IT Login
IT

7 curiosità che ti sorprenderanno sull’anello di fidanzamento

L’anello più speciale del mondo, quello che cambierà la tua vita fin dal primo momento, è sicuramente questo: l’anello di fidanzamento! Sarà per sempre legato al ricordo romantico della proposta, quando il tuo lui si è inginocchiato per chiederti di diventare sua moglie e nei rari momenti in cui è meglio toglierlo ti sentirai un po’ strana. Conosci il significato che c’è dietro questo gioiello così speciale? Origini, storia e tradizioni, ecco tutte le risposte alle tue curiosità! 

Foto: Antonio Guillem vía Shutterstock

1. Origini

Risale all’epoca degli egizi la tradizione di regalare un anello alla compagna, era un modo di dimostrare la fiducia che riponevano in lei come sposa e donna di casa. Migliaia di anni dopo anche i romani usavano regalare un anello chiamato anulus pronubus, che era una semplice fedina di ferro simbolo del fidanzamento e della volontà di sposarsi. Le radici di questa tradizione sono quindi antichissime, ma ancora forti anche al giorno d’oggi.

Nabis Studio FotograficoScopri di più su “Nabis Studio Fotografico”
Nabis Studio Fotografico

2. Posizione

Non è una coincidenza che l’anello di fidanzamento si indossi sull’anulare, erano infatti già gli egizi a pensare che di qui passasse una vena che arrivava direttamente al cuore: l’anello permette così all’amore di non scappare dalla punta delle dita! Tutto quello che c’è da sapere su dove indossare l’anello di fidanzamento e la fede, prima, dopo e durante le nozze, lo trovi qui!

Foto: Susana Ríos

3. La pietra 

C’è chi preferisce un anello semplicissimo, liscio e senza pietre preziose, ma la maggior parte delle donne sicuramente pensa ad un diamante (o ad un altra pietra preziosa) quando immagina l’anello di fidanzamento. La pietra non si rompe, non si perde, né si rovina; per questo simboleggia la forza della promessa fatta, che non può essere rotta da niente e da nessuno.

Foto: Félix Faura

4. Il tipo di gemma

Le pietre preziose hanno ognuna un significato diverso. Il diamante ad esempio, è la gemma per eccellenza dell’anello di fidanzamento e rappresenta perfezione, volontà e forza; è anche la pietra più resistente in natura, così come si suppone che sarà il tuo matrimonio. Tuttavia anche le altre pietre preziose hanno grande fascino ed ognuna un significato…scopri quale!

RPS wedding photographyScopri di più su “RPS wedding photography”
RPS wedding photography

5. Numero

Cioè quante pietre preziose monta il tuo gioiello. Una sola simboleggia l’unione di due che diventano uno e anche il significato cambia al variare del numero. Ad esempio in un anello con tre pietre, ognuna rappresenta le tappe della relazione: ‘ti amo, ti amo e ti amerò per sempre’!

Slow Picture StudioScopri di più su “Slow Picture Studio”
Slow Picture Studio

6. Colore delle pietre

Come per il tipo delle gemme, anche il colore ha un significato. I colori più popolari sono il bianco (diamante) che trasmette tranquillità, il rosa (quarzo) che significa chiarezza emotiva, e il blu (zaffiro) che simboleggia felicità e benessere. Ci sono anche i rubini, il cui colore rosso significa fiducia e intelligenza, e il verde degli smeraldi che portano abbondanza, equilibrio e allontanano le forze negative.

Foto: Anais L. Photographie

7. Il metallo prezioso

Molti fidanzanti preferiscono qualcosa di diverso del classico oro giallo, per loro ci sono l’oro bianco, quello rosa o l’argento. Tra le tonalità più stravaganti c’è il nero, che nonostante l’immaginario comune è un colore che porta prosperità, salute, fedeltà, forza e felicità. Infatti uno dei trend sposa 2017 è proprio l’abito bianco con dettagli neri!

Foto: Sanshine Photography

La scelta dell’anello di fidanzamento deve quindi tenere conto di molte cose: prima di tutto la misura, perché deve essere non solo bello ma anche comodo, poi il design e lo stile che devono essere adatti alla donna che lo indosserà e infine la pietra preziosa, il cui colore e significato variano moltissimo. Una volta trovato l’anello perfetto segui i consigli dei fotografi per immortalarlo con stile.

Foto: la proposta via Shutterstock.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni