IT Login
IT

Ad ogni abito da sposa il suo tessuto

Ad ogni vestito da sposa il suo tessuto

Scegliere il tipo di tessuto per il vestito da sposa é quasi tanto importante come il modello. Il taglio finale e il modello del vestito si definiscono grazie ad una buona ed accurata scelta del tipo di tessuto che sará “responsabile” dell’apparenza finale. L’importanza di questa scelta é fondamentale anche per sentirsi comoda durante il matrimonio. Inoltre la tela deve adattarsi al modello per questo é raccomandabile essere accurate e non affrettarsi nella scelta.

Vestito in shantung di seta

Esistono infinitá di tessuti per il vestito da sposa, tra questi i piú conosciuto sono il raso, il pizzo o la seta. Ogni tipo di tessuto ha una vita e uno stile proprio, alcuni sono piú appropriati per un vestito che richiede morbidezza per la caduta e in questo caso i tessuti piú appropriati sono quelli grossi. Al contrario, i tessuti piú leggeri sono idelai per gli abiti da sposa estivi, in cui la dolcezza e la freschezza permettono di creare modelli piú sensuali.

Per darvi una mano nella scelta del tessuto vi proponiamo una breve descrizione di quelli piú usati e alcuni consigli in base all’effetto che volete ottenere il giorno delle nozze perché il vostro sia un abito che non ha nulla da invidiare a quelli d’Alta Moda.

Testito in tafeta

Tessuti che non passano mai di moda. Ci sono tessuti che sono dei veri classici. con questi non si abaglia mai: la seta, il tulle, l’organza e il raso, lo shantung, il tafetan, pizzo, crepes, chiffon.

Tessuti estivi. Tessuti fatti con tele di fibra naturale come il cotone. Avrai un vestito fresco e resistente al calore.

Tessuti invernali. prendi in considerazione il velluto, uno dei tessuti star per i vestiti in questa stagione.

Tessuti per accentuare la figura. scegli tele leggere e poco pesanti che si aggiustano al corpo. avrai un vestito sensuale assicurato al 100%!

Tessuti per ammorbidire la figura. Se hai bisogno di dissimulare le curve scegli tele piú dure e pesanti.

Alcune delle caratteristiche dei principali tessuti:

Vestito in organza

Tafeta. Ha un effetto brillante o mate

Velluto. Lusso e morbidezza, appropriaot in inverno

Satén Nuziale. Brillante e resistente alle pieghe. Tra le tele piú popolari per l’abito da sposa.

Shantung di Seta. Generalmente in colore naturale, crema chiaro o vaniglia. é importante esigere la migliore qualitá per questa seta in modo da non avere pieghe.

Satén Italiano. Brillante e pesante

Satén di Seta. É piú difficile da trovare ma di alta qualitá. Quasi un tessuto perfetto per tutti gli abiti da sposaOrganza. Simile al Chifon, anche se meno morbido.

Organza Brillante. Come dice la parola, molto brillante.

Charmeuse. Di peso medio, reversibile. Conosciuta anche come Satén di Fondo Crepé.

Chifón. Tela appropriata per i veli e per fare rifiniture al vestito.

Questo breve riassunto non esaurisced tutto il discorso sui tessuti ma ancora una volta é importante sottolineare l’importanza della scelta per ottenere l’effetto finale desiderato. Ovviamente se non siete esperte mettete la scelta in mano di una sarta o di esperti che sappiano consigliarvi al meglio e fare in modo che il vestito sia esattamente quello che desideravate.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni