IT Login
IT

Castelli per matrimoni a Firenze: non 1 sogno, ma 8 incantevoli realtà

Un castello a Firenze, per celebrare il tuo matrimonio. Nella foto: Castello di Vincigliata

Amo gli aforismi – compendi arguti, laconici e poetici dell’intelligenza umana.

Ed amo Firenze, la città dove sono nata, ma soprattutto dove è nata la lingua italiana, città che racchiude come uno scrigno prezioso un numero enorme di capolavori dell’arte.

E sì, a proposito, amo anche l’arte, e la lingua italiana.

Come riassumere queste mie passioni? Non potrebbe essere altrimenti, se non attraverso un aforisma. Conoscete Pitigrilli? Sorvolando sulle sue dubbie vicende biografiche, Pitigrilli fu l’ottimo aforista che scrisse: “Firenze è una città per sposi; Venezia, per amanti; Torino, per i vecchi coniugi che non hanno più nulla da dirsi”.

Già, una città per sposi, e gli splendidi castelli per matrimoni a Firenze sono le location ideali per sposarsi, con la loro storia di regalità e di incanto perenne. Dalla directory di Zankyou, oggi ve ne elenchiamo otto tra i più meravigliosi.

Castello di Sant’Ellero

Castello di Sant'ElleroScopri di più su “Castello di Sant'Ellero”
Castello di Sant'Ellero

A soli 18 km da Firenze, circondato da un parco secolare, dominante la vallata dell’Arno e le dolci colline circostanti coltivate a vigneto, il Castello di Sant’Ellero venne fondato in epoca altomedioevale per difendere l’abbazia delle monache benedettine. Dell’insediamento fortificato restano la torre centrale, i livelli inferiori (adibiti a suggestive cripte e prigioni), e tratti della cinta muraria; dell’abbazia benedettina rimangono la Chiesa, restaurata nel 1700, le celle, l’antico chiostro e le gallerie. Risalgono al XVI-XVII secolo i Saloni, le terrazze panoramiche e i giardini del parco.

Castello di Sant'ElleroScopri di più su “Castello di Sant'Ellero”
Castello di Sant'Ellero, interni

Dalla Sala degli Archi a quella dei Camini, dalle cripte al chiostro, i suoi diversi ambienti vi garantiranno un’ampia gamma di scelte, una più indimenticabile dell’altra.

Castello Il Palagio

Castello Il PalagioScopri di più su “Castello Il Palagio”
Castello Il Palagio

Il Castello Il Palagio, a San Casciano in Val di Pesa, è la location versatile per eccellenza, disponendo al suo interno di diverse sale – la Sala delle Armi, che può contenere fino a 100 persone sedute; la Sala del Corpo di Guardia, ideale per l’aperitivo; il Loggiato, che può essere utilizzato come spazio per la musica; la Sala dei Ritratti, che ospita fino a 40 sedute a tavola, fra mobili antichi e quadri degli antenati; la Sala del Marchese, al primo piano, con accesso da una stupenda scalinata che affaccia ad una veranda sul cortile, ideale per il lancio del bouquet; la Sala del Biliardo e le altre due salette comunicanti, anch’esse prospicienti sul magico cortile e sull’adiacente loggiato, i quali sono perfetti per un evento estivo, disponendo di una capacità fino a 220 persone con servizio al tavolo.

Castello Il PalagioScopri di più su “Castello Il Palagio”
Castello Il Palagio, allestimento in esterna

La corte centrale, di ben 185 mq, può essere adattata ad ogni vostra esigenza, ed all’interno del cortile, nella cappella privata, possono essere celebrati matrimoni per un massimo di 20 persone a sedere.

Castello del Nero

Castello del NeroScopri di più su “Castello del Nero”
Castello del Nero

Il Castello del Nero, a Tavernelle in Val di Pesa, non offre solamente 50 camere di lusso per far riposare sposi ed ospiti dopo il matrimonio, ma anche del cibo delizioso, uno scenario mozzafiato e un’atmosfera incantevole per le vostre nozze, immergendovi nell’autentica esperienza toscana.

Castello del NeroScopri di più su “Castello del Nero”
Castello del Nero, terrazza panoramica al tramonto

Questo pittoresco edificio conserva l’arredamento originario che conferisce fascino storico alla struttura. La Cappella di San Michele, all’interno dell’hotel, è stata restaurata e riportata all’antico splendore con una colomba bianca a decorare il magnifico soffitto a volte. La zona immediatamente circostante alla cappella ospita dei giardini all’italiana curati meticolosamente, delicate rose fiorentine e un cedro libanese secolare. La lussuosa Spa dell’hotel è il luogo ideale, per sposi ed invitati, per coccolarsi durante il soggiorno. L’ampia gamma di trattamenti rilassanti e rigeneranti vi aiuteranno a prepararvi all’indimenticabile data dei festeggiamenti, o a goderne a party terminato.

Castello Vicchiomaggio

Castello VicchiomaggioScopri di più su “Castello Vicchiomaggio”
Castello Vicchiomaggio

Il Castello Vicchiomaggio, che domina la Val di Greve, costruito in solida pietra il cui fulcro è l’alta torre merlata, conserva d’intorno abitazioni castellane e mura di difesa, come se nulla fosse cambiato dal 1400. Grazie ad attenti e minuziosi restauri, è oggi perfettamente conservato ed è stato riconosciuto monumento nazionale. Assumendo il carattere di Villa signorile rinascimentale, dopo la sua funzione di difesa, raggiunse il suo massimo splendore; nella sua lunga e gloriosa storia, in esso hanno soggiornato numerose personalità, fra cui Leonardo da Vinci che, proprio nel periodo in cui stava dipingendo la Monna Lisa, ne trasse un disegno maestoso e imponente, ancora oggi presente fra le sue carte personali.

Castello VicchiomaggioScopri di più su “Castello Vicchiomaggio”
Castello Vicchiomaggio, allestimento in terrazza

Il Castello Vicchiomaggio offre la possibilità di un matrimonio veramente esclusivo – permettendo anch’esso celebrazione, ricevimento e alloggio nello stesso luogo, come fosse la vostra villa privata in cui ricevere gli ospiti – partendo dall’accogliente giardino, perfetto per aperitivi e dopocena, passando alla suggestiva corte interna, per infine godere della romantica atmosfera della cena nelle sue sale interne.

Castello di Vincigliata

Castello di VincigliataScopri di più su “Castello di Vincigliata”
Castello di Vincigliata

Nella vicinissima Fiesole, al Castello di Vincigliata, gli accoglienti giardini e la romantica corte daranno vita all’atmosfera perfetta per la calda stagione, così come le sale interne – arredate con mobili e affreschi del ‘500 – e il Giardino d’Inverno consentono un’ottima alternativa in caso di maltempo, o durante la stagione più fredda.

Castello di VincigliataScopri di più su “Castello di Vincigliata”
Castello di Vincigliata, interni

Durante il ricevimento saranno inoltre a disposizione i salotti, con affreschi del ‘500 e mobilia originale, e la Sala delle Armi, con le suggestive lance ed armature, tramandate e conservate come se il tempo si fosse fermato… E passando da un ballatoio arricchito da fiaccole, si arriva ad una terrazza che domina tutta Firenze, ultimo scatto per concludere una serata fiabesca, quale è quella di ogni vero castello fatato.

Castello di Oliveto

Castello di OlivetoScopri di più su “Castello di Oliveto”
Castello di Oliveto

Nel cuore dei colli fiorentini è situato il Castello di Oliveto, antico maniero del XV secolo. Uno dei castelli più belli della Toscana che, nel corso dei secoli, ha ospitato personaggi illustri come Lorenzo il Magnifico, i tre Papi Leone X Medici, Clemente VII Medici, Paolo III Farnese, il Re d’Italia Vittorio Emanuele III e il Generale Clark, comandante della V Armata americana. Oggi il Castello si presenta come luogo ideale per il vostro evento: l’intero piano terra con i suoi saloni affrescati, il loggiato, la corte e il suo splendido giardino faranno da cornice al vostro matrimonio, e saranno a vostra completa disposizione in esclusiva. Il Castello offre inoltre la possibilità di soggiornare in antiche case coloniche, situate in posizione panoramica e dominanti sui vigneti dell’azienda.

Castello di OlivetoScopri di più su “Castello di Oliveto”
Castello di Oliveto, interni

Un’ambientazione ideale per un evento capace di fare storia, o per memorabili momenti di puro piacere. I grandi personaggi della storia sopra menzionati l’hanno già scelto per grandi eventi; adesso tocca a voi!

Castello di Tavolese

Castello di TavoleseScopri di più su “Castello di Tavolese”
Castello di Tavolese

Il Castello di Tavolese, finora poco conosciuto poiché riservato esclusivamente ad eventi del jet-set internazionale, ha aperto le sue porte ai matrimoni italiani. All’ombra di un albero di canfora, di spalle al tramonto del sole, spaziando all’aperto di fronte alla imponenza delle sue mura o affacciati alla ringhiera del belvedere, il Castello di Tavolese è la location perfetta.

Castello di TavoleseScopri di più su “Castello di Tavolese”
Castello di Tavolese, allestimenti in esterna

Per la cerimonia, il castello offre ampi prati verdi da un lato e giardini con splendide viste da un altro, oltre a un bellissimo cortile coperto che può ospitare 120 persone, ed al salone principale che vi si affaccia per altre 30 persone, dandovi modo di scegliere la scenografia più adatta per accogliere tutti i vostri ospiti. Dallo svolgimento delle formalità alla scelta dei fiori per la cerimonia, dal noleggio di un’auto d’epoca all’arrivo in elicottero direttamente nell’eliporto interno alla struttura, dalla chiesetta privata per la celebrazione del rito religioso ai locali del castello per quello civile, il Castello di Tavolese emoziona, come emozionerà il vostro matrimonio.

Castello di Santa Maria Novella

Castello di Santa Maria NovellaScopri di più su “Castello di Santa Maria Novella”
Castello di Santa Maria Novella

Immerso nella natura, adagiato nel punto più alto fra le dolci colline tra Firenze e Siena, con vista mozzafiato, sorge il millenario Castello di Santa Maria Novella, location ideale dove celebrare il vostro matrimonio. La sua posizione strategica vi garantirà facili spostamenti per visitare, e fare visitare, alcune tra le città più importanti della Toscana, come Siena, Lucca, San Gimignano e Firenze.

Castello di Santa Maria NovellaScopri di più su “Castello di Santa Maria Novella”
Castello di Santa Maria Novella, interni

Dopo una sapiente e accurata opera di restauro, ad opera di costruttori locali ed artigiani voluti dagli attuali proprietari, il Castello ha mantenuto lo stile originale e pieno di fascino. Giardino, terrazza, cappella privata e vista panoramica adornano una location intima, atta ad ospitare da 10 a 60 persone. Il personale estremamente qualificato vi accompagnerà e accoglierà con eleganza e cortesia, per assicurarsi la riuscita perfetta del vostro soggiorno, senza mai lasciare nulla al caso.

*** *** *** *** *** *** *** *** ***

Firenze come incanto, Firenze come storia, Firenze come poesia e romanticismo.

La città degli sposi, per 8 castelli su misura di un matrimonio da sogno.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

a.bartolini1
4 August 2014

Manca il “mio”!!! Il Castello di Ristonchi, torre e borgo medievali chiesa compresa!!
Antonella

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni