IT Login
IT

10 tips per provare le scarpe da sposa come una vera esperta

Dopo esserci fatte spiegare dagli esperti del settore come si scelgono le scarpe per lo sposo, dopo la guida per il velo, la lingerie e i gioielli, non poteva mancare il manuale in 10 mosse per la scelta delle scarpe da sposa. Ti insegniamo a farlo come una vera esperta! 

Iniziamo col dirti che sono 5 i segni distintivi delle calzature da sposa, e che, estetica a parte, dovrai sentirti soprattutto comoda! Perché? Il matrimonio è un giorno divertente, dinamico, da passare con gli amici festeggiando: vorrai anche tu poter saltare e sorridere insieme alle amiche, come in quest’immagine di UGS Photo, scattata da Umberto Gavazza e dal suo team di giovani fotografi: delicatezza e giochi di luce che immortaleranno i momenti più importanti del vostro giorno speciale.

Umberto GavazzaScopri di più su “Umberto Gavazza”
Umberto Gavazza

1. Vai all’ora giusta

Le scarpe si provano di sera o nel tardo pomeriggio: è il momento della giornata nel quale i tuoi piedi non sono né troppo gonfi e appesantiti (la notte) né troppo riposati (la mattina appena sveglia).

2. Prova entrambe le scarpe

Chi non ha mai comprato un paio di scarpe provando solo la destra? In caso di scarpe da sposa non farlo assolutamente. Esiste una leggera differenza tra il lato destro e quello sinistro del nostro corpo, per questo è importante verificare che anche l’altra calzatura vesta bene come la prima.

3. Alzati in piedi per prendere la misura

Se ti misurano i piedi per trovare il numero giusto, alzati in piedi mentre lo fanno. Da seduta infatti i tuoi piedi sono rilassati e non rispecchiano la taglia esatta.

Scarpe da sposa Andrea IommiScopri di più su “Scarpe da sposa Andrea Iommi”
Scarpe da sposa Andrea Iommi

4. Cammina indossando le scarpe

Come ti abbiamo spiegato all’inizio, le scarpe non sono solo belle da vedere, devono essere comode da indossare. Perciò, mentre scegli il tuo modello preferito tra i must have 2016, assicurati di poterci camminare senza difficoltà: fai un paio di giri e abbozza anche un balletto in camerino!

5. Indossa le calze

Se hai scelto di essere una bellissima sposa d’inverno, difficilmente potrai rinunciare ad indossare dei collant: ricordati di portare esattamente le calze che hai scelto per il grande giorno alla prova delle scarpe e indossale insieme per testare comfort, taglia e look.

6. Che stiano bene fin da subito

Dimentica gli stratagemmi che utilizzi con le altre scarpe, come indossarle in casa per renderle più morbide o portarle dal calzolaio per farle ‘mettere in forma’. Queste scarpe sono speciali, devono starti bene fin da subito; se non è così passa oltre e leggi il prossimo consiglio.

Le SillaScopri di più su “Le Silla”
Le Silla

7. Prova diverse paia

Prova tante scarpe: cambia modello, cambia marca, cambia anche colore; insomma prova più scarpe che puoi! E non smettere finché trovi quelle giuste.

8. Non arrenderti!

Se non trovi le scarpe giuste per te, visita un negozio di scarpe artigianali dove potranno proporti un modello su misura. Ci vorrà un po’ di tempo, per questo ti consigliamo, come per l’abito, di iniziare la ricerca con largo anticipo.

9. Prendi quelle che hai provato

Hai trovato le scarpe giuste? Non mollarle più e compra proprio il paio che hai provato. Sia le scarpe fatte a mano che quelle industriali possono essere leggermente diverse l’una dall’altra: non rischiare e assicurati che ti consegnino proprio quelle che avevi ai piedi.

MoraneraScopri di più su “Moranera”
Moranera

10. Nè strette né larghe

Le scarpe che vestono bene si riconoscono per due dettagli: lasciano un leggero spazio tra il tuo tallone e quello della scarpa e danno spazio sufficiente a muovere le dita dei piedi. Se sono così anche quelle che hai scelto per i grande giorno, allora è un buon segno!

LoribluScopri di più su “Loriblu”
Loriblu

Districarsi tra Louboutin, Manolo Blahnik, Jimmy Choo non è facile, ma con questi 10 tips saprai affrontare la prova da vera esperta!

 

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni