IT Login
IT

20 consigli d’oro per essere felici nella buona e nella cattiva sorte

“Non sono un esperto di matrimoni, ma un’unione durata 16 anni conclusasi con un divorzio mi ha insegnato cose fondamentali, di cui ahimè mi sono reso conto quando ormai era troppo tardi… magari ci fosse stato qualcuno a spiegarmele!”: con queste parole un paio di anni fa Gerald Rogers condivideva il proprio dolore in Facebook dopo essere stato lasciato dalla moglie, scrivendo nel proprio profilo una nota in cui elencava i consigli che avrebbe voluto ascoltare. In meno di tre ore, il suo status aveva collezionato 3.760 likes ed oltre 98.800 shares. Da questa nota Rogers decise di scrivere un libro diventato best seller nell’arco di pochi mesi, ed è ora un seguitissimo coach.

“I consigli di matrimonio che avrei voluto ricevere” era il titolo che accompagnava la foto delle nozze di Gerald Rogers. Foto via Facebook.com/geraldrrogers

Ma quali erano questi 20 consigli che l’autore avrebbe voluto ascoltare per salvare il proprio matrimonio? Siamo andati a sbirciarli in quell’ormai famosa nota datata 28 luglio 2013, per renderci conto di quanto si tratti di perle universali di cui far tesoro per costruire un amore che duri tutta la vita!

  • 1. Corteggiala ogni giorno

Non smettere mai di corteggiare il tua partner: non dare mai per scontata la sua presenza, ma cerca di conquistarla ogni giorno: per mantenere viva la passione è assolutamente bandita ogni forma di pigrizia!

  • 2. Proteggi il tuo cuore

Prenditi cura della coppia, ma dai priorità a te stesso, amandoti e rispettandoti, e cercando di dare il meglio di te in ogni circostanza.Fai del tuo cuore un nido caldo ed accogliente e riserva un posto solo per la tua metà, perché possa trovare rifugio e conforto ogni volta che ne senta il bisogno.

  • 3. Innamòrati di nuovo

Non siete le stesse persone che eravate quando vi siete conosciuti, né sarete identici ad oggi tra 5, 10, 20 anni. Fate crescere il vostro amore con e nel tempo, nutrendolo con i vostri cambiamenti e dedicatevi del tempo per scoprire le nuove persone che state diventando per apprezzarvi ed amarvi ogni volta sotto una nuova luce.

The white studioScopri di più su “The white studio”
Emiliano Allegrezza – The white studio
  • 4. Vedi solo il meglio nell’altro

Di chi ti sta a fianco guarda tutto, ma vedi solo il meglio concentrandoti sui suoi punti forti e su quello che ha fatto breccia nel tuo cuore. Solo in questo modo ti sentirai la persona più fortunata del mondo, e sposarvi sarà stato davvero il regalo più bello che avresti potuto fare ad entrambi!

  • 5. Non volerla cambiare

Ama chi ti sta a fianco per la persona che è, senza alcuna volontà di cambiarne il carattere né smussare alcuni tratti. La spinta al miglioramento deve essere il mezzo tramite cui nutrire il vostro amore, non l’obiettivo finale in sé.

  • 6. Sii responsabile di te stesso

La tua dolce metà non è direttamente responsabile del tuo benessere o malessere: non è suo compito renderti felice né sua la colpa nel farti infelice. Ognuno è responsabile delle proprie emozioni e deve trovare la propria serenità con cui – solo una volta salda e consapevole – potrà riconoscere l’anima gemella e sconfinare in un amore che nutra ed assorba allo stesso tempo. La dipendenza affettiva è una delle forme di auto-distruzione psicologiche più pericolose: amatevi prima di amare!

Roberta De Min FotografaScopri di più su “Roberta De Min Fotografa”
Roberta De Min Fotografa
  • 7. Mai incolpare l’altro

Nelle giornate no, mai sfogare ansia e frustrazione sull’altro: meglio fermarsi a riflettere, riprendere consapevolezza di sé e delle proprie sensazioni prima di innescare reazioni a catena che facciano perdere di vista la causa del problema.

  • 8.  Rispetta il suo dolore

Quando il vostro partner è triste o turbato, non sentitevi in dovere di risollevarne il morale: non è vostro compito risolvere i suoi problemi. Fategli invece avvertire la vostra presenza ed offrite il vostro appoggio senza sostituirvi alla sua mente.

  • 9. Ridi, ridete!

Ridi e fai ridere il tuo lui o la tua lei: non prendere tutto sul serio, lasciati andare per vivere e trasmettere una sensazione di leggerezza.

  • 10. Alimenta il suo cuore

Stila una lista delle 10 cose che fanno sentire bene l’altro e cerca di prenderti cura delle sue necessità ogni giorno: non lanciarti in imprese epiche che sconvolgono la vita nelle grandi occasioni, ma nutri giorno dopo giorno i suoi bisogni ed i suoi pensieri con cure costanti ed attenzioni mai blande.

White Loop StudioScopri di più su “White Loop Studio”
White Loop Studio
  • 11. Sii sempre presente

Non limitarti a dedicare all’altro il tuo tempo, ma regalagli la tua anima, facendolo sentire appagato e parte di un binomio in costante divenire. Del resto orgoglio e pigrizia sono due dei più gravi peccati capitali che possono intaccare una relazione, non permettete loro di insinuarsi nella vostra vita a due!

  • 12. Falla sentire al top

Notare ad alta voce piccoli dettagli, che piccoli in realtà non sono: sorprendere l’altro con manifestazioni di affetto inaspettate; coinvolgerlo nella tua vita quotidiana rendendolo partecipe dei tuoi pensieri sono gesti costanti che fanno sentire il tuo partner desiderato. Non perdere neppure un’occasione per trasmettergli quanto sia importante la sua presenza e per farla sentire la donna più fortunata del mondo!

  • 13. Lascia da parte l’orgoglio

Non fuggire dai tuoi errori, ma mettili sul tavolo per analizzarli in modo consapevole e maturo, per trarne insegnamenti preziosi.

Rebecca Silenzi wedding photographer in ItalyScopri di più su “Rebecca Silenzi wedding photographer in Italy”
Rebecca Silenzi wedding photographer in Italy
  • 14. Lasciale il suo spazio

Perché una coppia cresca insieme, è necessario che ciascuno coltivi i propri interessi e sia padrone dei propri spazi, soprattutto se ci sono dei bambini.  Libertà di scelta ed indipendenza sono due dei pilastri su cui poggia una relazione sana nonché due delle cose a cui non dovrete rinunciare mai (insieme a queste altre 8, siete d’accordo?).

  • 15. Non temere di mostrarti vulnerabile

Una relazione in cui si instauri una dinamica di maestro-discepolo non è sana. Ognuno ha le proprie debolezze e difficoltà ed ostentare di fronte all’altro nervi saldi ogni giorno della tua vita non è la risposta per placare dubbi né ha alcuna utilità nell’irrobustire una relazione.

  • 16. Sii trasparente

Se si desidera trasmettere e guadagnare la fiducia dell’altro è fondamentale condividere tutto,  soprattutto quelle cose che non si desidera condividere. Ci vuole coraggio per amare completamente, così come per aprire completamente il vostro cuore: essere voi stessi al 101% è la base su cui instaurare un rapporto duraturo.

  • 17. Crescete insieme

Il funambolo non cade solo quando avanza o retrocede: non appena si ferma, perdere l’equilibro è questione di attimi. Questo vale anche per la coppia, che se non fa alcun passo non può che oscillare e sentirsi sempre più instabile. L’atrofia è il processo naturale che scatta quando si smette di far lavorare un muscolo, e lo stesso avviene quando si smette di lavorare sul rapporto. Per questo, tra le abitudini sane della coppia perfetta un posto speciale è occupato dalla volontà di trovare obiettivi comuni su cui lavorare insieme.

Federico Lombardo FotografoScopri di più su “Federico Lombardo Fotografo”
Federico Lombardo Fotografo
  • 18. Non ossessionarti con i soldi

Che ce ne sia troppo o troppo poco, il denaro è un gioco e trovare il modo di lavorare insieme come una squadra sancirà la vostra vittoria anche in epoca di avversità. Se così non fosse solo le coppie ricche funzionerebbero, mentre lo starsystem ci insegna che non è esattamente così, anzi!

  • 19. Perdona subito

Concentrarsi sul futuro piuttosto che portare il peso del passato è l’unico modo per non tenere in ostaggio il vostro amore: la libertà avviene solo nel perdono, e girare pagina non è affatto segno di debolezza. “Lasciando andare, si ottiene tutto – sosteneva Lao Tzu – Il vero vincitore è chi lascia andare.”

Grande E Perna FotografiScopri di più su “Grande E Perna Fotografi”
Grande E Perna Fotografi
  • 20. Scegli sempre l’amore

Gerald Rogers conclude la sua guida ripetendo questo imperativo tre volte, quale fosse un mantra magico capace di catalizzare tutte le risposte. “Alla fine, questo è l’unico consiglio che vi serve: se l’amore sarà il principio guida attraverso il quale tutte le vostre scelte sono governate, non c’è nulla che potrà minacciare la felicità del vostro matrimonio”. Perché l’amore è in grado di sopportare ogni peso e difficoltà se gli si da la possibilità di farlo.

*

L’autore del manuale 2.0 parlava al maschile rivolgendosi ad un pubblico di mariti alle prese con matrimoni da salvare, mentre noi abbiamo volutamente preferito mescolare i nostri destinatari perché riteniamo che queste dritte possano rivelarsi utili tanto per lei come per lui, anche e soprattutto in vista di un’unione che sta per essere ufficializzata mediante un matrimonio. Se vi state per sposare quindi, fate tesoro di chi per le nozze già ci è passato: come i nostri wedding planner che qui ci hanno illustrato le cose che tutte le coppie dimenticano , così come gli errori che loro stesso non rifarebbero se si sposassero di nuovo. In fase organizzativa, come abbiamo visto, qualche discussione è più che normale: ma come ci insegna Gerald, che vinca l’amore, sempre!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni