6 trucchetti per far durare più a lungo il bouquet da sposa

Quando il bouquet è troppo bello per lanciarlo...va conservato! Ecco 6 suggerimenti per farlo durare più a lungo

6 trucchetti per far durare più a lungo il bouquet da sposa
Fiordifragola
  • Bouquet per la sposa
  • Consigli
  • Sposa

Ci sposiamo, ci emozioniamo, balliamo, ridiamo e facciamo tardi sempre con lo stesso look! I consigli per non rovinare l’abito da sposa sono questi 10, anche se alcune preferiscono indossare un secondo abito per la festa, ma per il bouquet? Come saprete moltissime spose conservano il loro mazzo di fiori nuziale e ne lanciano un secondo preparato apposta per l’occasione. Alcuni bouquet da sposa infatti sono talmente belli che non vorremmo separarcene mai: ecco 6 suggerimenti per farli durare il più a lungo possibile.  

SalvareOrdine della Giarrettiera
Ordine della Giarrettiera

1. Fiori di stagione

Pubblicità

Scegliete attentamente il tipo di fiori che compongono il bouquet: devono essere quelli di stagione perché i fiori importati vengono congelati e ciò accorcia la loro vita utile; quelli appena colti invece restano freschi e vivi più a lungo.

SalvareParade
Parade

2. L’acqua

Dopo la festa il bouquet va messo a bagno in vaso; non è necessario riempire il recipiente fino all’orlo, bastano 3 centimetri di liquido, ma attenzione, l’acqua deve essere pulita perché i fiori respirino! Cambiatela ogni 3 giorni e aggiungete le sostanze nutrienti per fiori da sciogliere nel vaso, che aiuteranno il vostro bouquet a vivere il più a lungo possibile (circa una settimana).

SalvareEventoile Handmade Wedding & Events
Eventoile Handmade Wedding & Events

3. La posizione

Lontano dalla luce diretta e in un luogo fresco. Questo è il posto ideale in cui conservare il bouquet, ovviamente a bagno! Attente anche all’aria condizionata, che uccide i fiori; non dimenticateli in macchina quindi, o sarà la loro fine!

SalvareIlenia Caputo
Ilenia Caputo

4. Falsi miti

L’aspirina sciolta nell’acqua o i cubetti di ghiaccio non funzionano; sono leggende metropolitane a cui è meglio non dare retta. Chiedete piuttosto il parere dei professionisti del settore e seguite i loro consigli per le decorazioni floreali all’ultima moda.

5. Seguite le istruzioni

Ogni fiore ha le sue richieste: le ortensie ad esempio sono molto delicate e vogliono un vaso pieno d’acqua fino all’orlo; per conservare un centrotavola di quelli con il supporto in gommapiuma, l’acqua deve arrivare al bordo della base, perché la gommapiuma aiuta a mantenere l’umidità ma non garantisce che arrivi abbastanza liquido ai fiori.

SalvareGaetano Clemente Photographer
Gaetano Clemente Photographer

6. Un po’ di delicatezza

Evitate che il bouquet passi di mano in mano nel giorno del matrimonio se volete preservare i fiori. L’ideale è incaricare una delle vostre damigelle o la testimone a conservarlo con le giuste cure: metterlo a bagno e non toccare i petali dei fiori, la parte più delicata.

SalvarePronovias
Pronovias

I bouquet che vanno per la maggiore quest’anno sono quelli di fiori e foglie, le anemoni con i loro dettagli neri e gli eleganti fiori bianchi, ma anche i coloratissimi tulipani e tante proposte ‘unconventional’ per chi  le mode non le segue, le fa!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Pronovias Milano Negozi di abiti da sposa
Parade Wedding Wedding planner
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.