IT Login
IT

Attenzione alle 12 spese che (quasi) tutte le coppie dimenticano di calcolare nel budget del loro matrimonio

Già abbiamo analizzato insieme le 20 cose che tutte le spose dimenticano durante l’organizzazione, ma concentriamoci ora sul budget, la conditio sine qua non per il planning di qualsiasi matrimonio abbiate in mente. Che sia country, minimal, vintage, intimo, all’aperto e chi più ne ha, più ne metta, come organizzare il budget delle nozze rimane sempre e comunque il primo step, accanto alla lista di invitati che avete in mente di stilare (eccco qualche consiglio qui).

Albert Pamies Fotografía

Ora, fermo restando che ci sono degli aspetti su cui proprio non potrete risparmiare (almeno questi 3, per inciso), ecco quali sono gli errori più comuni che le future coppie commettono secondo la wedding planner Monia Re, mente e cuore di Kairos sas, riguardo alla pianificazione dei costi. A suo parere, le spose dimenticano soprattutto questi elementi:

1. Ringraziamenti o Thank you card

Si pensa agli inviti di nozze e a cosa scrivervi e tutta la stationery, ma non dobbiamo dimenticare l’importanza fondamentale dei ringraziamenti per evitare cadute di stile con i nostri cari.

Dab WeddingScopri di più su “Dab Wedding”
Dab Wedding

La wedding planner Giovanna Damonte concorda, ponendo l’accento sull’importanza di non dimenticare un cadeaux per gli ospiti come ricordo del giorno delle nozze, da consegnare al momento del loro congedo: un piccolo gesto che farà la differenza, ma  banditissimi gli oggettini inutili che verranno tenuti nella credenza solo dalla nonna: via libera, invece, a qualcosa di originale e personalizzato!

2. SIAE

Attenzione! Non è il musicista o il DJ o il  gruppo che se ne deve occupare: per questo, e per tutto il resto, affidarsi ad un wedding planner può risolvere ed evitare un sacco di seccature che potrebbero sfuggirvi dal controllo.

Enrico Mingardi - PhotographerScopri di più su “Enrico Mingardi - Photographer”
Enrico Mingardi – Photographer

Professionisti del calibro della Cappella Musicale Costantina sapranno offrirvi la loro consulenza in ogni fase, evitando brutte soprese.

3 Rivestimenti a tema

Pouf, inginocchiatoio e passatoia in chiesa dovranno seguire il tema del colore del matrimonio, e non conformarsi al frequentissimo rivestimento di velluto rosso. Ecco qualche consiglio su come definire il tema del vostro matrimonio: farete un figurone!

4. Sedie e tovagliato

Le mille e una NozzeScopri di più su “Le mille e una Nozze”
Concept: Le mille e una Nozze

Anche gli allestimenti e le decorazioni per i tavoli dovranno seguire il tema scelto per il vostro matrimonio: non sempre ciò che è fornito dalla location è sufficiente, ed è sempre meglio consultare il proprio wedding planner perché tutto segua lo stesso criterio decorativo.

5. Non solo bouquet

Quando si parla di fiori, si pensa subito al bouquet della sposa, di sicuro uno degli elementi emblematici anche e soprattutto per il fatidico momento del lancio.

The Wedding Tale

Eppure i dettagli floreali, qualsiasi essi siano in base ai vostri gusti ed alla stagionalità, vanno ben oltre bouquet ed allestimenti: molti non considerano extra davvero deliziosi, quali corsages e boutonnière, rispettivamente il  braccialetto floreale per lei ed il fiore all’occhiello dello sposo.

6 Guest book

In generale ci pensano in pochi, anche se è un’idea che piace a tutti!  Un modo molto carino per conservare i ricordi del vostro giorno più bello, accanto a foto, commenti ed impressioni che potranno caricare gli invitati nel Libro delle visite virtuale presente nel vostro sito creato gratuitamente con Zankyou.

7. Trasferte

Quando si parla di trasporti in un matrimonio, ci viene in mente immediatamente il mezzo con cui la sposa raggiungerà la celebrazione: dall’auto di lusso come quelle splendide proposte dall’Autonoleggio Fiani o dall’Autonoleggio Ghisu ai più originali come i 5 visti qui, tra skate e trattori..!

Lato PhotographyScopri di più su “Lato Photography”
Lato Photography

8. Il numero dei coperti

Idem come sopra: anche Chiara, wedding planner per Emozioni e strani eventi a cui lasciamo ora la parola nell’elenco a seguire, consiglia vivamente di arrotondare per eccesso il numero dei commensali con il servizio catering su cui è ricaduta la scelta, in modo da far spizzicare qualcosa ai fornitori presenti durante tutto l’evento: perché wedding planner, musicisti e fotografo si possano rifocillare, considerato che sarà una giornata intensa anche per loro!

9. Dettagli fuori stagione

PURO Wedding - Events & BeautyScopri di più su “PURO Wedding - Events & Beauty”
PURO Wedding – Events & Beauty

Se gli allestimenti floreali da voi scelti contemplano tipi di fiori fuori stagione, considerate i costi maggiorati legati all’importanzione. Lo stesso dicasi per ingredienti e pietanze fuori dalla vostra zona: un menù esotico e non a chilometro zero può incidere non poco sul budget delle vostre nozze. Parlando di menù, avete consultato le dritte dello staff di Crispo Confetti su come organizzare un banchetto perfetto per grandi e piccini?

10. Noleggio di attrezzatura

Siamo i primi a sostenere che è giusto che gli sposi deleghino alcuni aspetti organizzativi ad amici e persone di massima confidenza. Tuttavia, sconsigliamo fortemente di affidare alcune funzioni di importanza cruciale a non professionisti: se per amicizia o perché si crede di risparmiare (uno degli errori in cui cadono 9 spose su 10, come abbiamo visto qui) si affida per esempio l’intrattenimento musicale dal vivo a dei non professionisti, bisogna tenere conto che, strumenti a parte, potrebbe essere necessario noleggiare materiale extra quali le casse o impianti di illuminazione.

Federica CavicchiScopri di più su “Federica Cavicchi”
Federica Cavicchi

L’idea del risparmio è quindi da soppesare con attenzione, senza contare che affidarsi ad un fotografo professionista così come ad esperti riconosciuti vi assicura la perfetta riuscita del risultato… oltre a scongiurare il rischio di compromettere un’amicizia in caso di contrattempi o delusioni. Attenzione quindi: ci sono alcune cose che potrete delegare, senza compromettere il risultato, e ve le elenchiamo qui.

11. Contrattare un catering esterno

Garini Immagina EventiScopri di più su “Garini Immagina Eventi”
Garini Immagina Eventi

Se preferite affidarvi ad un servizio esterno di catering per matrimoni anziché optare per la cucina della location che ospiterà i vostri festeggiamenti nuziali, dovrete considerare costi extra legati a tutto l’occorrente per cucinare e scaldare le pietanze: qualora, invece, il vostro catering utilizzi la cucina della location, considerate che l’utilizzo di questo servizio ha un costo indicativo che va dai 500 euro in su. Per questo, meglio confrontarsi con gli specialisti da voi contrattati: professionisti del calibro di Pepe CateringExclusivevent e Magnolia Eventi tra i migliori servizi di catering per matrimoni a Roma, e Zerobriciole, sul podio in quanto a catering per matrimoni a Milano, sapranno studiare una soluzione ad hoc assicurandovi la miglior formula possibile di qualità/prezzo.

12. Fiesta loca? Attenzione

La wedding planner Chiara conclude la sua carrellata di ipotetici costi extra da considerare per non sforare il budget con un aspetto a cui sinceramente non avevamo pensato: “ il pericolo delle cene con serata danzante a seguire è che si prolunghino troppo: attenzione perché alcune location fanno pagare un sovrapprezzo dopo un certo orario…”.

Lenny Pellico PhotographyScopri di più su “Lenny Pellico Photography”
Lenny Pellico Photography

Per questo, meglio chiarire tutti i dettagli con la location, segnandovi queste domande che vi consigliavamo da sottoporre già durante un primo incontro. Le migliori location di Roma e di Napoli quali Casina ValadierTenuta di RipoloBorgo della Merluzza, Villa Holiday e Romeo Hotel non vi riserveranno di certo brutte sorprese, considerata l’esperienza decennale di ciascuna e la cura e professionalità dedicata a ciascun evento.

Che ne dite di questo vademecum? Sia che abbiate optato per una cerimonia civile sia per il classico rito religioso, segnatevi questi consigli elargiti dalle nostre esperte e ricordate: comunque vada sarà un successo, nonostante ci saranno sempre delle cose che avreste voluto sapere prima (come queste 8, per esempio)! Seppure lo stress da preparativi  pare prendere il sopravvento, è il vostro Giorno, che niente e nessuno potrà rovinare, anche se dovessero sbucare degli imprevisti last minute come è accaduto ad alcune nostre spose: correte a leggere le loro testimonianze qui e fatene tesoro!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni