IT Login
IT

5 buone ragioni per fidarti del tuo uomo (o per scaricarlo, prima che sia troppo tardi…)

Barbara ZanonScopri di più su “Barbara Zanon”
Barbara Zanon

La grande proposta è arrivata e la data è già stata scelta. Eppure… c’è qualcosa che non ti fa dormire sonni tranquilli, ed è come se -passata l’emozione- senti che le tessere del puzzle d’improvviso sono confuse. E non si tratta da ansia per i preparativi, né di indecisione di fronte alla scelta di location e bomboniere, ma è qualcosa che ha a che vedere con l’altra metà, per la quale d’improvviso, di fronte ad un passo così grande, scopri per la prima volta di provare sentimenti contrastanti.

Accanto ad un amore sincero, nutri gelosia o senti che non puoi fidarti completamente?Non è il cuore né la testa che parlano, ma lo stomaco: passando in rassegna in modo razionale pro e contro del tuo lui, non c’è nulla che non funzioni, ed anche i sentimenti che nutri sono profondi, eppure a volte un groppone ti stringe e non riesci bene a capire perché. Ti è mai successo? Allora continua a leggere: il passo che state per compiere è davvero grande ed è importante identificare in questa fase se si tratta solo di immotivate bad vibes o se effettivamente c’è qualcosa che non torna.

  • 1. Ti trasmette sicurezza?

Sfatiamo il mito per cui solo le donne vivono di alti e bassi. Moltissimi sono gli uomini indecisi, così come quelli che preferiscono non esternare ciò che provano. Il tuo lui è in grado di controllare le emozioni e di gestire i cambiamenti in modo coerente, senza alterare la propria personalità? Sa essere un buon consigliere ed un amico fidato? Puoi condividere con lui la routine quotidiana, ma anche allegrie e pianti? Se hai risposto affermativamente a tutti questi quesiti, hai a che fare con un uomo stabile dal punto di vista emotivo, e questo aspetto costituisce la base di una relazione solida e serena: non lasciarti influenzare dalla paranoia, amare è – tra le varie cose- fidarsi e condividere, e a quanto pare non hai motivi di dubitare di lui.

Beatrice Moricci PhotographerScopri di più su “Beatrice Moricci Photographer”
Beatrice Moricci Photographer
  • 2. E’ consapevole di quello che ha, e fa di tutto per conservarlo?

Moltissimi sono coloro che danno tutto per scontato, e non investono energie per conservare ciò che invece è prezioso. Il tuo lui appartiene a questa categoria, o ha maturato la consapevolezza che la vostra storia è frutto di impegno e dedizione in cui ogni giorno si fa un passo avanti insieme? Dedica tempo e passione alla vostra relazione perché cresca con voi giorno dopo giorno, o al contrario, ti ritiene parte della sua routine quasi come il caffé delle 8? Se avete deciso di sposarvi per superare una fase di stallo in cui riversa da tempo la vostra relazione, fermatevi a riflettere. non saranno le emozioni dei preparativi e la gioia di una giornata in abito bianco a dar nuova vita ad una relazione spenta, ma lo sforzo sincero di rendervi conto di che grande fortuna sia stato esservi incontrati.

  • 3. E’ una persona rispettuosa?

Domanda tutt’altro che scontata. Non si tratta di rispettare solo la donna che ama ed a cui ha chiesto di condividere la sua vita – questo step lo diamo per scontato -, ma parliamo di tutti gli elementi che compongono la tua quotidianità. Rispetta il tuo lavoro, le tue amicizie, i tuoi spazi, i tuoi silenzi, la tua voglia di stare sola? Considera la tua opinione e ti rende partecipe delle sue scelte, o agisce seguendo i suoi interessi ed assecondando le sue esigenze, senza una visione di coppia? Nel pentolone del rispetto, includiamo anche il sentimento della possessività che è da dosare con estrema attenzione. Perché un pizzico di sale va bene, ma quando ne scappa una manciata, il piatto è da buttare.

Michele MonastaScopri di più su “Michele Monasta”
Michele Monasta
  • 4. E’ sincero?

Nella vostra relazione si può parlare davvero di tutto, o ci sono dei temi tabú che provocano situazioni di tensione? In quest’ultimo caso, vi sentite liberi di raccontarvi questi episodi, o la paura di sollevare polveroni e scatenare scenate e musi lunghi vi porta a mentire o a sorvolare discussioni? Ti è capitato di coglierlo in flagrante, e non parliamo solo di scappatelle, e di smascherare una bugia o una verità taciuta (tra le quali, peraltro, il confine è davvero molto labile)? Se ti sei imbattuta in questi episodi, è bene considerare le cause scatenanti e valutare a mente lucida se le ragioni sono state chiarite in modo trasparente e le conseguenze non siano state irreparabili. Un po’ come quando si cade dalla bicicletta: bastano davvero 2 secondi di disattenzione per farsi male, ma la guarigione può essere molto lunga. Ed a volte la cicatrice rimane comunque.

  • 5. Ti dedica il suo tempo?

Che cos’è l’amor? Qui ognuno dice la sua da Catullo al sassolino nella scarpa di Capossella, ma di certo amore è condivisione. Con il tuo uomo puoi condividere tutto? Ti considera in ogni sua scelta e fa programmi con te? In vista di un weekend o di un ponte, organizza viaggi ed uscite? O il suo calendario è un districarsi di impegni in cui a volte sbucano degli angolini per la vota di coppia? Se senti di essere sempre presente nei suoi programmi e coinvolta nella sua vita, non hai nulla di cui temere, ed è probabile che quello che senti sia solo innocua gelosia da tenere sotto controllo. Se invece ti rendi conto che le vostre agende si rincorrono tra appuntamenti ed impegni in cui l’altro viene sempre dopo, sarà bene riflettere sulle vostre reali intenzioni. In una storia si investe del tempo, e perderlo e farne perdere è sempre un peccato (oltre a costituire una situazione che difficilmente si risolve senza dolore)

Angelo Valla FotografiaScopri di più su “Angelo Valla Fotografia”
Angelo Valla Fotografia

Allora amiche, qual è il bilancio di questo piccolo test? Una manciata di domande quasi basiche, eppure decisamente cruciali per capire se la persona che avete accanto è quella che ci sarà anche domani, oltre che ieri ed oggi. Il tutto, fermo restando, che siamo ben consapevoli del fatto che l’uomo perfetto non esiste; ma di sicuro esiste colui che può farci sentire felici. E se vi pare poco…

Se vi è piaciuto questo articolo lasciateci un commento qui sotto! E non perdetevi il nostro seguitissimo decalogo sui 10 segnali che indicano che ti sei innamorato/a della persona giusta.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni