IT Login
IT

7 film divertenti sul matrimonio: li hai già visti tutti?

Le nozze sono una tematica ricorrente nelle commedie romantiche da vedere negli uggiosi pomeriggi di sabato; dando un’occhiata alla vasta filmografia di genere, troviamo pellicole originali e di gran interesse artistico che hanno come tema proprio il matrimonio. Prendi nota della nostra deliziosa selezione di sette film da vedere assolutamente e tira fuori il tuo lato romantico.

Foto: Cuatro bodas y un funeral

Quattro matrimoni ed un funerale (1994)

Hugh Grant è uno dei volti più famosi del cinema ed in questa pellicola interpreta magnificamente il ruolo del protagonista, grazie alla sua indubbia abilità artistica, riesce a tirare fuori un’innata comicità. Tutta la storia gira intorno al suo personaggio, alle nozze e, come si può dedurre dal titolo, ad un funerale con un cast memorabile che vanta nomi del calibro di Andie Macdowell, Kristin Scott Thomas, Simón Callow, John Hannah e Rowan Atkinson.

Ma il gran artefice di questa eccellente commedia non è altro che Richard Concia, sceneggiatore e scrittore di altri famosi film britannici come Nottingh Hill e Love Actually in cui la sua abilità creativa ha dato vita a dialoghi brillanti, impregnati del sofisticato e brillante humor britannico. “Quattro matrimoni ed un funerale” di Mike Newell è stato nominato all’Oscar come Miglior Film dell’anno.

MGM film lgbt hugh grant disability

La sposa cadavere (2005)

Non è un film horror, bensì un’opera di animazione del genio tenebroso di Tim Burton. Basandosi sulla tencica stop motion, la stessa che diede vita al suo più celebre capolavoro “Nightmare before Christmas”, l’autore gotico utilizza la sua inconfondibile estetica per ambientare un romanzo cavalleresco divertente e drammatico. L’atmosfera dark, uno marchio di fabbrica di Burton, rende questo film unico nel suo genere.

La storia, con numerose strizzate d’occhio all’horror classico, si basa su un incidente, quando il protagonista sposa per sbaglio una giovane morta nel bosco. Victor Vann Dort, intenzionato a sposare l’amore della sua vita, dovrà rendere conto ai morti prima di poter sposare una donna in carne ed ossa.

tim burton

Il figlio della sposa (2001)

Un classico del cinema argentino, parla dell’amore e dei sogni che superano qualsiasi barriera. Norma, soffre alzheimer ma, nonostante questo, desidera ancora realizzare uno dei suoi grandi desideri: sposarsi in chiesa.

Rafael (Ricardo Darín), il figlio della donna, sarà incaricato di organizzare il grande evento, mentre affronta una vita complicata con amori presenti e passati che non facilitano per niente le cose. Nino (Héctor Alterio) è il futuro marito ed aiuterà Rafael nella delicata impresa. Il film è un misto tra la commedia ed il dramma, e nonostante il tema trattato sia molto delicato, lascia spazio anche alla speranza. Fu nominato agli Oscar come Miglior film straniero.

Il matrimonio del mio migliore amico (1997)

Un altro classico del cinema, questa volta della commedia romantica degli anni ’90. “Il matrimonio del mio migliore amico” fu il capostipite di una serie infinita di film sui matrimoni. “La fidanzata d’America”, Julia Roberts, è la protagonista della pellicola che la vede interpretare il ruolo di una donna innamorata del suo migliore amico che sta per sposare però un’altra donna.

Cameron Díaz, invece,  è l’arcinemica della bella Julia in questa battaglia nuziale. Chi vincerà?

love julia roberts dermot mulroney my best friends wedding

Malinconia (2011)

Per chi non lo conosca, Lars Von Trier è uno dei registi più particolari della storia del cinema: raro, provocante, polemico e, a modo suo una specie di genio. Malinconia è una delle sue produzioni più belle ed insolite in cui si mescola una storia di fantascienza con un curioso e complicato matrimonio. Mentre Justine (Kirsten Dunst), una giovane squilibrata, affronta la celebrazione del suo gran giorno, il pianeta Malinconia si muove in direzione a La Terra, minacciando l’impatto. Siediti e goditi un film atipico che parla di crisi esistenziali carico di metafore accuratamente spiegate e filmate.

Il matrimonio del Monsone (2001)

L’organizzazione di un matrimonio può essere un autentico caos. “Il matrimonio del monsone”, un classico di Bollybood, ci mostra tutti gli aspetti di un’unione indù, nella quale si scontrano le opinioni delle differenti generazioni implicate. Il conflitto tra modernità e tradizione nello sviluppo degli avvenimenti è l’epicentro di questa storia, nella quale entrano in disputa temi come i matrimoni combinati, gli amori segreti e le questioni economiche. In realtà, Lalit e Pimmi, i genitori della sposa, ricorreranno ad un organizzatore professionale per salvare la situazione prima di soffrire di un attacco di isteria.

Storia di Philadelphia (1940)

Cary Grant, Katharine Hepburn e James Stewart è il trio di assi che diede vita ad una delle commedie romantiche più importanti della storia del cinema. Si tratta di una commedia ad intreccio, tipica delle pellicole del XX secolo, in cui Tracy Lord (Katharine Hepburn) deve sposarsi per la seconda volta dopo il suo divorzio da C.K. Dexter Haven (Cary Grant). Facendo uso delle sue conoscenze, Dexter riuscirà ad infiltrarsi fra gli invitati del matrimonio ed assumerà due giornalisti, James Stewart e Ruth Hussey, per documentare tutto. L’ex marito, i giornalisti, uno sposo mediocre ed una sposa capricciosa e testarda sono alla base di un scenario ideale per una commedia romantica piena di malintesi.

classic film cary grant enemies friends the philadelphia story

Benché nel cinema le storie di matrimoni siano abituali, queste sette opere d’arte ti offriranno un materiale differente ed interessante, di distinte epoche e generi, ma con un elemento comune che le rende speciali: il trionfo dell’amore.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni