IT Login
IT

5 romanticissime città italiane di cui nessuno ti parla!

Ogni regione d’Italia ha bellissimi paesaggi naturali e splendide città d’arte; Roma, Firenze e Venezia sono alcune delle mete preferite dalle coppie, grazie al loro caratteristico fascino romantico senza tempo. Ci sono però anche strade meno battute dai turisti, luoghi che rendono speciali le piccole fughe d’amore, posti in cui il tempo sembra essersi fermato, dal grande potere evocativo, dove amarsi in maniera incondizionata è una reazione naturale. Cinque città sopra tutte le altre sono dei piccoli gioielli da visitare insieme alla persona amata per regalarsi un’isolita vacanza piena di romanticismo, scopriamole insieme.

Simone RossiScopri di più su “Simone Rossi”
Simone Rossi

1. Trieste: il buon vino e l’atmosfera da sogno del Castello Miramare

Trieste ha una doppia anima, qualità che la rende unica nel suo genere. La sua atmosfera da città europea si mescola con le suggestioni delle strade che dal mare conducono alla zona alta. Qui, intorno alla cattedrale di San Giusto, respiri l’aria dell’antica città romana, mentre la vivace movida triestina si concentra nei dintorni della grande e maestosa Piazza dell’Unità d’Italia. È qui che puoi brindare alla felicità e all’amore, con il migliore vino friulano. Che l’ebbrezza dei momenti di gioia non ti impedisca, però, di fare visita nel luogo in assoluto più romantico di Trieste: il Castello Miramare. Affacciato sul mare, alle sue spalle ci sono il giardino e il piccolo bosco. Al tramonto, tutto si colora di una luce tenue e un po’ malinconica, che ti avvolge e fa vivere in un vero sogno principesco. 

Per qualsiasi informazione rivolgetevi all’Ufficio del turismo di Trieste (visita sito)

Foto via Shutterstock: Sergio Delle Vedove

2. Dal borgo medievale di Viterbo, alle rilassanti terme di notte

Viterbo è una città del Lazio, di cui si sente parlare poco, forse perché è messa un po’ in ombra dalla nostra meravigliosa capitale. In realtà, Viterbo è un piccolo gioiellino medievale, grazioso e a misura d’uomo. Quando sei passato attraverso le sue antiche porte, entri in un luogo quasi incantato: la vita trascorre tranquilla, tra un aperitivo a base di prodotti locali, passeggiate nelle vie in cui case e botteghe sembrano ancora quelle di secoli fa. Ma l’apice del romanticismo a Viterbo lo vivi alle terme di notte. Appena fuori dal centro della città, trovi piscine naturali, alcune libere. Tutto intorno è assolutamente buio, solo le stelle illuminano la notte. Cosa c’è di più romantico di un’immersione nelle benefiche acque calde, donate dalla nostra terra?

Per qualsiasi informazione rivolgetevi all’Ufficio del turismo di Viterbo (visita sito)

Foto via Shutterstock: Jaroslaw Pawlak

3. Ammirare il tramonto nei lounge bar di Ortigia

Siracusa è una delle città più antiche d’Italia. La Sicilia è tutta splendida, ma Siracusa ha delle particolarità che la rendono speciale. Collegata al resto della città con alcuni ponti, l’isola di Ortigia è davvero meravigliosa. Qui i resti degli antichi templi sono affiancati da importanti palazzi barocchi. I vicoletti e le piazzette di Ortigia sono pieni di lounge bar e ristoranti. Quelli che danno sul mare sono i migliori per godere del panorama. Soprattutto in estate, da Ortigia si assiste al tramonto che colora di rosso le acque cristalline del Mar Ionio. Non c’è nulla di meglio che goderselo, adagiati su morbidi cuscini, sorseggiando un buon drink.

Per qualsiasi informazione rivolgetevi all’Ufficio del turismo di Siracusa (visita sito)

Foto via Shutterstock: Romas_Photo

4. La magia della montagna: Castelmezzano

Quando fuori è freddo e fa buio presto, non c’è nulla di più desiderabile dello stare al caldo, accanto a un camino. Col profumo delle castagne e l’aroma di una bevanda bollente, momenti così sono una dolce coccola. A Castelmezzano, nella bella e selvaggia Basilicata, anche un breve weekend diventa l’occasione per vivere la magia della montagna. Se il freddo non ti intimorisce, concediti una passeggiata serale: senti di essere parte di un presepe illuminato! Nel cuore delle Piccole Dolomiti lucane, Castelmezzano è una meta perfetta per una piccola fuga dalle stressanti città metropoli.

Per qualsiasi informazione rivolgetevi all’Ufficio del turismo di Castelmezzano (visita sito)

Foto via Shutterstock: javarman

5. Ostuni, la città bianca

Situata su di un dolce rilievo, Ostuni è una delle città più suggestive dell’incantevole Puglia. Il suo candore è quasi accecante; le strade delle piccole botteghe ti conducono, senza che tu abbia bisogno di alcuna guida, verso le grandi piazze e la bellissima cattedrale barocca. Tutto intorno a Ostuni il paesaggio si tinge di colori cangianti: i campi sono verdi e gialli, il cielo è viola, quando sopraggiunge la sera. Puoi ammirare tutto questo dai punti panoramici della città, dai quali, in lontananza, intravedi il mare e le coste dell’alto Salento. Nelle masserie, persone gentili ti accolgono come fossi di famiglia e ti fanno assaporare il meglio di questa terra ricca ma semplice.

Per qualsiasi informazione rivolgetevi all’Ufficio del turismo di Ostuni (visita sito)

Foto via Shutterstock: sergiopazzano

Abbiamo la fortuna di vivere in un paese meraviglioso, dove ogni città, ogni paese ed ogni paesaggio sembrano essere stati disegnati da un talentuso pittore, anche se troppo spesso lo diamo per scontato. Se state organizzando il vostro viaggio di nozze pensateci bene, non serve andare dall’altra parte del mondo, scegliete di vivere una luna di miele in una di queste romantiche città e sarete rapiti da una magia tutta italiana!

Foto via Shutterstock:  Sergio Delle VedoveJaroslaw PawlakRomas_Photojavarmansergiopazzano

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni