IT Login
IT

9 motivi sbagliati per sposarsi: ‘NO, non voglio!’

Anche se è una tappa importante della vita, non tutti siamo destinati al matrimonio. C’è chi giunge a questa decisione per i motivi sbagliati, e allora costruire un amore che duri per sempre diventa un’impresa impossibile. Se state pensando di fare il grande passo, ma non ne siete ancora sicuri, controllate che non sia una di queste 9 ragioni sbagliate a spingervi in questa direzione. Se vi riconoscete in uno di questi casi allora è meglio dire: ‘No, non lo voglio’.

Framelines Wedding PhotographyScopri di più su “Framelines Wedding Photography”
Framelines Wedding Photography

1. Per non vivere con i genitori

Uno dei motivi principali per cui tante persone si sposavano in passato, soprattutto le donne, era per lasciare il nido famigliare e andare a vivere lontano dai genitori. Non c’è nessun dubbio che questo sia un grave errore; se si desidera vivere da soli, meglio trovare il modo di avere una vita indipendente, non serve di certo sposarsi per questo!

2. Per interesse

Mai e poi mia, neanche per un attimo, considerate l’idea di sposarvi per interesse economico. L’amore non ha nulla a che vedere con i soldi, un matrimonio basato su questi presupposti non potrà di certo essere un’unione felice: il denaro infatti non compra la felicità.

3. Per la paura di stare soli

Che ci crediate o no, non serve avere per forza una relazione per essere felici. La propria serenità non dipende dall’esterno ma da noi stessi, se la state cercando in qualcun altro, molto meglio scegliersi un passatempo, dedicarsi ad uno sport o prendere un animale domestico, perché di certo la soluzione non è il matrimonio! Si può essere sposati per anni e continuare a sentirsi soli.

Foto Arte Nina KalinovàScopri di più su “Foto Arte Nina Kalinovà”
Foto Arte Nina Kalinovà

4. Per non perdere il treno

Quello che passa una volta sola, come dicono le nonne. A nessuno piace l’idea di rimanere per sempre single, ma non è vero che esiste un’età limite oltre la quale è impossibile trovare l’amore; quindi non fatevi angosciare dal tempo che passa, meglio prenderla senza fretta una decisione così importante.

5. Spinti dalle pressioni della famiglia e degli amici

La famiglia, gli amici, le aspettative della società, potrebbero spingervi a prendere una decisione affrettata, che appunto non è una buona idea. È importante avere ben chiari quali sono i propri obiettivi e desideri, senza farsi troppo influenzare dall’idea che gli altri hanno di noi. Si potrebbe finire per sposarsi con la persona sbagliata, quando è ‘meglio soli, che male accompagnati’.

6. Perchè sposarsi è ‘quello che si fa quando si matura’

Sembra che ci sia un’età oltre la quale non essere sposati è sconveniente e strano: tutti i vostri amici decidono piano piano di fare il grande passo e vi ritrovate circondati da persone che hanno fatto la stessa scelta di vita. Non è detto che la stessa cosa valga anche per voi; di nuovo mantenete la vostra rotta e non gettatevi in un’avventura che non siete pronti a vivere.

Andrea Cofano PhotographerScopri di più su “Andrea Cofano Photographer”
Andrea Cofano Photographer

7. Se si aspetta ancora, addio figli

Talvolta la pura che diventi troppo tardi per avere dei figli è il motivo che spinge due persone a sposarsi; non dimenticatevi mai che in questo caso, una persona che non siete certi sia quella giusta diventerà il padre o la madre dei vostri figli. Un pensiero che vi farà riflettere senza dubbio!

8. Perché il partner insiste

Capita spesso che sia solo uno dei due ad essere sicuro che è giunta l’ora di sposarsi. I motivi che spingono gli uomini a fare il grande passo sono sicuramente diversi da quelli che hanno le donne, a volte si tratta di cose di poca importanza, ma se avvertite che uno dei due non è pronto, allora è meglio non affrettare le cose. Se è l’uomo (o la donna) della vostra vita allora il giorno giusto deve ancora arrivare.

9. Sognate il matrimonio (poco importa con chi)

Da quando eravate piccoli desiderate di camminare lungo la navata della chiesa verso il principe azzurro, o la principessa in bianco e ora siete pronti a realizzare questo sogno con il primo, o la prima che passa! Non serve dire che per organizzare una bella festa non c’è bisogno di sposarsi e che per vestirvi da sposa si può anche aspettare carnevale.

Martina Botti PhotographyScopri di più su “Martina Botti Photography”
Martina Botti Photography

Se leggendo questi 9 motivi (sbagliati!) vi è venuto qualche dubbio, aspettate a pianificare il vostro grande giorno; meglio provare prima la convivenza, che è ricca di sorprese e ci insegna a conoscere meglio il partner. Se invece quello che vi manca è il coraggio, ma non l’amore, allora eccovi 40 buoni motivi per scegliere il matrimonio!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni