8 usanze superate che non piacciono agli sposi Millenial

Se siete nati nati tra il 1980 e il 1995 fate anche voi parte della Generazione Y, siete gli sposi Millenial a cui non piacciono queste 8 usanze, ormai superate.

  • Vita di coppia
  • Tendenza
  • Stile moderno
  • Originale
  • Humor

Ogni volta che assistiamo alle nozze di una coppia, quello che vediamo è il risultato di usanze e rituali antichissimi con un pizzico di superstizione, tutte concentrate in un giorno solo. Ma ci sono cose che passano di moda, anche quando si tratta di matrimoni! Per fortuna gli sposi moderni non sono obbligati a seguire gli schemi alla lettera, anzi possono innovare e personalizzare le nozze con originalità e scelte fuori dal comune. Se siete nati nati tra il 1980 e il 1995 siete gli sposi Millenial a cui non piacciono queste 8 usanze, ormai superate. 

SalvareIl Baccello di Vaniglia PhotographyScopri di più su “Il Baccello di Vaniglia Photography”
Il Baccello di Vaniglia Photography

1. Invitati formali

Pubblicità

Signore in lungo e uomini in frac sono richiesti solo se avete organizzato un matrimonio alla Grande Gatsby. Via cappelli a tesa larga, lustrini e paillettes; vietato l’abito lungo a mezzogiorno, idem per scialli e boleri troppo appariscenti. Anche gli uomini li preferiamo meno formali; sì a giacca e cravatta ma solo durante la cerimonia, in fondo ormai lo sappiamo che non vedono l’ora di mettersi comodi!

2. Il lancio del riso

Questa è sicuramente una delle 5 tradizioni che potete rivisitare. Sostituite il riso, un po’ troppo all’antica ormai, con petali di rosa, coriandoli o una di queste 6 divertenti (e moderne!) alternative. L’uscita dalla chiesa dopo la cerimonia è un momento molto atteso da amici parenti e fotografo, non rinunciate al lancio del….quello che volete voi! 

SalvareDario Manfrinati PhotographerScopri di più su “Dario Manfrinati Photographer”
Dario Manfrinati Photographer

3. ‘Bacio, bacio!’

Diciamoci la verità, non se ne può più di sentire ripetere questa (e altre 35 frasi) ad ogni matrimonio. È poco elegante e anche gli sposi, all’ennesimo richiamo sono stufi di alzarsi in piedi e scambiarsi effusioni. Sì al bacio, ma senza il coro da stadio!

4. Taglio della giarrettiera e della cravatta

Ah la giarrettiera! Un accessorio da sposa pieno di sensualità e tradizione…che però è meglio tenere per sé. Idem per la cravatta dello sposo. Il taglio degli accessori con annesso lancio sulla folla non è esattamente un’usanza classy, sopratutto se lo sposo ha scelto un audace papillon!

Salvareliga de la novia no recortar
Foto: Gávila Fotografía

5. Il taglio della torta

È una cosa un po’ all’antica questa di tagliare la torta insieme, non trovate? Diventa praticamente impossibile se avete scelto la mini wedding cake. Perché invece non proporre il taglio del tronco come fanno in Germania? Prendete spunto dalle 11 tradizioni matrimoniali dal mondo per ravvivare l’evento e l’album di nozze!

6. Proiezioni video alla festa

Durante il banchetto si usa chiedere ‘silenzio’ e richiamare l’attenzione di tutti i commensali verso lo schermo sul quale scorreranno foto e video degli sposi. Di solito è il gesto di qualche tenero parente della sposa che ha montato il tutto con grande pazienza…Da sapere: agli invitati piacciono queste cose solo se nelle foto ci sono anche loro, altrimenti si annoiano! Volete far divertire davvero i vostri ospiti? Ecco 5 idee top!

Salvarevideo montaje de los novios
Foto: Ernesto Naranjo

7. Diciamo no alla busta con il denaro!

La busta è OUT, la Lista Nozze online è IN. Tra i motivi per preferire la seconda, i più importanti sono la comodità e l’eleganza: niente IBAN sulle partecipazioni e addio regali brutti! Se l’idea di raccogliere le buste con i soldi di amici e parenti vi mette in imbarazzo, questo è certamente il modo giusto di risolvere la situazione: grazie matrimoni 2.0!

8. Lancio del bouquet

Alla sposa non piace separarsi dal suo mazzo di fiori, soprattutto se l’ha scelto con cura, abbinandolo all’abito e con i colori e i fiori che parlano di lei. Tante quindi scelgono di skippare il lancio del bouquet oppure di prepararne un secondo da cui separarsi; in casi estremi passano al lancio del bou-cat!

SalvareA Modo
A Modo

Nel giorno del matrimonio siete autorizzati a fare come vi pare. Seguite il vostro cuore e lasciatevi trasportare alle emozioni, scoprirete che comunque vada, sarà un successo!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti (1)

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.