romantico parco secolare che circonda l’edificio o nel suggestivo chiostro medievale.

Castello di Sant'ElleroScopri di più su “Castello di Sant'Ellero”
Castello di Sant’Ellero

Il matrimonio al Castello di Sant’Ellero… affascinante, unico, elegante, speciale e sofisticato.

Castello di Sant'ElleroScopri di più su “Castello di Sant'Ellero”
Castello di Sant’Ellero

Castello il Palagio

Il Castello il Palagio, castello medievale del 1200, dimora storica, con ampio parco, giardino all’italiana e Cappella, è immerso nella campagna del Chianti, tra vigne, oliveti ed antiche pievi, è il luogo ideale per la celebrazione del vostro matrimonio. Il castello, vera fortezza militare e teatro di innumerevoli battaglie tra Firenze e Siena, nel 1600 è stato adibito a villa signorile mediante dei restauri che hanno reso maggiormente ospitali i suoi ambienti, ingentiliti da particolari di grande eleganza. L’esterno è ricco di piante, oggi secolari, poste ad adornare le mura. Il Castello il Palagio presenta inoltre sale meravigliose che possono essere utilizzate anche per la preparazione degli sposi e per bellissime fotografie.

Castello Il PalagioScopri di più su “Castello Il Palagio”
Castello Il Palagio

Il bel cortile centrale e l’adiacente loggiato, all’ombra della torre medievale, ospitano fino a 180 persone con servizio al tavolo. Nel loggiato può essere creato uno spazio musicale, con musica dal vivo, d.j. set o quartetto d’archi. La notte diventa tutto particolarmente suggestivo e affascinante con le fiaccole e candele sui loggiati e sui balconi e le lanterne appese agli alberi.

Castello Il PalagioScopri di più su “Castello Il Palagio”
Castello Il Palagio

A poche centinaia di metri dal castello c’è la Pieve di S. Stefano a Campoli per la celebrazione del matrimonio religioso. Il tratto di strada che la separa dal Castello, ove è già allestito l’aperitivo in attesa degli sposi, è un set fotografico d’eccezione tra i vigneti del Chianti. Il giardino all’italiana ed il parco, affacciati sulla meravigliosa campagna del Chianti, sono ideali per qualsiasi tipo di evento. Possono essere utilizzati per l’aperitivo, per diversificare gli ambienti, oppure per il ricevimento.

Castello Il PalagioScopri di più su “Castello Il Palagio”
Castello Il Palagio

Castello di Santa Maria Novella

Il Castello di Santa Maria Novella è una suggestiva location dai 1000 anni di storia, situata in un punto nevralgico, il punto più alto tra Firenze e Siena, ubicazione incantevole per un matrimonio da favola. Il castello metterá a disposizione per i suoi sposi diversi spazi tra cui un’affascinante Chiesa privata situata di fronte al castello. Un ampio parco abbraccia questa suggestiva location, rendendola ancora piú maestosa e principesca.

Castello di Santa Maria NovellaScopri di più su “Castello di Santa Maria Novella”
Castello di Santa Maria Novella

Il banchetto nuziale potrà essere allestito nell’ampio cortile interno, mentre l’aperitivo iniziale nel parco. Il cortile è perfetto, inoltre, per le danze del dopocena, così come per spettacoli con sbandieratori, giocolieri o mangiafuoco medievali. Il castello dispone di catering specializzati che potranno preparare i vostri menu e di cucine interne da destinare ad uso del catering.

Castello di Santa Maria NovellaScopri di più su “Castello di Santa Maria Novella”
Castello di Santa Maria Novella

Il gentile staff che gestisce il Castello di Santa Maria Novella sará disponibile ad accompagnarvi per un sopralluogo della location grazie al quale riuscirete ad apprezzare al meglio lo straordinario fascino che questo meraviglioso Castello possiede.

Castello di Santa Maria NovellaScopri di più su “Castello di Santa Maria Novella”
Castello di Santa Maria Novella

Speriamo di avervi fatto sognare con questi meravigliosi Castelli, ideali per la celebrazione di nozze da favola… Vi consigliamo di leggere questa bellissima storia, di Kately e Lynne che hanno coronato il loro sogno d’amore nella romantica campagna Toscana. Ma noi di Zankyou Weddings abbiamo pensato proprio a tutto, sul nostro Magazine infatti potete trovare consigli per tutto ció che ruota intorno all’organizzazione del vostro matrimonio! Cosa? Be’ per esempio potrete ispirarvi per la vostra torta nuziale pre-assaggiando queste 40 torte nuziali per il 2016: delizia per il palato ma anche per gli occhi!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni