IT Login
IT

5 idee smart da copiare alle spose spagnole per un matrimonio originale

Carissime sposine

Lo scorso weekend abbiamo partecipato ad una delle fiere più importanti in Spagna dedicate al Wedding, nella bellissima cittadina di Toledo, ad un’oretta dalla capitale. L’evento Tu boda en Toledo ci ha permesso di presentare alle future coppie di sposi il nuovissimo Zankyou messo a punto da qualche giorno dal nostro super staff. Ora i nostri sposi possono creare un sito per il matrimonio personalizzabile al 100% grazie ad opzioni avanzatissime a livello grafico, che permettono di scegliere layout, colori, tipografie e tutti gli elementi per disegnare in pochi click un portale che rispecchi i gusti di ciascuno. L’idea vi tenta?  Accedendo a Zankyou.com e cliccando su Inizia ora potrete anche voi creare gratuitamente un sito per il vostro matrimonio, in cui o scegliere tra gli infiniti sfondi proposti, o creare la vostra veste grafica ad hoc, per poi procedere ed inserire contenuti, organizzare i testi, caricare foto, video, mappe, widget (gettonatissimi le previsioni meteo ed il conto alla rovescia). Un modo pratico e divertente per condividere con i vostri invitati le informazioni sulla cerimonia in tempo reale, risparmiando noiosi giri di chiamate!

***

Tornando all’evento, non vi posso nascondere di non aver resistito a sbirciare tra le proposte che vanno per la maggiore in Spagna, aggirandomi per gli stand ed assistendo alle sfilate per prendere nota di eventuali trend degni di menzione.

Ecco di seguito 5 idee a mio parere vincenti, attualmente in voga su suolo iberico ma che potrebbero essere carinissime anche per matrimoni in casa nostra.

  • Donna felicità (rima con eccentricità!)
Minimal? No grazie!

Dimenticate lo stile pulito e minimal che caratterizza molte linee bridal 2014 delle maggiori maison italiane: contrariamente alle romantiche ma pacate spose viste sfilare durante la scorsa edizione di Sì Sposa Italia di Milano, Toledo ha portato in passerella modelli eccentrici ed elaborati, dove tessuti pregiati, spacchi ammiccanti, trasparenze, pizzi e merletti, pietre preziose, asimmetrie e spalle nude hanno incorniciato gonne pompose pluristrato o svasate a sirena

Asimmetrie, pietre preziose e spalle nude per la sposa 2014 di Factory Vertre Sala
Le spalle protagoniste e veli chilometrici
Tesuti soffici per Factory Vertize Gala 2014

Il mio modello preferito? Da vera fan del less is more professato dalla nuova collezione di Max Mara 2014, quoto questo modello semplice, vagamente country impreziosito da una mantellina trasparente su corpetto semplice: che ve ne pare?

Secondo me, il vestito più bello

Tra gli accessori, pare che in Spagna la tradizione è ancora forte, e si difende a testa alta il classico velo della serie più-lungo-è-meglio-è, mentre abbiamo visto che in Italia i trend 2014 lo reinterpretano, opponendogli varianti più easy come velette, mini veli e veli a petalo. Ho poi notato una predilezione assoluta per le pietre preziose, che adornano bustier, scollature e cinture degli abiti, ma perfette anche per impreziosire le acconciature da sposa 2014, che i trend setter vogliono classiche e semplici, per un intramontabile effetto naturale, che dona proprio a tutte.

Corpetti preziosi per Factory Vertize Gala 2014

Se vi piacciono queste proposte, non potrete perdervi alcuni tra i più importanti atelier da sposa di Milano o Torino, come Lorenzo RivaC’est de Mimi o Le Spose  di Nika.

Factory Vertize Gala 2014 al gran completo
Le collezioni 2014 per sposa e consorte

Cliccando sul seguente link, potrete vedere la collazione completa di Factor Vertize Gala Sposa 2014

♣ ♣ ♣

  • Sposo originale? Sì, lo voglio
Lo sposo in rosso di Felix Ramiro

L’abbiamo già notato in più occasioni, e la moda spagnola per lo sposo 2014 pare confermarlo, rivendicando la presenza di lui sull’altare. Riposti nell’armadio i noiosi completi blu o neri, ecco panciotti, gravatte, gilet, frac e papillon di ogni colore. Lo sposo dandy nel 2014 non sarà un caso isolato, né un fenomeno da passerella, ma raccoglierà sempre più sostenitori: e dopo aver assistito ad abiti da sposo bianchi, alla sfilata teatrale di Archetipo Sposo 2014 ed al trionfo di pizzi, broccati e stampe nelle più importanti passerelle internazionali,  Parigi a Milano in primis, ci aspettiamo di tutto: pare proprio che lo sposo dandy is here to stay (cit.)

Lo sposo eccentrico di Felix Ramiro

In Italia Piazza di Spagna SposiRicci Sposo e Sticchi Uomo faranno sicuramente caso allo sposo che non deve chiedere mai. Chiedere cosa? Il permesso alla sposa, ecco!

Per rifarvi ancora un po’ gli occhi, trovate la collezione Sposo 201 4 Factory Vertize Gala ;)

♣ ♣ ♣

  • Un arcobaleno di invitati
Invitata in lungo: il trionfo dell'arcobaleno

Partiamo dal presupposto che in Spagna un’invitata di nozze 6 volte su 10 si presenta con abito lungo. L’etichetta prevede che ‘solo‘ madrine, testimoni, sorelle dello sposo ed amiche intime della sposa possano presentarsi con un abito lungo fino ai piedi. In realtà, in molte cerimonie spagnole è quasi difficile scorgere la neo-sposina tra questo tripudio di gonne struscianti a terra. Rincara la dose la predilezione per toni accesi, ed il 2014 non sarà da meno con i suoi lilla, il rosa salmone, il verde bottiglia e l’azzurro in tutte le sue nuance.

Fatta eccezione per la collezione Cerimonia di Pronovias 2014 che punta su fucsia ed arancione saggiamente controdosati da linee sobrie, non so se mi sento di consigliarvi questa opzione, anche se in alcune circostanze (leggasi, in occasione di matrimoni informali) può rivelarsi vincente.

Il colore paura non ci fa!
L'egocentrismo è di casa

Colore per lui, per lei e pure per i più baby. A mio parere meglio non esagerare, però.

♣ ♣ ♣

  • Boho-chic mon amour 
La sposa country di Factory Vertize Sala

Galeotta fu in patria italica la Belen nazionale con il suo chiaccheratissimo look nuziale. Da lì a ruota un trionfo di trecce, dettagli floreali, sete scivolate ed abiti a sottoveste -come l’emblematica collezione Claire Pettibone 2014. Un po’ country, un po’ vintage, ma pure un po’ wild, lo stile boho-chic ha conquistato anche i designer spagnoli, che durante le passerelle toledane hanno proposto abiti comodi, pantaloni e salopette, trasparenze strategiche ed inserti ricamati a mano.

Un folk tres chic per il ricevimento

♣ ♣ ♣

  • Viva la tradizione: ¡viva!
Lorenzo Pasquali Personal Chef&BanquetingScopri di più su “Lorenzo Pasquali Personal Chef&Banqueting”
Lorenzo Pasquali Personal Chef&Banqueting

Dalla musica alla cucina, passando per dolci e bevande, il matrimonio  in Spagna difende la tradizione, soprattutto a tavola. Mentre da noi spesso impazzano anonimi finger food, buffet internazionali, azzardati abbinamenti (antipasto di sushi e a seguire lasagne al pesto…) le coppie di neosposi non potrebbero nemmeno concepire un banchetto nuziale privo di jamòn o mariscos. E secondo me un menù local è un’idea da difendere e diffondere: ecco perché la  scelta del catering è assolutamente prioritaria. Un matrimonio in cui si mangia poco o male non verrà dimenticato facilmente dagli invitati… e non nel senso positivo del termine.

Il Giardino dei DesideriScopri di più su “Il Giardino dei Desideri”
Il Giardino dei Desideri

Professionisti come Lorenzo Pasquali o Il Giardino dei Desideri vi permetteranno di fare un figurone, proponendo un’accurata selezione di prelibatezze della vostra zona.

Allora, amiche, che ne dite di quest’intromissione nel mondo dei matrimoni in Spagna? Spero che qualche idea vi sia di ispirazione!

Alla prossima!

[All pics©Simona Spinola]

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni