7 spose per 7... modelli. Qual è l'abito che fa per te?

Al di là dei vari 'vorrei ma non posso' e 'magari potessi permettermelo', quante volte commettiamo l'errore di iniziare la ricerca a partire dall'abito che ci piace? Ecco i 7 fondamentali tipi di sposa in cui potresti identificarti.

  • Abiti da sposa
  • Tendenza
  • Abito asimmetrico
  • Abito lungo
  • Sirena
  • Taglio ad A
  • Taglio principessa
  • Pizzo
  • Satin
  • Trasparente
  • Tulle
  • Sposa
  • Milano

Dopo avervi parlato delle principali tendenze per la sposa per questo autunno ed avervi mostrato in anteprima le principali collezioni nuziali 2016, fermiamoci un attimo a riflettere sull’elemento più importante, ovvero voi, le spose reali. Voi, che sognate ad occhi aperti di fronte ai 50 abiti più belli della New York Bridal Week; voi, che siete tentate da un abito da sposa corto; voi, che fantasticate di indossare un modello sensuale con dettagli trasparenti; voi, che sfogliate tutti i cataloghi Bride per esaminare con cura le varie proposte.

SalvareClara Couture Bridal
Clara Couture Bridal
Pubblicità

Ma al di là dei vari ‘vorrei ma non posso’ e ‘magari potessi permettermelo’, quante volte commettiamo l’errore di iniziare la ricerca a partire dall’abito che ci piace?

In realtà la scelta del tuo abito da sposa è il risultato finale di un’attenta analisi di fattori che partono da te e che riguardano i tuoi gusti ma anche la tua silhouette e la scollatura che ti sta meglio, oltre al mood della cerimonia. Per esempio, ecco qui tanti consigli mirati per scegliere un abito se si è optato per un matrimonio civile. Per questo, il primo passo da fare è identificare il tuo stile: attenzione, non quello che sogni di essere né quello che dettano le mode del momento, ma quello che sei, per valorizzarti al massimo, facendo leva sulla tua personalità per identificare i tuoi punti forti.  Così, dopo avervi presentato gli abiti che non vediamo l’ora di vedere dal vivo alla fiera Roma Spose, eccoci a delineare 7 tipi di sposa, per segnalarvi per ciascuno un abito che ne incarni alla perfezione il mood, grazie alle proposte dei migliori atelier da sposa di Milano che visiteremo presto presso l’attesissima Milano Sposi!

La sposa minimal

I fronzoli non fanno per te. Sei una persona discreta, composta ma allo stesso tempo elegante, razionale e sicura di te.

SalvareAtelier Patrizia CavalleriScopri di più su “Atelier Patrizia Cavalleri”
Atelier Patrizia Cavalleri

Il consiglio: opta per un abito dalle linee pulite e dalle forme essenziali. Fanno per te i tagli asimmetrici, meglio se disegnati sulla silohuette da tessuti ‘rigidi’ e poco malleabili quali il satin ed il raso. Dai un’occhiata a questa photogallery dedicata ai più belli abiti da sposa minimal per il 2016: sarai elegantissima!

SalvareCristian SposeScopri di più su “Cristian Spose”
Cristian Spose
SalvareSara Radice SartoriaScopri di più su “Sara Radice Sartoria”
Sara Radice Sartoria

La sposa romantica

Per te l’amore è tutto e per il tuo Grande Giorno, che sogni sin da quando eri bambina, vuoi sentirti una vera principessa.

SalvareAtelier Patrizia CavalleriScopri di più su “Atelier Patrizia Cavalleri”
Atelier Patrizia Cavalleri

Il consiglio: un’inguaribile romantica come te non può che scegliere un abito dall’ampissima gonna ad A che disegni il punto vita per poi scendere morbido e leggero, delineando le curve senza fasciarle e facendoti sentire a tuo agio. Sicuramente non sarai rimasta indifferente di fronte alla collezione 2016 firmata da Jenny Packham o alla linea 2016 dell’italianissima Couture Hayez. Via libera, quindi, alla tradizione completando il tuo bridal look un lunghissimo velo: ecco qui una selezione ti farà sognare, scommettiamo?

SalvareDolores Tommasi Alta Moda SposeScopri di più su “Dolores Tommasi Alta Moda Spose”
Dolores Tommasi Alta Moda Spose

La sposa vintage

Ti affascinano le epoche passate, sei una grande fan degli anni Cinquanta, e dopo aver depredato gli armadi di nonne e mamma, ti aggiri per mercatini e fiere alla ricerca di pezzi unici.

SalvareNicole Spose
Nicole Spose

Il consiglio: non rinunciare a questa tua passione proprio nel tuo Giorno più importante. Potrai optare per un abito vintage, vero must have per il 2016 come abbiamo visto in questa irresistibile selezione, o limitarti ad alcuni accessori quali guanti, scarpe e velette, da recuperare in mercati specializzati, o meglio ancora, negli armadi delle donne di famiglia: il valore affettivo aggiunto sarà insostituibile! E se il filo conduttore del vostro matrimonio è il vintage, non dimenticate di inserire articoli ad hoc in una lista nozze su misura per voi!

SalvareCentro Sposi ParadisoScopri di più su “Centro Sposi Paradiso”
Centro Sposi Paradiso

La sposa moderna

Non ti perdi una sfilata, sei sempre attenta ai trend dei vari guru, adori il design, sul tuo comodino non mancano mai riviste di moda e ti piace scoprire giovani brand e idee di creativi indipendenti. Per questo, se stai organizzando le tue nozze in Lombardia, non devi perderti The Love Affair, di cui Zankyou è media partner!

Il consiglio: perché soffocare tante inquietudini in un abito classico, che di sicuro non ti rispecchia? Ispirati ai tuoi miti per scoprire le loro collezioni bridal: potrai scoprire un mix perfetto di romanticismo ed innovazione nella collezione di Raimón Bundó 2016,  o rivalutare tagli classici quali l’intramontabile modello a sirena: questa photogallery ti farà scoprire una principessa metropolitana dei giorni nostri, cliccare per credere!

SalvareSara Radice SartoriaScopri di più su “Sara Radice Sartoria”
Sara Radice Sartoria
SalvareMatthan Gori Milano
Matthan Gori Milano

La sposa sofisticata

Non importa che si tratti di un impegno mondano o di una normale giornata in ufficio: il tuo look è sempre chic e ricercato nei dettagli. Praticamente nessuno ti ha mai vista con un capello fuori posto, e non concepisci le donne poco femminili che sciabattano trasandate: coccoli la tua pelle con tutte le cure possibili ed i tuoi outfit sono sempre piccoli capolavori che non lasciano mai nulla al caso.

SalvareCristian SposeScopri di più su “Cristian Spose”
Cristian Spose

Il consiglio: se per te essere sempre impeccabile è un must nella vita quotidiana, nel tuo Giorno più bello, l’effetto dovrà andar ben oltre la ‘semplice’ perfezione. Scegli quindi un modello davvero speciale, che ti faccia sentire unica al 101%. Una pioggia di tulle che sposi il tradizionale bianco con toni tenui dei colori pastello, o raffinati abiti da sposa con maxi fiocco come dimostra l’ultimo must have per il prossimo anno, così come un originalissimo scollo a barchetta ti faranno sentire al top. Hai dato un’occhiata alla nuovissima collezione di Amelia Casablanca? Impossibile resistere.

SalvareAtelier Patrizia CavalleriScopri di più su “Atelier Patrizia Cavalleri”
Atelier Patrizia Cavalleri
SalvareNicole Spose
Nicole Spose

La sposa eccentrica

Il tuo look ogni giorno è una rivelazione per chi ti sta accanto. Ti piace stupire e non temi niente più della noia. Questo si riflette anche sui tuoi outfit, che ogni giorno si reinventano per renderti la protagonista di tutti gli sguardi. Come non stupire il tuo lui nel momento dell’ingresso in chiesa?

Il consiglio: rifuggi da anonimi abiti bianchi, per sconvolgere la tradizione mediante tessuti leggiadri che creino giochi di forme e volumi incredibili. Per te il tuo matrimonio è un evento importante per coronare un sogno, ma un po’ anche uno spettacolo del quale sarai tu la protagonista, con tutti gli occhi puntati. Scegli un abito teatrale che ti  valorizzi! La collezione Rinaudo 2016 è l’opzione giusta per te, così come un abito senza spalline, romantico e sensualissimo.

SalvareElisabetta PolignanoScopri di più su “Elisabetta Polignano”
Elisabetta Polignano
SalvareNicole Spose
Nicole Spose

La sposa sbarazzina

Per te l’età anagrafica conta relativamente: sei una persona frizzante ed energica e comunichi allegria anche con il tuo look, spensierato e giocoso.

SalvareCristian SposeScopri di più su “Cristian Spose”
Cristian Spose

Il consiglio: non avrebbe senso intrappolarti in un abito classico solo per rispettare la tradizione. Tutti i brand nuziali ormai propongono una linea young che potrai sbirciare per scegliere un modello che ti rispecchi. La scelta vincente può essere un abito midi con gonna a ruota, ma anche un delizioso modello con scollatura a cuore. Chi ci segue ogni giorno non sarà rimasto indifferente dinnanzi alla collezione 2016 di Jesùs Peiró.

SalvareHappy Sposi
Happy Sposi
SalvareAntonella Boffelli
Antonella Boffelli

Allora, che ne pensi di questa Top7? Quale tra gli aggetivi sopra proposti è quello in cui ti senti identificata? Lasciaci il tuo commento qui sotto!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Atelier Patrizia Cavalleri Negozi di abiti da sposa
Centro Sposi Paradiso Negozi di abiti da sposa
Nicole Spose Negozi di abiti da sposa
Elisabetta Polignano Abiti sposa su misura
Sara Radice Atelier Abiti sposa su misura
Dolores Tommasi Spose d'Alta Moda Abiti sposa su misura
Carlo Pignatelli Abiti sposa su misura
Cristian Spose Negozi di abiti da sposa
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti (1)

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.