IT Login
IT

Come realizzare l’album di nozze perfetto? I consigli di cui fare tesoro

La stagione dei matrimoni è ufficialmente entrata nella sua epoca più complicata a livello metereologico: se, infatti, i mesi estivi che ci siamo appena lasciati alle spalle consentono di prevedere -nella misura del possibile- soleggiate giornate di festeggiamenti illuminate fino alle 21, le prime settimane dei mesi autunnali sono di più difficile previsione: vi sono annate in cui il caldo settembrino prolunga l’estate fino alla fine del mese regalando addirittura ottobri frizzanti, o – al contrario – già verso fine agosto il sole ci abbandona e pare un lontano ricordo da archiviare nel cassetto insieme ai bikini ed alle infradito.

White StudioScopri di più su “White Studio”
White Studio

Come comportarsi qualora si sia scelto di sposarsi durante le prime settimane autunnali? No panic! Mantenere la calma si può e ve lo spiegavamo qui. Se la scelta dell’abito da sposa dovrà considerare il fattore legato ad una temperatura imprevedibile, un’attenzione altrettanto marcata sarà da porre alla scelta del fotografo.

Il sole alto in cielo, la luce naturale che filtra dalle vetrate delle chiese tra riflessi e giochi di luce e ombra, o – al contrario – un’inaspettata giornata grigia di pioggia: in entrambi i casi si tratta di un’atmosfera romantica e suggestiva, ma allo stesso tempo insidiosa, anche e soprattutto per chi realizza il servizio fotografico. Come riuscire allora a raccontare il giorno più bello con la certezza di non compiere errori o sbavature?

Omar Nadalini FotografoScopri di più su “Omar Nadalini Fotografo”
Omar Nadalini Fotografo

Lasciamo la parola allo staff dello studio Click&Chic, tra i migliori fotografi di matrimoni a Milano, che ci spiega quali accorgimenti rispettare:

1. Le fotografie in luce d’ambiente, o luce naturale, sono di grande fascino e particolarmente adatte al racconto della celebrazione del rito matrimoniale che si svolge in chiesa.

2. Le reflex di ultima generazione hanno facilitato moltissimo il compito del fotografo che, utilizzando un’unica macchina, può registrare immagini con buona intensità della luminosità semplicemente agendo sull’impostazione della sensibilità (ISO) .

Clickechic MilanoScopri di più su “Clickechic Milano”
Clickechic Milano

3. Buona regola sarebbe quella di dotarsi di ottiche molto luminose, in genere molto costose, ma se non avete voglia di spendere cifre rilevanti anche in questo campo la tecnica recente ci ha messo a disposizione delle ottiche integrate con stabilizzatori d’immagine che permettono di compensare la carenza di luce, dovuta ad un obiettivo dotato di minore qualità ottica correlata ad una minore possibilità di apertura del diaframma, utilizzando un tempo di scatto più lungo senza ottenere involontariamente delle immagini mosse.

4. Si raccomanda di non usare tempi di ripresa lunghi per soggetti in movimento se vogliamo ottenere foto nitide e ben impressionate.

Clickechic MilanoScopri di più su “Clickechic Milano”
Clickechic Milano

5. Il grande vantaggio dei ritratti in chiesa consiste nel fatto che i soggetti che ritrarrete, in genere, si muovono seguendo una gestualità rituale che vi permette di prevedere la scena che si verificherà e questo vi consentirà di anticiparla scegliendo il punto ideale di ripresa.

6. Non è da escludere l’ausilio di un supporto che vi aiuti a mantenere la macchina ferma al momento dello scatto. Se il cavalletto vi sembra poco pratico e troppo ingombrante, in spazi ristretti come quelli di una antica cappella di montagna, vi consigliamo di utilizzare un monopiede che ha un ingombro praticamente nullo.

Clickechic Milano

E per chi è dall’altra parte dell’obiettivo? Ecco qualche piccola dritta per posare al meglio di fronte al fotografo, senza dimenticare che la cosa più importante rimane essere naturali e… sorridere! Che, pare banale ricordarlo, eppure è una delle 5 cose che tutte le spose dimenticano di fare nel giorno del loro sì, insieme a queste altre. E allora, che la cerimonia abbia inizio!

Leonora & Dario Mazzoli WeddingsScopri di più su “Leonora & Dario Mazzoli Weddings”
Leonora & Dario Mazzoli Weddings

“L’album perfetto deve raccontare una storia – ci raccontano i fotografi Leonora & Dario Mazzoli – senza essere ridondante, consiglio una palette di colori neutri per la copertina, non vi stuferanno nel tempo. La grafica dell’ album libro secondo me deve essere semplice e minimalista, la protagonista è la foto, che non deve essere sovrastata da troppi effetti grafici. Consiglierei a tutti gli sposi di stampare le foto di matrimonio, creando con l’aiuto del loro fotografo un album, un ricordo tangibile della giornata del loro Sì. La fotografia manca di un qualcosa finchè non è stampata e la stampa professionale è l’unico mezzo attravverso il quale la fotografia dura nel tempo. I file sono effimeri, i dati possono svanire, gli hard disc rompersi (la metà dei nostri clienti se non di più lamenta la perdita totale o parziale dei file per svariati motivi suano i virus o altro) la stampa di qualità dura per 70 anni ( scientificamente provato) Fra 20, 30 e più anni sara l’unica cosa che gli sposi e i loro figli guarderanno, emozionandosi ancora una volta. Se avranno ancora i loro file? Per ora non si puó sapere, con ogni probabilità no”.

Leonora & Dario Mazzoli Weddings2Scopri di più su “Leonora & Dario Mazzoli Weddings2”
Leonora & Dario Mazzoli Weddings2

Se siete alle prese con l’organizzazione delle vostre nozze, non perdetevi il nostro calendario per organizzare il Big Day mese per mese: e continuate a seguire il nostro magazine, ricco di spunti ed informazioni pratiche, legate per esempio all’organizzazione di un matrimonio civile o all’estero.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni