IT Login
IT

Tendenze 2010 – Sposarsi di sera

Qual é la migliore ora per sposarsi?

Per secoli, fino a tutto l’Ottocento, gli sposi italiani non hanno potuto scegliere: le nozze religiose si celebravano solo ed esclusivamente la sera, in casa della sposa, seguite da danze e rinfreschi. L’abitudine e l’usanza di celebrare i matrimoni di mattina e’ francese. Negli anni Venti venne di moda sposarsi alle due del pomeriggio. La fascia oraria compresa fra le undici del mattino e mezzogiorno e mezzo e’ la preferita dai reali di tutto il mondo.


Ad ogni modo, tra le credenze piú ferree, vi era quella secondo cui non ci si poteva sposare di sera dopo il tramonto. Questa credenza risale al Medioevo, quando si pensava che il buio fosse d’aiuto agli spiriti maligni sempre in agguato per far del male alla coppia.

Sposarsi di sera puó significare scatenarsi con i balli!

Oggi sposarsi di sera é una delle tendenze piú in voga: il banchetto di nozze si riduce a una cena leggera ma gustosa con poche portate ma d’effetto e poi balli sfrenati per tutta la notte! Questo significa che anche la location va reinventata e che bisogna pensare a dove si celebra la festa perché di sera un trasporto per gli invitati é piú che necessario!

Ma cosa cambia realmente tra un matrimonio organizzato la mattina ed uno organizzato la sera?

Innanzitutto la sposa non si deve svegliare all’alba per prepararsi e giá questo vale di per sé la scelta! Cambia anche il tipo di decorazione: di mattina la scelta cade sui toni pastello, cosa invece da evitare in un matrimonio serale dove l’etichetta suggerisce toni più eleganti come ad esempio l’oro o il vinaccia, per cui sì a fiori e frutta di giorno e velluto e barocco la sera.

Anche gli abiti degli sposi devono tenere conto dell’orario, e soprattutto l’abito da sposo è sotto osservazione. Secondo il galateo del matrimonio infatti lo sposo, se la cerimonia viene celebrata la sera, è tenuto ad indossare il frac o la marsina mentre se le nozze avvengono la mattina è possibile indossare il Tight o Mezzo Tight. Per lo sposo che sceglie il classico completo tre pezzi è il colore della cravatta a fare la differenza: sì a colori chiari per la mattina e scuri per la sera.

Piccoli capovolgimenti nell’organizzazione che rendono il matrimonio una sorpresa sin dalla scelta dell’ora della celebrazione!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni