IT Login
IT

Allarme truffe matrimonio: 8 consigli su come riconoscerle ed evitarle

Organizzare un matrimonio. Da dove cominciare? Sono mille le cose da fare, tante persone da contattare, preventivi da valutare. Ma siamo sicuri di scegliere bene? Prezzo e qualità, siamo sempre in grado di riconoscerli? L’aiuto di una persona esperta nel campo potrebbe farvi guadagnare del tempo, perchè, diciamocelo pure, la nostra tattica è quella di mandare mail di info a tutti e aspettare “la risposta giusta”. Otre che guadagnare tempo, seguire i consigli di una persona che conosce la rete dei fornitori di matrimonio, ci permette di risparmiare dei soldi, che di questi tempi…

Foto via Yeray Cruz

Ma attente care sposine, la truffa è dietro l’angolo, il marketing fa magie e a volte “compriamo” solo perchè una parolina ha fatto partire un click nel nostro cervello. Ecco 8 consigli utili per non farvi truffare:

1. Chiedete sempre un appuntamento “vis à vis” 

Non abbiate paura di incontrare i fornitori, scordatevi le trattative via e-mail. È importante conoscere la persona che vi offre il servizio. Da come parla e si muove potrete capire tante cose, a volte guardare un sito non è tutto.

2. Leggete le recensioni

Chiedete alle coppie di raccontarvi le loro esperienze. Il confronto e la comunicazione con chi ha già usufruito del servizio, vi chiariranno moltissimi dubbi. Alcuni promettono mari e monti e poi all’atto pratico combinano un disastro. Oggi ci sono moltissimi forum dove discutere e confrontarsi.

Foto via Gal meets Glam

3. Assicuratevi di avere un contratto originale (niente copie)

Le ricevute dei pagamenti e tutta la documentazione che dichiara “chi fa” e “che cosa”. Un’altra cosa molto importante è firmare i contratti con i rappresentati dell’azienda fornitrice. Mai agire per altre vie, tipo mail o formulari con mille asterischi.

4. Preparate un piano di lavoro

Con le date e gli obiettivi, questi vi aiuteranno a monitorare quello che stanno facendo per voi, se lo stanno facendo bene e in linea con le tempistiche. Lo stesso vale per i pagamenti, non pagate tutto e subito, anche lì, fate un piano, verificate e se non siete stati truffati, pagate!

Foto via Shea Christine Photography

5. NO al “massimo rendimento con minimo sforzo”

Sognate da tanto il vostro matrimonio, non fatevi ingannare da chi dice di proporre il migliore servizio al prezzo più basso. Diffidate! Come in ogni situazione, la qualità di un servizio va pagata, il giusto! Se un servizio vi piace, ne avete accertato la qualità, ma il prezzo è alto, non lasciatevi tentare da un competitor che magari vi costa meno. Un giorno ve ne potreste pentire. L’amore non ha prezzoma il vostro matrimonio sì!

6. Usate le nuove tecnologie

Per capire con che tipo di fornitore avete a che fare, chiedete sempre i preventivi. I media sono talmente aggiornati che le opinioni che leggerete vi daranno delle ottime dritte.

Foto via Next Exit Photography

7. Fatevi aiutare e consigliare

Nella nostra directory per esempio troverete tantissimi fornitori in grado di darvi il meglio. E tantissimi validi Wedding Planner che sapranno consigliarvi i vari servizi partendo dal vostro budget.

8. Leggete bene prima di firmare

Anche se non siete un avvocato o un esperto di contratti, leggete sempre quello che c’è scritto prima di firmare! Non pensate che gli accordi si fanno con le strette di mano (MAI). Al contrario, siate pignoli e fatevi spiegare punti e virgole, sembra facile vero? Molti per fretta fanno finta di leggere e poi si ritrovano con delle belle fregature.

Foto via OneWed

Spero tanto che questi consigli vi aiutino a non cadere in trappola! Sposarsi costa, ed è un dato di fatto, ma il risparmio non è mai guadagno in questo frangente. Scegliete tutto in base al vostro budget ma senza scendere troppo al ribasso e il vostro grande giorno sarà così come le avete sempre immaginato!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni