IT Login
IT

20 cose che le coppie felici NON fanno: prendi nota!

20 cose che le coppie felici NON fanno – Foto: Shutterstock

Costruire una relazione solida e sana non riguarda solo ciò che la coppia fa, ma anche ciò che NON fa….come fare quindi a crearla? Scopri con le 20 cose che le coppie felici NON fanno!

1. Non accelerano i tempi della relazione

Quando due persone stanno bene insieme, non c’è bisogno di affrettare i tempi. Bisogna imparare a “godersi il viaggio” e a vivere il presente, apprezzando ogni momento vissuto in compagnia dell’altro. Le cose evolveranno (se devono) da sé.

Facibeni FotografiaScopri di più su “Facibeni Fotografia”
Facibeni Fotografia

2. Non si aspettano che la relazione risolva tutti i loro problemi

Sicuramente una relazione felice porta gioia nella vita di una persona, ma se sentite di avere come un “vuoto dentro”, non sta ad un’altra persona riempirlo. È compito di ognuno accettare ed affrontare quello che non va, che sia vuoto, dolore o noia, perché altrimenti potrebbe ripercuotersi negativamente all’interno della coppia.

3. Non si aspettano che la loro relazione sia facile

Le relazioni a lungo termine sono meravigliose, ma raramente sono semplici. Quando si presentano periodi difficili, iniziare subito a pensare che qualcosa non va o che siete con la persona sbagliata, non fa che aggravare la situazione; trovare invece la volontà di superare il momento, vi farà imparare qualcosa di nuovo sull’altro e trovare la forza e l’energia di andare avanti e portare la relazione ad uno stadio successivo. D’altronde vi abbiamo anche dato 10 motivi per cui essere fidanzati è meglio che essere single.

LaTo PhotographyScopri di più su “LaTo Photography”
LaTo Photography

 

4. Non lasciano che la paura sovrasti l’amore e la fiducia

Non si perde amando, si perde “trattenendo”. Nessuna relazione è impossibile fino a quando le si dà una chance. Amare qualcuno vuol dire dargli la possibilità di ferirti, ma fidandoti che non lo farà. Senza la fiducia, una relazione non può sopravvivere, e non si può soltanto avere paura di ciò che gli altri possono fare, ma bisogna anche aver fiducia in loro. E a proposito di fiducia, ricordate che quando si è in coppia bisogna stare attenti anche a come NON usare i social!

5. Non mantengono segreti 

Come dicevamo, la fiducia è alla base di una relazione: una volta tradita, ci vuole tempo e volontà per ricostruire un rapporto. Non importa quali siano le conseguenze, siate sempre onesti perché è l’unico modo per essere in pace con se stessi e l’altro.

6. Non fingono i loro sentimenti

Non si sforzano di essere delle persone amorevoli, ma si impegnano per essere se stessi. Essere veri è una forma d’amore.

Daniele Cherenti
Daniele Cherenti

7. Non cercano l’approvazione degli altri

Se ognuno nella coppia è sereno e non bada al giudizio degli altri, allo stesso modo vivrà la coppia: la felicità del rapporto, dipende solo dalle due persone.

8. Non restanno arrabbiati

Mantenere il punto, spesso per orgoglio. e non cercare di riconciliarsi è qualcosa che non apporta nulla di positivo in un rapporto. A volte, bisogna saper fare un passo indietro, chiedere scusa e andare incontro all’altro. È un peccato passare il tempo arrabbiati l’uno con l’altro e rinunciare  a momenti poitivi e belli.

9. Non si focalizzano sul passato

Portare rancore o legarsi al dito qualcosa che è andato storto, non è salutare. Bisogna far pace con quell’avvenimento o affrontare la questione e risolverla.

We ImageScopri di più su “We Image”
We Image

10. Non si aspettano che il loro amore sia sempre forte

Gli alti e bassi ci sono sempre, potrebbe essere una crisi o qualcosa di più; le difficoltà da superare possono essere diverse: bisogna esserne consapevoli, non aspettarsi che sia tutto rose e fiori. L’importante è andare avanti insieme.

11. Non danno in cambio di qualcosa

Fare qualcosa di speciale per l’altro, senza aspettarsi nulla in cambio, è qualcosa che sorprenderà e che farà sentire bene voi e la vostra metà, come i 10 modi per dimostrargli il vostro amore senza bisogno di parole.

12. Non danno la loro relazione per scontata

Bisogna dedicare tempo alle persone a cui si vuole bene. Adagiarsi sugli allori, non prestare attenzione e credere che la relazione vada avanti da sola, è un grosso sbaglio. Impegnarsi, valorizzare il rapporto e l’altra persona, è fondamentale.

Flavio Bandiera StudioScopri di più su “Flavio Bandiera Studio”
Flavio Bandiera Studio

13. Non ci sono soltanto quando le cose vanno bene

Esserci quando le cose vanno bene è semplice. In una relazione sana e felice, sai di poter contare sull’altro anche e soprattutto nei momenti negativi.

14. Non si limitano a parlare, ma sanno ascoltare

Ci vuole coraggio per esprimere la propria opinione, ma forse ce ne vuole ancor di più per aprire la mente ed ascoltare. Molte volte le persone nella nostra vita vogliono solo essere ascoltate anziché sentire consigli o rimproveri. Cercare di capire e comprendere davvero cosa l’altro sta cercando di comunicare è una delle cose più importanti in un rapporto.

15. Non dicono sempre “sì”

Troppa accondiscendenza non ha mai fatto bene a nessuno: permette agli altri di pensare di poterne trarre vantaggio e approfittarsi di qualcuno. Se c’è da dire “no” è bene che vada detto. Anche con la propria metà.

Lorenzo PhotographyScopri di più su “Lorenzo Photography”
Lorenzo Photography

16. Non frenano l’altro nella propria crescita personale

Una relazione sana muove nella direzione della crescita della coppia e personale. Tarpare le ali all’altro per “comodità” personale è sintomo di paura. Anche se si è preoccupati che la relazione possa finire, se due persone stanno bene insieme, accettano che le proprie strade potrebbero separarsi, ma sanno che agiscono nell’interesse di entrambi. La crescita reciproca è messa avanti al “guadagno” personale.

17. Non guardano al passato come a un fallimento

Anche se non tutte le relazioni sono destinate a durare, non vuol dire che esse siano state un fallimento. Ogni persona che entra nella nostra vita ha qualcosa da insegnarci, e le lezioni apprese faranno in modo di vivere una futura relazione in maniera più consapevole e forte.

18. Non si lasciano bloccare dalla sofferenza passata

Se avete una storia dolorosa alle spalle, ma non siete in grado di metterla da parte perché preoccupati di rivivere la stessa situazione, non riuscirete a stare in una nuova relazione. Indipendentemente dalle paure che si hanno, bisogna lavorare per superarle. Non si è destinati ad un unico destino ed ognuno è artefice della propria vita. Si è quindi semre in grado di creare un nuovo e sano rapporto.

Riccardo CignoScopri di più su “Riccardo Cigno”
Riccardo Cigno

19. Non stanno insieme solo perché si sentono soli

Il chiodo schiaccia chiodo, o una relazione di comodo difficilmente andrà lontano. Se ci si sente soli è bene imparare a convivere con se stessi, affrontando la propria solitudine e maturando. Solo due persone consapevoli di ciò che sono e ciò che vogliono potranno vivere un rapporto in maniera giusta.

20. Non si sentono limitati nella loro libertà

Ognuno deve saper rispettare gli spazi dell’altro, ed è bene che ci siano nella coppia momenti dedicati solo a se stessi: il rapporto non è una simbiosi, non bisogna annullarsi e ci sono cose importanti a cui non rinunciare in una relazione. Semplicemente, quando si sta bene con un altro la propria vita ne viene arricchita.

Una relazione  va insomma costruita giorno dopo giorno e mai lasciata andare a se stessa, lavorando quotidianamente su certi aspetti. Ci auguriamo che anche voi che ci leggete abbiate un rapporto felice e che presto convolerete a nozze… magari sfruttando il servizio di sito web e lista nozze online di Zankyou!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni