IT Login
IT

Buona la prima… portata!

Ravioli pinoli spinaci e ricotta di Gordon Ramsay. Foto: youtube.com

Chi ben comincia è a metà dell’opera, diceva giustamente un detto… Per poter soddisfare i raffinati e insaziabili palati dei vostri ospiti, al ricevimento del vostro matrimonio, cercate di scegliere un menù che fin dai primi piatti sappia stupire gli invitati.

Il primo piatto è introdotto dagli appetizers offerti con l’aperitivo di benvenuto, che devono essere sofisticati e mai banali. Se non ci hai ancora pensato, scopri il finger food! L’aperitivo introdurrà la prima portata: un piatto ricco di ingredienti, di sapori, che possa accostare anche in maniera insolita i profumi della terra e del mare, così da non proporre i classici e già visti risotti al tartufo e spaghetti all’astice.

Zuppa d'orzo, i sapori della terra. Foto: youtube.com

In realtà, una buona prima portata può servire ingredienti semplici e meno pregiati dell’astice e dei tartufi di cui parlavo sopra, perchè sono gli accostamenti di spezie e colori a dare valore al piatto che stiamo per offrire agli ospiti. Una zuppa di orzo, un consommè, che siano saporiti e variopinti, possono stravolgere il palato, se ben cucinati. Nulla deve essere lasciato al caso, ogni sapore deve essere soppesato e ben calcolato per bilanciare le portate a venire.

Riso al nero di seppia con ricci di mare. Foto: youtube.com

Il mix perfetto è dato dalla mescolanza tra tradizione – che annovera grandi classici come risotti, pasta e ravioli – con modernità, negli accostamenti degli ingredienti e nella cottura e bellezza della presentazione.

Proprio perchè l’estetica è molto importante e l’occhio vuole la sua parte, vi diamo alcune idee per presentare il menù di nozze!

Fettuccine con gamberetti siciliani, cucinate da Gordon Ramsay. Foto: youtube.com

Liberate la fantasia e la stravaganza ricordando di non prevedere, nella seconda parte del menù, gli ingredienti già assaggiati nei primi piatti… il palato deve essere sempre sollecitato e saziato. Infatti, ricordate che la dose di cibo impiattata deve avere un’ottima presentazione ed essere proporzionata: la porzione non deve essere esagerata, ma non deve neanche lasciare l’ospite poco sazio o costretto a chiedere il bis.

Spaghetti al cartoccio. Foto: youtube.com

La sorpresa del primo piatto data dall’insolito accostamento di sapori tradizionali assieme a mix più inusuali vi farà sicuramente applaudire dai commensali, che saranno pronti ad assaggiare il resto del menù!

Volete affidarvi ad ottimi professionisti nella preparazione di eccellenti primi piatti (e non solo)? Consultate la directory di Zankyou, all’interno della quale i migliori esperti del mondo wedding sono suddivisi per categorie e per città di provenienza. Un esempio? Qualora stiate cercando un servizio catering per matrimoni a Roma, Exclusivevent, Ville Romane Catering e Momenti e Sapori Ricevimenti, su Zankyou, sono alla distanza di un solo click!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni