IT Login
IT

7 punti fondamentali nell’organizzazione del tuo matrimonio

Vi sposerete, finalmente la proposta è arrivata! Siete molto felici di convolare finalmente a nozze e iniziare questa nuova vita insieme. Da questo momento e, soprattutto quando deciderete il giorno (se non lo avete ancora fatto ecco qualche consiglio su come scegliere la data del vostro matrimonio), comincia il conto alla rovescia per il grande giorno.

Magnolia Eventi - PugliaScopri di più su “Magnolia Eventi - Puglia”
Magnolia Eventi – Puglia

Questo significa anche un gran numero di preparativi per quello che probabilmente sarà uno dei gironi più speciali ed unici per voi come coppia. E proprio per la grande attesa e per le aspettative che riponete è bene che nulla sia lasciato al caso o che possa in qualche modo andare storto. Gli imprevisti possono certamente accadere ma almeno ciò che potete controllare voi deve essere perfetto perché perfetta dovrà essere anche l’organizzazione del vostro giorno.

Thomas De Gobbi Dj SassofonistaScopri di più su “Thomas De Gobbi Dj Sassofonista”
Thomas De Gobbi Dj Sassofonista

Ecco allora i 7 punti che non potete non considerare in questi mesi di preparativi!

1. La coordinazione

Tutti siamo stati invitati almeno una volta ad un matrimonio e sappiamo perfettamente come funziona. Nella maggior parte dei casi c’è molta disorganizzazione e gli invitati vengono lasciati allo sbaraglio senza sapere cosa fare o deve andare. E importante che qualcuno li guidi dicendogli se devono entrare in chiesa o meno, se devono aspettare l’arrivo degli sposi per servirsi, insomma ci vuole coordinazione.

2. Le tempistiche

Oltre alla coordinazione è fondamentale calibrare bene i tempi e gestirli in maniera realista. Nelle vostre scelte è fondamentale sapere la durata dei vari momenti come la cerimonia, la cena, ecc.. Questo vi permetterà di non annoiare i vostri inviati e di stabilire in maniera corretta intrattenimento e musica nonché spostamenti e orario di fine della festa.

Stardust Music Group

Siate un po’elastici nel momento in cui stabilite gli orari del vostro giorno, considerate che potranno esserci dei ritardi oppure delle sorprese da parte dei vostri invitati.

3. Il fotografo

Fare la scelta sbagliata in merito al fotografo può essere un grosso rischio di cui potreste pentirvene per tutta la vita. Ricordate che le foto saranno uno dei pochi ricordi materiali della giornata ed è per questo fondamentale che siano perfette. Scegliete un professionista e dedicate alla scelta molto tempo! Mai farsi prendere dall’ansia di fermare il primo fotografo che incontrate. Prendetevi il vostro tempo.

4. La musica

Anche l’intrattenimento musicale è fondamentale per la buona riuscita del vostro matrimonio. Le scelte devono ricadere sul generico in modo che possano essere apprezzate dai più. Trovate un professionista che rispecchi il vostro stile e quello delle vostre nozze.

Zeno Photo Scopri di più su “Zeno Photo ”
Zeno Photo

5. L’illuminazione

Le luci e l’illuminazione sono importantissime soprattutto se il vostro matrimonio sarà serale.  Oltre ad avere un ruolo insostituibile per i luoghi di passaggio che devono essere visibili e non pericolosi, la luce può essere utilizzata come decorazione del vostro giorno, sia con la sua intensità per ricreare atmosfere differenti sia con i colori e i giochi di luce.

Anche di giorno è importante tenerla in considerazione negli spazi chiusi in cui avviene il ricevimento, nella chiesa o sala e, se all’aperto, è importante conoscere come sarà la luce naturale per decidere come prevedere le sedute.

6. La wedding planner

Molte spose incaricano amiche, mamme e parenti prossime come loro aiutanti per il giorno delle nozze. Ma facendo questo innanzitutto rovinereste il giorno della persona a cui volete bene perché non sarà libera di godere della giornata perché troppo impegnata a far sì che tutto proceda nel modo giusto; infine non sarete certe del risultato perché non è di sicuro una professionista qualificata per fare tutto ciò! Scegliere perciò una persona esterna che possa seguire con oggettività la giornata e far sì che tutto proceda nel modo giusto. Una wedding planner sa cosa fare e come farlo, non potrete essere più tranquille di così. E ricordate che non potrete controllare e gestire tutto voi, siete le protagoniste avete altro a cui pensare!

Thomas de Gobbi Dj SassofonistaScopri di più su “Thomas de Gobbi Dj Sassofonista”
Thomas de Gobbi Dj Sassofonista

7. Il look comodo

Non è sempre all’inizio della vostra lista dei desideri, ma essere comodi in una giornata così lunga è invece importantissimo.  Sentirsi comodi vi farà anche sentire meglio con voi, vi farà sorridere di più oltre che farvi apparire più belli! Comodi non vuole dire mal vestiti semplicemente fate scelte consapevoli considerando che starete molto in piedi e che magari dovrete camminare un po’. Perciò abiti comodi e scarpe con un tracco sopportabile. Fidatevi, non c’è nulla di più brutto che vedere una sposa che non riesce a muoversi o a sedersi. Non sarete certo belle con un’espressione di dolore sul viso dovuta ai tacchi scomodi!

Ed eccoci qui, ora che conoscete i 7 punti chiave per l’organizzazione perfetta del vostro giorno non vi resta che dare il via ai preparativi! Una volta organizzata alla perfezione la prima parte potrete poi iniziare a pensare a tutti i dettagli. E’ molto importante anche sapere quanto costa sposarsi e ricordate che ci sono alcune spese che vengono spesso dimenticate, prendete nota!

Zeno Photo Scopri di più su “Zeno Photo ”
Zeno Photo

A noi di Zankyou non resta che augurarvi buon lavoro e per darvi una mano nell’organizzazione vi ricordiamo la nostra lista nozze online che con Zankyou è gratuita e facile.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni