IT Login
IT

8 cose da NON fare ad un matrimonio per essere l’invitata che tutti vorrebbero

Invitate all’appello, orecchie ben aperte: oggi vi chiediamo la massima attenzione. Non vogliamo parlarvi di cosa indossare in vista di un matrimonio (per dubbi inerenti all’outfit, potrete consultare questo maxi-manuale di Do&Donts), bensì di cosa gli sposi si aspettano da voi. Già perché non sono solo gli invitati ad avere delle aspettative (qui le 10 più comuni) quando ricevono l’invito a un matrimonio, ma anche le coppie di sposi immaginano come sarà il loro Big Day in compagnia degli affetti più cari.

Roberta Perrone Wedding Destination PhotographyScopri di più su “Roberta Perrone Wedding Destination Photography”
Roberta Perrone Wedding Destination Photography

E sperano di tarscorrere una giornata ricca di emozioni, risate e sorrisi. Ed allo stesso tempo temono che si verifichino situazioni decisamente meno gradite.

Cosa non fare a un matrimonio per essere l’invitata perfetta? L’abbiamo chiesto a Ilaria Badalotti, wedding planner milanese de Le mille e una nozze, specializzata tanto in servizi completi per l’organizzazione di matrimoni ed eventi, come in  allestimenti parziali e realizzazione di complementi personalizzati. Sentiamo cosa ci racconta!

1. Vestirsi di nero

Nemmeno se è sera, nemmeno se si sceglie il lungo, nemmeno se si vuole essere elegatissime. Il nero ai matrimoni non è affatto elegante! Il nero è il colore che ai matrimoni bisogna assolutamente evitare e punto

2. Vestirsi di bianco

E’ il colore riservato alla sposa, senza se e senza ma. Se si vuole optare per colori molto tenui come il cipria e l’avorio, meglio chiedere alla sposa di quale colore sarà il suo abito onde evitare scene di imbarazzo. Per scongiurare scene spiacevoli, gli sposi potranno decidere di comunicare il dress-code desiderato: ecco come.

Nadia di Falco Scopri di più su “Nadia di Falco ”
Nadia di Falco

3. Consegnare il regalo il giorno delle nozze

O pochi giorni prima. Molto spesso, soprattutto quando gli sposi optano per le liste nozze on line, gli ospiti attendono gli ultimi giorni prima del matrimonio per fare il proprio regalo. Non bisogna dimenticare che per ogni coppia il periodo delle nozze è denso di spese, quindi è educato sollevarli dalle incombenze economiche non appena possibile evitando loro, per esempio, di dover anticipare il costo del viaggio di nozze. Zankyou è quindi la soluzione migliore sia per gli invitati che potranno versare il proprio contributo direttamente dal divano di casa, sia per gli sposi, che riceveranno l’importo regalato direttamente sul conto, decidendo poi in massima libertà dove, come, quando e se spendere la somma.

4. Tardare nel rispondere all’invito

E’ importante rispondere non appena lo si riceve e organizzarsi di conseguenza. Gli sposi devono gestire centinaia di persone e rendere per tutti la giornata il più gradevole possibile, quindi è necessario che gli ospiti siano precisi e puntuali. E che non cambino idea all’ultimo minuto, salvo gravissimi imprevisti. In quest’ultimo caso, ecco come scusarsi per disdire la propria partecipazione, nel rispetto del galateo.

5. Organizzare sorprese durante il ricevimento

Estrema attenzione a colpi di scena che vi vengono in mente, senza prima prendere accordi con il wedding planner o con il catering. Ogni matrimonio prevede un programma ed una serie di tappe che normalmente scandiscono i tempi della giornata: un intervallo non previsto fra i primi ed i secondi può mettere a rischio la buona riuscita della cena. Se gli sposi si saranno affidati ad un professionista, l’ottima riuscita dell’evento sarà invece buone mani: a tal proposito, vi segnaliamo on raffinatezza ed eleganza, Latterraggio Ricevimenti, un’affascinate location immersa nel verde, adiacente ad una scuola di volo con parapendio a cui è ispirato il nome. Una cornice magica dove trascorrere i propri momenti più belli, e luogo ideale per celebrare, festeggiare, ricordare, augurare, condividere, inaugurare e tanto altro. Lo staff con passione e professionalità saprà proporre ai vostri ospiti un mix perfetto di creatività e tradizione per venire incontro alle esigenze di ogni tipo di pubblico.

Latterraggio RicevimentiScopri di più su “Latterraggio Ricevimenti”
Latterraggio Ricevimenti

6. Trasformare il matrimonio in un evento social

A meno che non siano gli sposi a chiederlo, massima cautela con l’uso dei social: selfie, hashtag e post dai preparativi, alla chiesa, dai piatti della cena fino ai balli scatenati e un po’ brilli…ecco, non tutti i momenti del matrimonio vanno immortalati e condivisi con il “pubblico”, devono essere gli sposi ad avere la possibilità di scegliere cosa condividere e cosa no, possibilmente nei giorni successive alle nozze. Anche per la coppia è raccomandabile seguire questa Netiquette che vi consiglierà cosa è meglio non condividere e come utilizzare i social durante i preparativi.

7. Portare i bambini se non espressamente invitati

I bambini ad un matrimonio sono un tema delicato, si annoiano facilmente, devono essere intrattenuti (ecco qualche consiglio qui) e meritano un menù dedicato, così molte coppie preferiscono non includerli nell’invito. Non è educato insistere per portarli, ma è necessario organizzarsi per tempo con nonni o baby sitter.

Sarah Sollami PhotographerScopri di più su “Sarah Sollami Photographer”
Sarah Sollami Photographer

8. Provocare imbarazzo

Arrivare tardi, ubriacarsi ed esibirsi per attirare l’attenzione di tutti gli invitati in modo da attirare l’attenzione degli altri ospiti: come dimostra la rete, in alcuni casi si rischia parecchio…

Restando in tema di DONTs, ci rivolgiamo ora alle spose, alle quali abbiamo dedicato questa lista di 50 cose da non fare nel giorno delle proprie nozze: perché la sposa perfetta, così come l’invitata, è nel comportamento e nei modi, prima ancora che nel look.

Siete d’accordo?

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni