IT Login
IT

20 aspetti da considerare durante il primo sopralluogo alla location del vostro matrimonio

Nella lista dei To DOs, uno step di importanza fondamentale è indubbiamente legato alla scelta della location per il matrimonio. Il budget ed i gusti degli sposi sono le componenti fondamentali alla base di questa decisione, ma spesso subentrano molti altri fattori quali il numero degli invitati, la stagione in cui ci si sposa, la vicinanza del posto con relativa gestione dei trasporti -soprattutto se gli ospiti vengono da fuori – e molto altro.

Castello di RossinoScopri di più su “Castello di Rossino”
Castello di Rossino

Per questo optare per un wedding planner è una scelta furba per risparmiare tempo e denaro: professionisti del calibro di Monia Re di Kairòs Eventi potranno condurvi per mano verso le nozze perfette, creando ad hoc il matrimonio che avete sempre sognato, grazie alla perfetta conoscenza dei migliori fornitori della vostra zona, e con un piano B sempre alla mano in caso di qualsiasi contrattempo.

KairòsScopri di più su “Kairòs”
Kairòs Eventi – Monia Re sempre attentissima perché tutto sia perfetto. – Foto: Diego Taroni

Sarà d’obbligo uno o più sopralluoghi per considerare dal vivo e nei dettagli la location su cui avete puntato gli occhi, ma durante la prima visita dovrete mantenere tutti e 5 i sensi all’erta: sarà infatti fondamentale registrare la sensazione che il luogo ed i suoi gestori vi comunicano a pelle, ma con occhio critico dovete prendere nota di tutto, onde evitare di lasciarvi trarre in inganno da ‘amori non corrisposti’.

Ci sono location splendide ma obiettivamente poco funzionali e che appunto non rispondono alle vostre esigenze: ‘la scelta della location per il proprio matrimonio è qualcosa di estremamente personale – ci racconta Silvia della Villa Liberty Conti Cipolla che ci ha accolto e coccolato durante l’evento Write my wedding nella splendida location sul Garda che gestisce con il marito Lorenzo - chi si innamora di un certo tipo di ambiente, di un’atmosfera, chi ha un sogno sin da piccola, chi ha un luogo del cuore… Il nostro consiglio è di considerare sempre dei professionisti, sia che scegliate un catering o un ristorante, come nel nostro caso: un ricevimento da mediamente 100 o più persone perché si possa dire ben riuscito ha bisogno di una squadra efficiente e di una preparazione adeguata”.

Villa Conti CipollaScopri di più su “Villa Conti Cipolla”
Villa Conti Cipolla

Ecco allora 30 aspetti da considerare per valutare se è la location che fa al caso vostro:

1. Fai una lista di tutte le cose che non possono mancare nella location dei tuoi sogni e depennale man mano durante la visita, prendendo nota di tutto quello che reputi importante. Qui ti svelavamo le domande da porre ai gestori della location che stai visitando: non temere di risultare inopportuna! E’ la location delle tue nozze, hai il diritto – ed il dovere – di formulare tutte le osservazioni del caso.

2. Definisci lo stile che desideri per la tua cerimonia ti aiuterà a scremare alcune location: se sogni un matrimonio shabby-chic, una selezione dei più begli agriturismi nuziali della tua zona avrà la priorità su sfarzosi hotel a cinque stelle. La location che stai visitando si presta al mood che hai in mente? Se la risposta è positiva, un punto in più nella tua check-list!

Magnolia EventiScopri di più su “Magnolia Eventi”
Magnolia Eventi

Specialisti del calibro di Magnolia Eventi sapranno venire incontro alle vostre esigenze individuando il perfetto fil rouge delle nozze che avete in testa, entrando in sintonia con i vostri desideri: “il nostro lavoro non è quello di sostituirci agli sposi – ci racconta lo staff – ma di suggerire loro il meglio, facendoci carico di tutte le preoccupazioni e personalizzando al meglio ogni dettaglio”.

3. Valuta la location in base a quando si svolgerà il ricevimento: se hai optato per un matrimonio di sera, valuta se la location ha un impianto di illuminazione abbastanza completo per venire incontro alle tue esigenze, e se questi costi rientrano negli extra o sono inclusi nell’affitto. Villa degli Orazi, una villa padronale dall’eleganza classica e raffinata, situata su uno dei tratti più suggestivi della via Appia Antica, mixa alla perfezione tradizione e comfort per assicurarvi solo il meglio.

Villa degli OraziScopri di più su “Villa degli Orazi”
Villa degli Orazi

4. Assicurati che la location sia provvista di soluzioni idonee in caso di maltempo. E non fare troppo affidamento sul meteo: è uno dei pochi elementi che davvero non dipendono da niente e da nessuno: “Spesso le nostre coppie si innamorano dell’idea di svolgere il ricevimento nel nostro parco – ci racconta Silvia della Villa Liberty Conti Cipolla - possibilità che noi appoggiamo pienamente, ma garantiamo sempre una sala adeguata anche all’interno in caso di maltempo. Scegliete una location che vi permetta di avere sempre un piano B!

5. Non dimenticare di chiedere se la location è  disponibile nella data del matrimonio desiderata e con quanto tempo vada eseguita a prenotazione: è necessario versare un deposito? Qual è la politica di annullamento in caso di imprevisti?

Il baccello di vanigliaScopri di più su “Il baccello di vaniglia”
Il baccello di vaniglia

6. Durante il tragitto per raggiungere la location, valuta attentamente postazione, distanza, traffico, parcheggio: sono aspetti che faciliteranno la vita ai tuoi invitati, e che potrai comunicare tra le informazioni pratiche presenti nel tuo sito web creato su Zankyou per comunicare loro tutti i dettagli.

7. Chiedi quanti ricevimenti vengono celebrati nello stesso giorno: qualora vi siano più festeggiamenti in corso, come viene assicurata la privacy fra i diversi eventi? Si tratta di aspetti di cui non dovrete di certo preoccuparvi se avete a che fare con lo staff di Villa Calchi, una spettacolare dimora storica, cinquecentesca, ristrutturata nel 2014 senza perdere la magia degli altri tempi in cui è immersa. Grazie alla sua perfetta articolazione tra ambienti interni ed esterni, potrete contare sulla massima riuscita del vostro evento indipendentemente dalla sua entità e dal numero dei partecipanti.

Villa CalchiScopri di più su “Villa Calchi”
Villa Calchi

8. Da quante persone è composto lo staff che sarà presente nel giorno del vostro matrimonio? Assicurati che vi sia personale sufficiente per il servizio catering e per i servizi prestati in sala e non solo, tra camerieri, chef, cuochi e maître. Lo staff di Maggioni Party Service è in grado di soddisfare e consigliare qualsiasi soluzione alle vostre esigenze, grazie all’estrema attenzione prestata nella scelta di materie prime di qualità ed alla cura del servizio e degli allestimenti. Gli chef professionisti potranno personalizzare il vostro menù come desiderate proponendovi gustosi finger a passaggio, frittini croccanti dai classici ai più originali, piatti in pluriporzione per un ricco aperitivo, accanto alle portate servite con proposte in stagione.

Maggioni Party Service

9. Richiedi se è prevista la possibilità di contrattare un catering esterno, o se è la location ad occuparsi del pasto principale e dell’aperitivo. Silvia della Villa Liberty Conti Cipolla consiglia di affidarvi a strutture flessibili, ossia che vi permettano poter personalizzare menù e allestimenti. “Flessibilità non deve però significare sentirsi abbandonati nelle scelte, tutt’altro: fidatevi dei suggerimenti e dei consigli dei professionisti”.

10. Assicurati che sia possibile incaricare determinati servizi quali allestimenti&co a professionisti di vostra fiduciafloral designer, fotografi, addetti all’intrattenimento musicale vengono forniti esclusivamente dalla location? E non dimenticare l’importanza di un videografo nel giorno delle tue nozze. Skyline Videographer di Riccardo Ferranti saprà catturare le emozioni del vostro giorno più bello, e plasmarle in un video dove creatività, passione ed esperienza vi assicureranno  un risultato che va oltre ogni aspettativa.

11. Valutate sempre che la location vi metta a disposizione una sala con una dimensione adeguata al vostro numero di invitati: anche se la villa che sognavate da piccoli sembra perfetta, potrebbe non avere spazi idonei per un ricevimento da 250 persone, ad esempio, come ci fa giustamente notare Silvia della Villa Liberty Conti Cipolla. La comodità per i vostri invitati e un servizio in sala agevole non possono mancare, per la vostra serenità e quella di chi festeggia con voi quel giorno.

12. Liberissimi di fare decine di domande riguardo al menù di nozze: quali sono i piatti forte? Ci sono alternative speciali per celiaci, vegetariani, vegani, come abbiamo visto qui? C’è la possibilità di menù ad hoc per i bambini? E di piatti speciali per gli invitati con allergie? Exclusivevent saprà personalizzare al meglio ogni ricevimento, studiando accuratamente gusti ed esigenze di ogni coppia e dei loro invitati, per proporre portate sfiziose e coniugando bontà e creatività anche nella presentazione. Perché gli occhi vogliono la loro parte al pari del palato, e lo staff di questo catering di Roma lo sa bene. Exclusivevent offre soluzioni ad hoc anche per wedding pic-nic e matrimoni ebraici con cucina kasher.

ExclusiveventScopri di più su “Exclusivevent”
Exclusivevent

13. E’ previsto l’intrattenimento per gli invitati più piccoli? Come non annoiare bambini ad un matrimonio è uno degli aspetti a cui dovrete prestare estrema attenzione, per evitare situazioni spiacevoli… per grandi e piccini.

14. Riguardo alle bevande? Il menù include alcoliche ed analcoliche? Come potete organizzarvi per brindisi e bottiglie? Sono previsti super-alcolici e con quali costi?

Villa Conti CipollaScopri di più su “Villa Conti Cipolla”
Villa Conti Cipolla

15. Presta estrema attenzione agli spazi per le attività di intrattenimento: pista da ballo, spazio per dj o gruppi musicali, spettacoli e fuochi d’artificio… gli ambienti sono idonei a quello che avete in mente per il post-pranzo?

16. Chiedi di prendere visione delle varie opzioni di mise en place che adorneranno i tavoli: piatti, bicchieri, posate e tovaglie non sono di certo un dettaglio, come abbiamo visto in questa photogallery.  Gli ospiti trascorreranno molte ore seduti a tavola, che dovrà essere impeccabile in ogni minimo aspettoo: non solo, decorazione di tavoli e sediesegnaposto e centrotavola.

Castello di RossinoScopri di più su “Castello di Rossino”
Castello di Rossino – Foto: Paolo Soave

17. Controlla i bagni ed eventuali uscite di sicurezza, pensando in particolare a invitati disabili ed ai più anziani: come abbiamo visto qui, nonni e bambini sono gli invitati più dolci, ma anche quelli che richiedono più attenzioni. Il Castello di Rossino, una delle più antiche dimore storiche della Lombardia, mixa sapientemente lo splendido scenario naturale del Lago di Como in cui è inserito con tutti i comfort che una moderna struttura mette a disposizione in termine di comodità e sicurezza: una garanzia di successo per vivere il matrimonio che avete sempre sognato.

18. Valuta se la struttura mette a disposizione un servizio di consulenza o se è il caso di rivolgersi ad un wedding planner che ti aiuterà a definire ogni aspetto del vostro Big Day: professionisti del calibro di Yes In Italy sapranno realizzare ogni vostro desiderio, offrendo tutti i servizi e l’organizzazione necessari, contraddistinti da serietà, passione e puntualità. “La nostra missione è regalare sogni ed emozioni con professionalità e competenza in perfetto Italian Style” ci raccontano le titolari Roberta e Manuela.

Yes In Italy

19. Considera tutte le opportunità messe a disposizione dalla struttura per quanto riguarda il rinfresco: è previsto esclusivamente il classico pasto seduti al tavolo, o vi sono opzioni più informali, quali cocktail, formule a buffet ed i sempre più gettonati aperitivi e show-cooking?

20. Una volta rientrati, fate una ricerca in Google per valutare reviews e commenti di chi ha avuto esperienza diretta nella location in questione: attenzione, però, a messaggi fuorvianti, spesso la concorrenza è spietata! La directory Zankyou ti assicura recensioni veritiere di sposi reali: visita la nostra sezione dedicata alle migliori location per matrimoni, e contatta quelle che desideri per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito senza nessun impegno. Nel nostro magazine troverai inoltre selezioni esclusive delle più belle location per matrimoni di Roma, Napoli, Milano e tutte le altre principali città italiane.

Compilati questi 20 punti, se la struttura visitata risponde alle caratteristiche desiderate, tornate per un secondo incontro, magari accompaganti da un paio di persone fidate: non più di due, però, per evitare di confondersi ulteriormente le idee!

[Foto copertina:  Champiofoto]

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni