IT Login
IT

Come stupire i vostri ospiti con questi 12 guestbook originalissimi: parola di Zankyou!

Diciamocelo: l’organizzazione di un matrimonio sta cambiando negli anni, in maniera radicale, strizzando l’occhio sempre più alla tecnologia e al concetto di sharing. Il ruolo degli invitati, infatti, sta diventando sempre più attivo: non più semplici ospiti relegati alla passività ma veri e proprio attanti dell’universo nozze.

L&V PhotographyScopri di più su “L&V Photography”
L&V Photography

Inutile ripetervi che con Zankyou potrete creare un sito web per le nozze super figo, gratis ed innovativo, dove i vostri ospiti interagiranno con voi in tempo reale, essendo aggiornati costantemente su tutti i dettagli dell’organizzazione. Ed inoltre potranno contribuire alla vostra lista nozze online, sempre powered by Zankyou.

Ed il giorno della cerimonia? Sempre più spesso gli sposi scelgono di organizzare un guestbook dove raccogliere gli auguri dei propri invitati, in modo da conservare nel tempo un ricordo che va al di là del servizio di pentole e del forno a microonde.

Se anche a voi piace l’idea, ma vorreste qualcosa di più originale di un libretto che rischia di essere dimenticato da qualche parte per anni, ecco 12 guestbook innovativi, che trasfomeranno le vostre nozze in un qualcosa di indimenticabile!

1. Biglietti che diventano un quadro

L&V PhotographyScopri di più su “L&V Photography”
L&V Photography

Allestire un tabellone o un libro pieno di buste porta bigliettini, potrebbe essere un modo carino per invitare i vostri invitati a lasciarvi un messaggio di auguri. Il tabellone potrebbe diventare un complemento di arredo nella vostra nuova casa, con tanti pensieri dedicati a voi sempre a portata di mano.

2. Patchwork

Foto via Offbeatbride
NozzeggiandoScopri di più su “Nozzeggiando”
Nozzeggiando

Se amate cucire e vi affascina la tecnica del patchwork, potreste prevedere un tavolo pieno di ritagli di stoffa e pennarelli tessuti. Ogni invitato potrà così lasciare un ricordo indelebile che diventerà un comodo plaid per riscaldarvi non solo nel corpo, ma anche nell’anima.

3. Alberi

Foto 1 via Weddingbee e 2 via Rhoni T via Flickr

L’idea di realizzare un quadro con un albero, sul quale i vostri ospiti potranno lasciare la propria firma e impronta, non è nuovissima, ma è sempre gradita, perché vi permette di avere un ricordo da appendere nella vostra nuova casa, non impegnativo e davvero ricca di significato. Se vi piace l’idea ma volete essere ancora più originali, lasciate che gli ospiti firmino le radici, e non le foglie. In questo modo l’albero sarà simbolicamente la vostra nuova famiglia che fonda le proprie radici nell’amore di chi era presente nel giorno del matrimonio.

4. Palloncini

Foto via Chicnest

Riprendendo sempre l’idea di racchiudere tutto in un quadro, interessante è anche il progetto di raccogliere firme di parenti e amici in tanti cerchietti di cartoncino che diventeranno, debitamente composti, un folto mazzo di palloncini che faranno volare in alto il vostro amore.

5. Photobooth ricordo

Foto via Modwedding
Sara D'Ambra PhotographyScopri di più su “Sara D'Ambra Photography”
Sara D’Ambra Photography

Se avete un budget maggiore a disposizione e oltre all’angolo per il guestbook volete organizzare un angolo per un creativo photobooth, potreste organizzarvi con il fotografo e creare un album in tempo reale, in cui incollare subito le foto stampate, sotto le quali ogni invitato potrà lasciare un augurio per la coppia di sposi. Potreste dividere i due momenti, in modo da intrattenere gli invitati in modo diverso. Ad esempio, se avete desiderio di fare il servizio fotografico dopo la cerimonia e prima del pranzo, fate in modo che durante l’attesa degli sposi i vostri ospiti si divertano facendosi foto nel vostro photobooth a tema. Durante il pranzo il fotografo si occuperà di stampare e incollare le foto per gruppi e durante il buffet di dolci tutti potrebbero firmare questo originale album ricordo.

6. Monogramma

Foto via Pinterest

Sempre a tema “qualcosa da appendere in casa”, molto bella è l’idea di trasformare il monogramma del cognome di famiglia in un elemento decorativo. Fatevi ritagliare da un falegname la lettera iniziale del cognome dello sposo (o le iniziali dei vostri nomi, unite da una & commerciale), dipingete il monogramma di un colore che bel si adatta allo stile della vostra nuova casa e fate lasciare ai vostri ospiti una firma o una dedica.

7. Mappamondo

Foto via Stylemepretty

Tantissime sono le idee per un guestbook davvero originale che unisca la voglia di conservare un ricordo dei vostri invitati e le passioni della coppia e, perché no, che riprenda anche il tema del matrimonio stesso. Se, ad esempio, come coppia amate viaggiare e non vedete l’ora di partire per la vostra stupenda luna di miele, scegliete come guestbook un bel mappamondo da far firmare ad amici e parenti.

8. Dischi

Foto via Typeaimages

Se amate la musica e avete scelto proprio questa come tema del matrimonio, fatevi firmare i vostri dischi in vinile preferiti, che andranno poi ad arricchire una parete di casa vostra.

9. Puzzle

Foto via Weddingchicks

Stessa cosa si può fare con i puzzle. Potreste farvi realizzare un puzzle personalizzato  con una foto di voi due e poi far firmare ad ogni invitato un pezzetto, anche dal lato della foto. In questo modo, una volta composto il puzzle, avrete un quadro con la vostra foto e tante piccole firme ricordo.

10. Piatto decorativo

Foto via Weddingphotography

Che ne dite, invece, di un piatto decorativo? Se siete capaci di dipingere su ceramica potreste addirittura farlo da soli, preparando una o più basi che verranno poi riempite di dediche e firme da parte di amici e parenti.

11. Messaggi in bottiglia

Foto via weddingchicks

Se non vi basta solo una firma, ma gradite che ciascuno lasci un messaggio di auguri per la vostra coppia, potreste organizzarvi con una serie di bottigliette in vetro, all’interno delle quali ogni invitato potrà lasciare un messaggio personalizzato. Una idea in più? Creare dei sigilli o dei cartoncini a mo’ di tag, con su scritta la data nella quale aprire il messaggio (es: al primo anniversario di matrimonio, dopo 10 anni di nozze, ecc.)

12. Pignata di anniversario

Foto via Buzzfeed

Infine un’idea divertente: realizzare una pignata matrimoniale da riempire di messaggi di buon augurio. Aprirete questa pignata nel vostro primo anniversario di matrimonio, o quando deciderete voi di farlo, e scoprirete tutti insieme i più cari auguri di amici e parenti.

WhitephotographyScopri di più su “Whitephotography”
Whitephotography

Di idee ve ne abbiamo date un bel po’, ora tocca a voi scegliere il tema delle nozze, abbinare le decorazioni ed i colori e scegliere il guestbook adatto al contesto. Sebbene possa sembrare un elemento secondario, il guestbook si trasforma in un momento giocoso e divertente che rompe la stereotipata routine dei matrimoni. Tra le cose che tutti gli ospiti pensano durante le nozze, c’è sicuramente la paura di essere intrappolati in un ricevimento fatto di cliché e di noia: se non volete infastidire e tediare i vostri invitati l’opzione guestbook photobook annesso potrebbero smorzare sicuramente l’atmosfera, trasformando il tutto in una festa TOP.

Parola di Zankyou!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni