IT Login
IT

Addio superstizione: ora l’abito da sposa lo si sceglie con lui!

Foto via nozzeadvisor.it

Sembrava un’inveterata e intoccabile tradizione familiare e invece, in tempi di “matrimonio 2.0”, pare che stia evolvendosi e stia per scomparire anche il più solido dei dogmi: ovvero che mostrare al futuro maritino l’abito della sposa prima di andare in Chiesa porti sfortuna! Le italiane, evidentemente sempre più pragmatiche e decise delle loro mamme, non ci credono più, tanto che hanno sdoganato anche l’ultimo tabù rimasto sinora inviolato, ossia il segreto circa il proprio abito da sposa. Anzi, in molti casi si fanno accompagnare proprio dal fidanzato per scegliere l’abito nuziale. Complice anche la crisi economica, che obbliga a riflettere maggiormente sulle spese da sostenere per il fatidico “sì” e a “portarsi dietro” il futuro sposo nel tour degli showroom, in modo che lui la supporti nella scelta.

È quanto emerge da una ricerca dell’Osservatorio Nicole Spose svolta su un campione di 500 future spose di età compresa tra i 25 e i 45 anni, secondo il quale il 35% delle donne decide di condividere questo momento con la propria dolce metà, scegliendo di non seguire più alla lettera i dettami del Galateo matrimoniale anche per quanto riguarda il proprio. Invece, a sorpresa, la mamma raggiunge solo il secondo posto, il 29% di donne sceglie infatti di condividere questo momento con colei che, da sempre, meglio le conosce e meglio può sostenerle. Sullo scalino più basso del podio si attesta inaspettatamente la futura suocera (14%), che saprà essere ficcante ed estremamente sincera con la nuora e supera, nelle preferenze come accompagnatore, la migliore amica o la sorella (12%), di norma scelte invece come damigelle. In ultima posizione le intervistate vorrebbero un amico gay (10%), poiché sempre aggiornato sulle tendenze di moda e quindi in grado di consigliarle per essere super fashion.

Che ve ne pare? Da chi vi farete accompagnare per la famigerata prova dell’abito da sposa?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni