IT Login
IT

4 modi di celebrare il matrimonio diversi dal solito: non ci sono regole!

La maggior parte dei matrimoni segue un protocollo abbastanza classico e tradizionale, ma prendono sempre più piede le cerimonie non convenzionali: l’originalità è tutto e l’obiettivo degli sposi diventa stupire e divertire gli ospiti per lasciare impresso nella memoria questo giorno tanto speciale. Se anche voi vorreste un matrimonio diverso dal solito allora segnatevi questi 4 suggerimenti, semplici da mettere in pratica ma dall’effetto garantito.

Fulvio Pettinato FotografiaScopri di più su “Fulvio Pettinato Fotografia”
Fulvio Pettinato Fotografia

1. La cerimonia dopo il pranzo (o la cena) 

L’ordine classico degli eventi è: arrivo della sposa, ‘Sì, lo voglio’, bacio, riso, pranzo (o cena per chi si sposa nel pomeriggio), taglio della torta. E se non fosse così? Immaginatevi un matrimonio all’incontrario, dove la prima cosa è il ricevimento: i futuri sposi si siedono con amici e parenti al banchetto e solo dopo si giurano amore eterno. Un’alternativa economica che stupirà sicuramente i vostri invitati senza obbligarvi a spendere cifre stratosferiche.

Andrea Di Cienzo PhotographyScopri di più su “Andrea Di Cienzo Photography”
Andrea Di Cienzo Photography
Et Voilà Le MariageScopri di più su “Et Voilà Le Mariage”
Et Voilà Le Mariage

2. Ricevimento casual

Non vi piacciono le scelte impostate e rigide giusto? Quello che state cercando è una soluzione rilassata e poco formale per passare una giornata felice insieme alle persone che amate. Siete fortunati perché questo è l’anno del casual banqueting, cioè di tutte quelle idee catering che permettono agli ospiti di non stare con le gambe sotto il tavolo per mezza giornata. Il food truck, colorato e delizioso, è uno dei nostri preferiti, lo sweet table può sostituire la torta nuziale e se siete amanti del cioccolato un grande chef vi spiega come introdurlo nel menu di nozze o farne una deliziosa wedding cake! Ecco altre 7 idee irresistibili per sorprendere i vostri ospiti fin dall’aperitivo.

Cristal CateringScopri di più su “Cristal Catering”
Cristal Catering
Pepe CateringScopri di più su “Pepe Catering”
Pepe Catering

3. Il brunch è l’ultima moda

Il pranzo di matrimonio è fuori moda! L’ultima tendenza è il ‘brunch’: termine che nasce dalla fusione delle parole inglesi ‘breakfast’ (colazione) e ‘lunch’ (pranzo). Si svolge tra le 10 di mattina e le 2 del pomeriggio, prevede un menù a metà tra colazione e pranzo, fatto di succhi di frutta, dolci, sandwich, frutta e irresistibile finger food da aperitivo. Vi lascia una grande possibilità di personalizzazione e anche una vasta scelta per la cerimonia: potete infatti decidere per un matrimonio al mattino presto, seguito da ricevimento e catering oppure potete optare per nozze alla sera con festa che si trasforma in after per concludere in bellezza con il brunch del giorno dopo.

ParadeScopri di più su “Parade”
Parade
Casina ValadierScopri di più su “Casina Valadier”
Casina Valadier

4. Weekend Weddings 

Noi italiani non siamo abituati a lunghi festeggiamenti, ma in molti altri paesi i matrimoni sono feste che possono durare anche diversi giorni. Un matrimonio tradizionale dura al massimo 12 ore, quello che vi proponiamo noi invece è di prolungare la festa e trasformarlo nel cosiddetto weekend wedding: le nozze da 72 ore! Non immaginate un banchetto infinito dove non si smette di mangiare per 3 giorni, ma una gita fuori porta dove approfittate per visitare una città o la natura insieme agli amici. Per organizzare il fine settimana perfetto si parte da una cena rilassata il venerdì sera, che vi aiuterà a gestire lo stress prematrimoniale, seguita da matrimonio il sabato e brunch la domenica: un week end da sogno nel quale potrete davvero passare del tempo con tutti gli invitati.

Em Wedding StudioScopri di più su “Em Wedding Studio”
Em Wedding Studio
Foto: Molly Whitmore Photography

Se avete deciso di non seguire le regole ecco altre 8 idee mai viste per rendere il vostro matrimonio originale e divertente e 5 stili che lasceranno tutti a bocca aperta!

Foto: Molly Whitmore Photography

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni