• Magazine
  • 4 tecniche di rilassamento perfette per ridurre lo stress prima del matrimonio

4 tecniche di rilassamento perfette per ridurre lo stress prima del matrimonio

Scopri delle tecniche utili a ridurre i livelli di stress durante l'organizzazione del tuo matrimonio!

4 tecniche di rilassamento perfette per ridurre lo stress prima del matrimonio
  • Dopo il matrimonio
  • Salute

Lo stress è una delle “indisposizioni” psichiche più ricorrenti del secolo XXI, pur non essendo una malattia propriamente detta, consiste in un insieme di reazioni che portano le persone ad un stato di alterazione umorale, che può avere conseguenze gravi, come l’ansia e la depressione.

Benché lo stress sia strettamente legato al lavoro, può presentarsi in qualsiasi ambito della vita, soprattutto quando è previsto un cambiamento brusco nella routine, come ad esempio, un matrimonio imminente. Se stai per sposarti potresti soffrire lo stress di un’organizzazione meticolosa che non ti lascerà il tempo per pensare, ma per evitare che questo prenda il sopravvento, noi di Zankyou ti consigliamo una serie di tecniche per rilassarti e gestire al meglio ogni forma di stress.

Meditazione

Pubblicità

La meditazione è una forma di rilassamento che riduce considerevolmente lo stress; grazie ad essa, la mente riesce ad allontanarsi dal mondo terreno ed a raggiungere un stato di concentrazione estremo. Con questa tecnica di origini orientali, la parte psichica della persona raggiunge uno stato trascendentale, alimentato da sentimenti positivi: seguendo queste tecniche di rilassamento, la mente controllerà il corpo attraverso la respirazione e richiamerà a sé l’energia interna. Se si riesce a raggiungere un livello di pace mentale, ogni ostacolo si affronta con maggiore determinazione ed entusiasmo poiché i brutti pensieri e le situazioni complicate si vedono da un punto di vista più positivo.

Salvaremimagephotography
Foto via Shutterstock: mimagephotography

Esercizi

Allo stesso modo, lo stress può essere eliminato con una serie di esercizi fisici capaci di rilassare mente e corpo contemporaneamente. Proprio come nella meditazione, la mente svolge un ruolo importante nello sviluppo di queste tecniche, come il controllo della respirazione. Cerca di mettere in tensione tutti i muscoli del tuo corpo, a poco a poco, passando per ogni estremità; cerca di rilassare i muscoli dal basso verso l’alto, cominciando incrociando per le dita dei piedi e terminando con la testa, il naso, gli occhi, la bocca… Tendere forte tutti muscoli del corpo per poi rilassarli produrrà una curiosa sensazione di rilassamento.

SalvareHalfpoint
Foto via Shutterstock: Halfpoint

Linguaggio

Non c’è niente di più forte del cervello: questo è capace di controllare corpo e mente se riesci a padroneggiarlo correttamente; allo stesso modo le parole sono l’unico modo di dare forma a tutto quello che pensiamo permettendoci di relazionarci con il mondo che ci circonda e soprattutto con noi stessi.

Chiudi gli occhi e respira in maniera ritmata, concentrati sulle differenti parti del tuo corpo, seguendo un ordine, e parla con te stesso descrivendo le sensazioni del momento. Ripeti questo nella tua testa più volte, fino a sentire il tuo corpo completamente rilassato.

Salvareeldar nurkovic
Foto via Shutterstock: eldar nurkovic

Pratica Yoga

Più che una tecnica, lo yoga è una disciplina, uno dei sei sistemi filosofici dell’India, strettamente legato all’induismo, al Buddismo ed al jainismo; attraverso la pratica dello yoga, tanto il corpo come la mente si rilassano attraverso alcune determinate posizioni, a differenti livelli di difficoltà, con la respirazione controllata come base.

Le sessioni normalmente cominciano con un esercizio, il Saluto al sole, e terminano con un rilassamento. Attraverso l’attività, corpo e mente raggiungono un livello di forza ideale per affrontare qualunque situazione con una nuova filosofia. Lo yoga si è trasformato in un fenomeno sociale per orientali ed occidentali, un’attività fisica che, oltre a ridurre lo stress, apporta incredibili benefici per la salute in generale.

Salvarelkoimages
Foto via Shutterstock: lkoimages

Tutti soffrono lo stress in determinati periodi della vita: riunioni, bambini, preparativi, dossier da consegnare, il traffico: la lista di motivi che causano lo stress è interminabile. A maggior ragione, se stai organizzando il tuo matrimonio e vuoi evitare di stressarti inutilmente, rivolgiti a dei professionisti del settore.

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.