IT Login
IT

15 accorgimenti necessari per mantenere vivo l’amore. Non trascuratene nessuno!

É facile sentirsi felici e innamorati quando si è a un passo dal matrimonio, nonostante alcune discussioni siano inevitabili (ecco le 6 più comuni qui) e ci siano delle incomprensioni sull’organizzazione (e qui ti sveliamo come non offendere il tuo lui se non condividi le sue  scelte). La parte difficile arriva dopo: dal giorno in cui si torna dal viaggio di nozze comincia un lungo cammino insieme nel quale si deve faticare per mantenere vivo l’interesse reciproco, facendo in modo che l’abitudine non influisca negativamente sulla relazione.

Gaetano Clemente PhotographerScopri di più su “Gaetano Clemente Photographer”
Gaetano Clemente Photographer

Questi 15 suggerimenti vi daranno una mano per raggiungere l’obiettivo, seguiteli attentamente!

1. Variazioni sul tema

Cercate di variare le attività che svolgete di solito, ma fate attenzione: non bisogna stravolgerle del tutto da un giorno all’altro, ma attraverso dei cambiamenti graduali. Ad esempio, se siete soliti vedere film in casa, un giorno potete andare al cinema; oppure, invece che mangiare sempre al solito ristorante, sperimentatene uno che non conoscete. Se siete una coppia particolarmente avventurosa, un’altra soluzione anti-routine potrebbe essere praticare qualche sport ad alto contenuto adrenalinico (paracadutismo, parapendio, bungee jumping, paintball, ecc.) Non fossilizzatevi sulle azioni abitudinarie e siate aperti ad esplorare nuove esperienze, vedrete che non correrete il rischio che tutti i giorni siano uguali: rompere la monotonia si può, ecco qualche programma scaccia-routine.

2. Ascoltate la vostra musica

Sicuramente avrete molte canzoni che vi ricordano momenti belli vissuti come coppia: ascoltatele. Mentre siete in casa, mentre cucinate insieme o state facendo un viaggio in macchina. Rivivrete, tramite la musica, i momenti importanti che hanno segnato la vostra storia.

3. Divertitevi come bambini

In amore, come nella vita, è molto importante non perdere la dimensione del gioco. Non importa che si tratti di saltare le pozzanghere che trovate per la strada o andare al parco divertimenti, di sfidarsi con la Wii nel salotto di casa o una partita a calcio balilla in un bar: aggiungete un po’ di sana competizione al vostro rapporto. Sicuramente vi divertirete un sacco, tra l’altro sono attività che potete condividere con i vostri figli, se già ne avete, e che altrimenti vi faranno fare pratica per quando arriveranno.

ZingOne At The WeddingScopri di più su “ZingOne At The Wedding”
ZingOne At The Wedding

4. Godetevi una giornata in Spa

La Spa è una meta classica per gli innamorati e, soprattutto, vi aiuterà a liberarvi dalle tensioni della vita quotidiana che sono una delle principali cause dei problemi di coppia. Esistono diverse tipologie di centro benessere, per tutti i gusti e per tutte le tasche, non vi resta che scegliere l’opzione più adatta a voi e concedervi un giorno all’insegna del relax e del romanticismo. Noi abbiamo provato per voi questa [è un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo…].

5. Progettate dei cambi in casa

Date spazio alla vostra creatività e rimodernate insieme il luogo in cui vivete. Sarà divertente intraprendere insieme un nuovo progetto, collaborare e sentirsi gratificati per i risultati ottenuti. Non deve trattarsi per forza di grandi cambiamenti: è sufficiente spostare i mobili che già ci sono. Mi raccomando, non è che dobbiate mettere il frigorifero nel bagno! Limitatevi a eliminare una vecchia poltrona o a cambiare la posizione di una lampada per creare più luce. Questi piccoli accorgimenti vi infonderanno un senso di rinnovamento che influirà positivamente anche sul vostro rapporto.

6. Uscite con gli amici

Anche se adesso siete sposati, non dimenticatevi degli amici. Loro sono quelli che vi hanno accompagnato passo dopo passo nella vostra relazione e, probabilmente, sono i primi che andate a chiamare quando avete dei problemi di coppia. Non ricordatevi di loro solo quando avete bisogno: una volta ogni tanto convertitevi in anfitrioni e organizzate una cena in casa o un’uscita in qualche locale per divertirvi. Altre volte, al contrario, potrebbe essere un toccasana effettuare delle uscite separate, ognuno con i propri amici, in modo che entrambi manteniate i vostri spazi e non vi sentiate soffocati dalla vita matrimoniale.

Erin & Gabri PhotographyScopri di più su “Erin & Gabri Photography”
Erin & Gabri Photography

7. Fate esercizio fisico insieme

Mantenersi in forma è un’ottima occasione per stare insieme e rendere ancora più esclusivo il vostro legame. A seconda del tempo a vostra disposizione (e della vostra atleticità) potete decidere se andare in palestra, uscire a correre o giocare una partita di tennis. Esistono anche moltissimi esercizi di fitness di coppia che si possono fare a casa. In generale, lo sport è un ottimo rimedio per combattere lo stress e evitare che questo influisca sulla relazione: ecco 10 esercizi da fare in coppia!

8. Fatevi fare un servizio fotografico

Non rimanete solo con i ricordi dell’album nuziale: contattate un fotografo specializzato (magari lo stesso del matrimonio) per sottoporvi a una sessione fotografica dopo le nozze. Questo servirà a rafforzare la vostra complicità facendovi sentire più uniti e, in più, vi rimarranno delle belle foto da aggiungere alla scatola dei ricordi. Se non amate le fotografie, un’alternativa interessante potrebbe essere quella di farvi fare un ritratto.

9. Leggete libri insieme

Scambiarsi e consigliarsi dei libri apre le porte a molte interessanti conversazioni. Sarà un’occasione per affrontare temi che magari non avevate mai toccato e vi offrirà molti spunti per riflettere insieme e la vostra relazione sarà per voi occasione continua di crescita (ecco 50 ragioni per volersi sposare!). Il confronto e il dialogo sono sempre esperienze arricchenti, a maggior ragione quando avvengono con il proprio partner. Tutto ciò aumenterà la confidenza tra di voi e vi aiuterà a conoscervi ancora meglio sotto diversi punti di vista.

Specchiomagico Weddings PhotographyScopri di più su “Specchiomagico Weddings Photography”
Specchiomagico Weddings Photography

10. Fate quello che facevate prima di sposarvi

Chissà quante abitudini avete cambiato dopo il matrimonio, per l’arrivo dei figli o semplicemente perché sono passati tanti anni. Ogni tanto riproponete quelle attività che, per un motivo o per l’altro, avete abbandonato. Sto parlando di una gita improvvisata al mare, una serata passata a guardare le stelle, una passeggiata in montagna o qualsiasi altra cosa faceste prima di sposarvi. Ricreare quei momenti vi riporterà con la mente a quando eravate fidanzati alimentando di molto il romanticismo. Ecco le 15 cose da fare almeno una volta nella vita insieme!

11.Acquisite conoscenze in coppia

Imparate qualcosa di nuovo ma, soprattutto, imparatelo insieme. Visitate un museo, guardate un documentario, andate a un concerto. Oppure potete decidere di studiare una nuova lingua, seguire un corso di pittura, prendere lezioni di cucina o di balli caraibici. Come vedete, le possibilità sono molteplici e state certi che condividere queste esperienze (supportandovi l’un l’altro e condividendo la gioia per i traguardi raggiunti insieme) rafforzerà più che mai l’intimità del vostro rapporto. Continuare ad imparare è una condizioni che assicurano una relazione duratura, ci avete mai pensato?

12. Fate tesoro delle vostre differenze

Sicuramente ci sono molte cose che tu e il tuo partner non avete in comune: magari a lui piace il calcio mentre a te le partite sembrano interminabili, così come lui trova noiose le serate a teatro che a te piacciono tanto. É normale che esistano differenze di questo tipo e in un buon matrimonio esse non diventano motivo di scontro, bensì possibilità di arricchimento. Perciò sfruttate queste situazioni, cedete un po’ e fate uno sforzo d’amore condividendo i gusti che non avete in comune. Un giorno tu prova a seguire un incontro della sua squadra del cuore e vedrai che lui ti accompagnerà più volentieri allo spettacolo che vuoi andare a vedere. Chissà che, così facendo, non scopriate interesse per qualcosa che avevate sempre snobbato a priori.

Jurij Gallegra PhotographyScopri di più su “Jurij Gallegra Photography”
Jurij Gallegra Photography

13. Approfittate di una domenica in pigiama

Se avete sempre bisogno di essere impegnati o circondati da altre persone perché altrimenti vi annoiate, ricordatevi invece che le coppie migliori sono quelle che si divertono anche senza fare nulla di particolare, semplicemente stando insieme. Quindi sceglietevi una domenica senza impegni, spedite i figli dalla nonna per il weekend, staccate il telefono e fate così: non alzatevi dal letto, restate in pigiama tutto il giorno, ordinate la pizza a casa e guardatevi un film.

14. Organizzate un viaggio

Scommetto che ci sono moltissimi luoghi, in Italia e all’estero, che vorreste visitare ma non avete ancora avuto l’occasione di farlo. E che dire di quel luogo caro dove vi piacerebbe ritornare perché vi ricorda momenti belli passati in coppia? Non pensateci due volte, che si tratti di riproporre il viaggio di nozze dopo alcuni anni o di un semplice giro in moto di un paio di giorni, l’importante è partire…insieme!

15. Non destinate le sorprese solo alle occasioni speciali

Non deve essere per forza Natale, San Valentino o il vostro anniversario…ogni giorno è perfetto per farvi una sorpresa! Anzi, essa sarà più gradita se non è legata a una ricorrenza in particolare dato che apparirà ancor di più spontanea e sincera. Sorprendetevi con dettagli inaspettati, non per forza materiali…sono sufficienti una chiamata improvvisa solo per dire cose carine, un bigliettino dolce (lasciato sul cofano della macchina o nascosto dentro al portatile), un massaggio a fine giornata o un abbraccio forte. Piccoli gesti quotidiani che vi dimostrino quanto siete importanti l’uno per l’altrovi faranno comprendere giorno dopo giorno quanto valga la pena essere sposati… anche con un pizzico di ironia!

Mimmo Giordano Studio FotograficoScopri di più su “Mimmo Giordano Studio Fotografico”
Mimmo Giordano Studio Fotografico

Ecco qui una grande varietà di consigli e suggerimenti, fatene tesoro per mantenere sempre acceso l’entusiasmo e non dare mai per scontato il vostro rapporto. Solo così il vostro amore rimarrà vivo come il primo giorno, anzi… crescerà ogni giorno di più, a maggior ragione se avete deciso di sposarvi giovani. E per chi nutrisse ancora qualche dubbio, ecco 10 cose da considerare prima di pronunciare il vostro sì.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni