IT Login
IT

Barbara Zanon: una fotografa, una donna, per rendere speciale il vostro giorno più bello!

Barbara ZanonScopri di più su “Barbara Zanon”
Sognate un servizio fotografico esclusivo? La fotografa Barbara Zanon fa al caso vostro! Foto:Barbara Zanon

Le foto di Barbara Zanon esprimono più di tante parole. Sono delle vere opere d’arte dalle quali traspare la naturalezza e tutte le emozioni di un giorno unico e irripetibile come quello del matrimonio. Questa eccezionale fotografa si occupa da anni di cronaca ed eventi per le maggiori testate sia italiane che estere e ha pubblicato praticamente ovunque (dal gruppo Repubblica/Espresso al Time, dal Financial Times a Stern solo per citarne alcuni). Ma sono i suoi reportage matrimoniali che lasciano letteralmente senza fiato.

Barbara ZanonScopri di più su “Barbara Zanon”
Foto: Barbara Zanon

Barbara Zanon è membro delle più prestigiose associazioni internazionali di fotogiornalismo di matrimonio americane (WPJA e AGWPJA) e anche della prestigiosa ISPWP (International Society of Professional Wedding Photographers). E’ stata inoltre inserita nella Top 20 mondiale di fotografi di matrimonio del 2011 e unica donna fotografa italiana nella TOP 50 del mondo. Insomma, un curriculum assolutamente strabiliante!

Barbara ZanonScopri di più su “Barbara Zanon”
Foto: Barbara Zanon

Noi di Zankyou abbiamo intervistato questa grandissima fotografa che ha la sua sede principale a Venezia ma è richiestissima in tutta Italia e anche all’estero.

1) Per quale motivo una coppia di sposi dovrebbe scegliere Barbara Zanon per ritrarli nel giorno più importante della loro vita?

Per la mia trasparenza e professionalità nel relazionarmi alle coppie e ai miei clienti in generale. Gli sposi devono sentire di potersi affidare completamente a me  e sentirsi liberi di vivere pienamente la loro giornata, senza vincoli  e costrizioni. Io cerco di esserci sempre senza però invadere l’intimità, la sacralità, l’euforia e la delicatezza di quel giorno.

2) Come descriverebbe il suo stile? Che cosa ricercano più spesso gli sposi del terzo millennio?

Io credo che le coppie di oggi vogliano ritrovare le emozioni, le lacrime, le risate sia loro che dei loro amici e parenti, sfogliando il loro album di nozze. Quindi niente pose artefatte o già viste, largo invece alla spontaneità in ogni momento. Il mio stile si adegua perfettamente a queste esigenze, perché io realizzo dei veri e propri reportage, dai preparativi della sposa fino al ricevimento. 

3) Quanto l’essere una fotografa donna la aiuta ad entrare in sintonia con la sposa, per esempio durante gli scatti al momento della preparazione?

Aiuta eccome! Quando una coppia ti sceglie è anche perché entra fin da subito in sintonia con te. Essere donna aiuta molto, rende il tutto privo di imbarazzi  e le spose sanno che dall’altra parte c’è una persona come loro, magari con le loro stesse insicurezze e che può capirle in ogni momento durante la giornata ma soprattutto durante i preparativi, che sono un momento sempre carico di tensione e allo stesso tempo pieno di aspettative. 

4) Oltre che di matrimoni si occupa anche di cronaca e altri eventi. Questi ambiti così diversi dalla sfera matrimoniale influenzato il suo modo di “immortalare” il giorno del matrimonio?

Io nasco come fotografa di cronaca e eventi. Chi andrà a visitare il mio sito, www.barbarazanon.com, se ne potrà rendere conto. Occuparsi di politica, spettacolo, cinema, sociale, significa fondamentalmente imparare a osservare le persone e capire le situazioni prima che avvengano. Saper cogliere l’attimo e allo stesso capire come raccontare una storia con una sola fotografia. Negli anni ho imparato che ogni scatto deve trasmettere un’emozione e deve saper parlare. In un reportage di matrimonio, ogni foto deve potersi esprimere. 

5) Nel 2011 è stata inserita nella TOP 20 mondiale dei wedding photographers dall’associazione AGWPJA e unica donna fotografa italiana tra i primi 50 al mondo. Quali sono i suoi punti di forza?

Empatia, sensibilità, professionalità, originalità. E, prima dello scatto, una costante ricerca che mi porta verso immagini naturali , eleganti e ricercate. Dopo lo scatto, una cura quasi ossessiva  nella postproduzione delle fotografie.

Barbara ZanonScopri di più su “Barbara Zanon”
Foto: Barbara Zanon
Barbara ZanonScopri di più su “Barbara Zanon”
Foto: Barbara Zanon

Se per immortalare  il vostro matrimonio avete deciso di puntare al meglio, Barbara Zanon è il wedding photagrapher che fa al caso vostro. Con il suo talento e la sua capacità di cogliere i momenti più speciali della giornata, vi saprà regalare l’album di nozze dei vostri sogni!


BARBARA ZANON
Web site: www.barbarazanon.com
Blog: www.barbarazanon.com/wordpress
E-mail: info@barbarazanon.com
Cellulare: +39 329 2229496

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni