Occhio ai 5 motivi di stress più comuni per la sposa prima del matrimonio

Quali sono le paure che oscurano la mente di una sposa durante i preparativi? Quali paure generano maggiore stress? Con l'aiuto dei nostri migliori wedding planner abbiamo individuato quei 5 aspetti che le spose temono non andare nel verso giusto.

Occhio ai 5 motivi di stress più comuni per la sposa prima del matrimonio
  • Vita di coppia
  • Intervista
  • Ceremonia

La stagione dei matrimoni è alle porte e chissà per quante di voi è partito il countdown: l’emozione sarà alle stelle e con essa la preoccupazione che qualche imprevisto last minute si presenti. Non volevamo di certo allarmarvi presentandovi le brutte sorprese che potrebbero rovinare un matrimonio in un solo minuto, ma anzi starvi accanto in ogni fase del Big day, con una lista di To DOs completa dal primissimo giorno dell’organizzazione al Giorno stesso (ecco qui l’elenco).

Pubblicità

Quali sono le paure che oscurano la mente di una sposa durante i preparativi? Quali paure generano maggiore stress? Con l’aiuto dei nostri migliori wedding planner abbiamo individuato 5 aspetti che le spose temono non andare nel verso giusto: scopriamo insieme quali.

1. L’abito da sposa

Sarà pronto? Mi starà bene? E se ingrasso o il mio corpo cambia e dovrò apportare modifiche? Sarà finito in tempo? Piacerà a lui? Stooooop! Secondo la wedding planner di Roma Anita Galafate l’abito da sposa è il motivo principale di preoccupazione per le proprie spose, ma rifletti un attimo: se il vestito ti piace e ti calza a pennello, ti valorizzerà al meglio e lui non potrà che soccombere alla tua bellezza!

SalvareThe Wedding Tale
The Wedding Tale

Non preoccuparti per la forma: l’abito è stato creato per mettere la tua figura in risalto, ed anche eventuali chili di troppo passeranno inosservati. Se sei preoccupata che il tuo peso possa variare troppo anche nelle ultime settimane prima del matrimonio, organizza una prova finale del vestito molto vicina alla data così da poter fare gli ultimi ritocchi. Noi abbiamo intervistato per te la nutrizionista più famosa del web, corri a leggere che ci racconta qui.

2. I dettagli 

Ho dimenticato di inserire un ospite a quel tavolo? I paggetti avranno lasciato le scarpe per il corteo a casa? Le decorazioni saranno finite in tempo? Come gestire un invitato che non verrà all’ultimo minuto? Impara a delegare. La presenza di una wedding planner di fiducia che ti sia a braccio destro è non solo garanzia di avere a che fare con i migliori fornitori del settore, ma anche un appoggio indispensabile che ti permetterà di goderti ogni fase del tuo Giorno più bello Scpri con i nostri consigli come scegliere la wedding planner che fa per te: sarà un risparmio assicurato di tempo e denaro e grazie al suo aiuto potrai circondarti solo dei professionisti perfetti per le nozze che hai sempre sognato. Per esempio, saprà indicarvi per esempio qual è il servizio catering che farà al caso vostro. La Redazione di Zankyou a tal proposito vi segnala Exclusivevent un servizio innovativo che, ispirandosi al mondo della moda e del design, valorizza i sapori più autentici della tradizione della cucina italiana rivisitandoli con creatività e maestria.

SalvareExclusivevent
Exclusivevent

Una wedding planner di fiducia saprà poi interpretare i vostri desideri ed i vostri gusti anche nei minimi dettagli. A tal proposito, AElle Creative realizzerà i coordinati grafici più belli e speciali, venendo incontro a gusti ed esigenze di ogni coppia, sia che si desiderino dei prodotti tradizionali che dei dettagli originali per comunicare il vostro Giorno più bello: partecipazioni, menù, segnaposti e bomboniere… tutto questo e molto altro è AElle Creative!

SalvareAElle Creative Design
AElle Creative Design

3. Allarme maltempo

“I’m singing in the rain… I’m getting married in the rain… My wedding in the rain…” Siete bloccate all’idea che il meteo possa fare il capriccioso il grande giorno?”La paura più diffusa e più immediata è quella della pioggia – conferma la wedding planner Valeria Ferrari Weddings – specialmente per chi si sposa d’estate e immagina il proprio matrimonio all’aperto, con un ricevimento in un parco e la festa che continui fino a tarda notte”. Del resto è sempre meglio prendere in considerazione condizioni meterologiche avverse, e pianificare ogni possibilità. Inutile consigliarti di controllare le previsioni, sappiamo bene che avrai scaricato la app di Meteo.it su cui cliccherai più volte al giorno, ma un piano B è l’unica vera salvezza: ecco 10 regole da tenere sempre sott’occhio.

SalvareWizard Video Produzioni
Wizard Video Produzioni

Qualora dovessi avere sfortuna, keep calm! Prevenire è meglio che curare, e se le previsioni non lasciano scampo, armati di ombrelli per gli ospiti e per voi, evita ovviamente l’auto decappottabile, preparati psicologicamente ad ascoltare 12.000 volte al giorno “sposa bagnata sposa fortunata!” e completa il tuo bridal look con degli originalissimi stivali di gomma. E guarda con ironia agli aspetti positivi: avrete un ricodo ancor più indimenticabile! A tal proposito, per il servizio di foto e video in particolare, sempre meglio rivolgersi a un professionista, dato che non vi è nulla di più delicato ed importante delle immagini, siano esse fisse o in movimento, l’unico ricordo tangibile del vostro Big Day che rimarrà nel tempo. Wizard Produzioni realizzerà il migliore film del vostro matrimonio, raccontato con eleganza ed originalità il vostro giorno più bello, perche lo possiate rivivere per sempre. Il sapiente uso di tecniche avanzate in fatto di color correction, dissolvenze e movimenti di camera con supporto stabilizzato, consente allo staff di trasformare il video del vostro matrimonio in un vero e proprio cortometraggio, accompagnato da musiche composte appositamente per il vostro wedding movie.

4. Ops! 

La paura di dimenticare qualcosa è motivo di stress più che diffuso: noi qui vi abbiamo proposto le 20 cose che molte spose dimenticano, non crederete alle vostre orecchie, tra fedi e bouquet lasciati a casa sul tavolo. Per questo, consigliamo di assicurarvi personalmente che tutto sarà dove deve stare, chiamando il giorno prima i fornitori.

Salvare Garini Immagina Eventi
Garini Immagina Eventi

Se sono dei professionisti non ce ne sarà bisogno, ma si sa che l’irrazionale ansia di avere tutto sotto controllo potrebbe attanagliarvi a ridosso del Big Day. La soluzione? Fare delle liste: noi qui ve ne abbiamo consigliate ben 10: vi sembreranno molte, ma non sono che 10 foglietti che vi permetteranno di tenere sott’occhio migliaia di dettagli.

5. Gli invitati

Sono i vostri cari, quelli che volete accanto in un giorno così importante, eppure possono generare ansia prima e durante il Big Day. “Durante l’organizzazione – ci racconta Anita Galafate – mamme o suocere troppo presenti nella vita della coppia vorranno sapere tutto e mettere bocca su vari aspetti causando inutili pressioni”. Rimetteteli al loro posto ringraziando per l’aiuto offerto, ma facendo loro presente che si tratta delle vostre nozze e l’ultima parola spetta sempre e comunque a voi, anche sulla gestione della lista degli invitati (a tal proposito, ecco 6 persone che dovete sentirvi liberi di non invitare, se non ci tenete)!

SalvareLenny Pellico Photography
Lenny Pellico Photography

Qualsiasi sia la tua fonte di stress, il modo migliore per tenere sotto controllo l’ansia e pensare lucidamente all’organizzazione del tuo grande giorno è quello dell’avvalersi dell’appoggio psicologico di una professionista; questo approccio psicologico vi permetterà di essere più sereni imparando a gestire lo stress che inevitabilmente deriverà della pianificazione del matrimonio, attraverso un percorso alla ricerca del benessere e del relax. Provare per credere!

Nel giorno delle nozze, è probabile subentrino invece ansie legate alle aspettative degli invitati: gli piacerà la location? Commenteranno il mio abito? Gradiranno il menù? “Gli altri pensieri negativi sono rivolti agli scherzi che si teme possano organizzare gli amici – aggiunge Valeria de La petite coco wedding planner – ed agli outfit di alcuni invitati, anche se in generale, la paranoia più grande è proprio il timore che quanto organizzato non piaccia agli ospiti; le spose desiderano una sorta di ‘riconoscimento pubblico’ e, a volte, il desiderio di piacere e accontentare tutti le porta a strafare”.

Dopo averti presentato i gli errori che commettono 9 spose su 10 e questa TOP5 delle ansie più diffuse, il consiglio resta uno solo: respira!  Un’organizzazione efficiente – magari appoggiandoti ad un sito web che potrai creare gratuitamente con Zankyou – ti assicurerà tranquillità, ma solo un mood sereno scongiurerà il rischio di trasformarti un una paranoica Bridezilla ossessionata dalle sue nozze!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Exclusivevent Servizi Catering
Valeria Ferrari Weddings Wedding planner
The Wedding Tale Fotografia e video
Wizard Wedding Films Video matrimonio
AElle Creative Design Negozi di coordinati per matrimonio
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.