IT Login
IT

5 buone ragioni per ricorrere al fai da te durante l’organizzazione delle tue nozze

Foto via Gemma Clarke

Il fai da te è spesso un elemento vincente in un matrimonio per renderlo davvero unico e personalizzato. Inserire elementi di fai da te nelle decorazioni del proprio matrimonio è una scelta complessa e impegnativa che presuppone impegno, pazienza, molta organizzazione e una buona dose di manualità.

Rimane comunque una scelta affascinante che può fare la differenza tra un matrimonio standard e uno indimenticabile. Vediamo insieme quali sono 5 buone ragioni per inserire elementi di fai da te.

  • Un matrimonio che parla di voi

Questo è un dato di fatto: grazie al fai da te avrete la possibilità di imprimere la vostra personalità in ogni dettaglio delle vostre nozze. Uno sposo bravo con computer potrà divertirsi a confezionare partecipazioni, libretti messa, menù e ogni aspetto grafico del giorno. Una sposa con una buona manualità potrà assemblare il tutto, confezionare bomboniere, preparare centrotavola e dare libero sfogo alla propria fantasia. Il fai da te vi permette in assoluto di mettere in evidenza le vostre peculiarità e rendere l’intera giornata davvero unica e indimenticabile, perché nessuno potrà mai confondere le vostre bomboniere con quelle di qualche altra coppia di sposi!

Foto via Flickr
  • Costi ridotti

Un vantaggio del fai da te è che potrebbe permettervi di risparmiare anche qualcosa sul vostro budget. Non è una certezza, perché molto dipende dal tipo di progetto che sceglierete, ma il fai da te viene scelto da molti sposi proprio per riuscire a contenere il proprio budget. Nel caso delle bomboniere, grande aiuto viene da siti internet specializzati, sui quali è possibile acquistare prodotti base per assemblare da soli il tutto. Potreste ad esempio scegliere di regalare confettura fatta in casa, che potrete decorare arricchendo il barattolo con nastri e tulle e qualche confetto. Stampare da soli le partecipazioni è di certo più economico che commissionarle ad una tipografia e così via. Prima di iniziare vale comunque la pena fare un preventivo di spesa per verificare l’effettivo risparmio del progetto da voi scelto, se la vostra priorità è risparmiare denaro.

  • Coinvolgimento in prima persona

Dedicarsi al fai da te per personalizzare le proprie nozze significa anche essere coinvolti in prima persona nella pianificazione e nella decorazione di ogni aspetto del vostro grande giorno.

Foto via Something turquoise

Chi sceglie il fai da te non vuole nulla di pre confezionato e di standardizzato, nulla di impersonale, insomma. Ma non solo. Vuole anche sentirsi coinvolto e coinvolgere, perché no, amici e parenti disponibili e capaci. In questo modo si riesce a trasformare il periodo antecedente le nozze in una grande festa tra gente che davvero si vuole bene e che, insieme, di adopera per qualcosa di davvero significativo. Gli sposi che scelgono il fai da te non sono spettatori, ma attori principali del giorno più importante.

  • Doni personalizzati

Il fai da te permette agli sposi non solo di imprimere la propria personalità in ogni singolo dettaglio, ma anche di tenere conto della personalità dei diversi invitati per rendere ogni singolo dettaglio adatto e gradito. Qualche esempio? Gli uomini potrebbero preferire un barattolo di peperoncini sott’olio o del limoncello fatto in casa, le donne gradire una confettura di frutta e i bambini dei vasetti pieni di confetti colorati e voi, grazie al fai da te, avete la possibilità di donare a ciascuno qualcosa di davvero gradito.

Foto via Ruffledblog
  • Tutto è più bello

Ammettiamolo: un matrimonio personalizzato dagli sposi con tanti elementi di fai da te è più bello, meno noioso, più originale e indimenticabile. Gli ospiti non sapranno cosa aspettarsi e accoglieranno ogni elemento con stupore e, perché no, un po’ di commozione, vedendo quanto vi siete impegnati affinchè tutto sia perfetto. Se sognate un matrimonio di questo tipo, allora pensate al fai da te!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni