IT Login
IT

10 proposte fai da te per una sposa creativa

Matrimonio romantico, vintage o trendy, questa è una cerimonia tradizionalmente molto
importante nella vita di ogni persona ed in particolar modo di ogni donna. Il giorno del sì, tutto deve essere perfetto ed in linea con il sogno cullato fin da bambina.

La riscoperta della manualità e della gioia di creare da sole, unita alla volontà di mantenere
sotto controllo le spese per la cerimonia in questo momento di austerità economica, stimola
le spose moderne ad occuparsi personalmente di tutti i dettagli del proprio matrimonio
realizzando da sole partecipazioni, bomboniere, fiori, allestimenti, accessori , acconciatura e
persino l’abito da sposa.

Molti siti come e blog propongono tutorial e progetti passo-passo per accompagnare la sposa nella realizzazione dei manufatti e per fornire idee e spunti da copiare.

Ecco alcuni esempi di creativi che realizzano abiti, accessori e complementi per il matrimonio.

Guido Fauro, stilista friulano, ma romano d’adozione, si diletta con divertissement di carta: sfiziosissimi i suoi bouquet in carta e trine e le sue magiche creazioni: elementi per
l’acconciatura della sposa, boutonnière dello sposo, idee per bomboniere e sacchetti porta-
confetti , tutti rigorosamente in carta.

© Guido Fauro

La sposa creativa sceglie l’abito da sposa hand-made con le proposte più particolari, come
l’abito interamente realizzato all’uncinetto di Wilma Strabello, che prepara anche regali torte nuziali fatte di rose in tessuto ed altri complementi per il vestiario della sposa all’uncinetto, gioielli, cuscini degli anelli e bomboniere realizzati in cucito o all’uncinetto.

© Hobbydonna.it

Vi è anche la proposta dell’abito “recuperato” di Luisa De Santi, una delle artiste italiane del crochet che si distingue sempre per originalità, gusto ed innovazione. Ecco il suo Wedding Mixology: pizzi e merletti… ma anche piastrelline, fiori, palline, centrini, tulle, frammenti di abiti, imparaticci, chiacchierino, ricamo, uncinetto, merletto… roba nuova, roba vecchia… compongono il suo abito da sposa speciale.

© Hobbydonna.it

Si impone quindi la sposa vintage, ma anche la sposa che fa parlare di se perché osa con
colori, forme e materiali inediti. Spettacolare ed artistico l’abito da sposa interamente realizzato con 400 mt di pellicola trasparente per alimenti da Simona Girelli

© Studio AB

e l’abito di Cristina Sperotto, una rielaborazione di materiali di “scarto” riutilizzati per vestire una Sposa attenta all’ecologia. I fiori del suo abito sono tutti realizzati in bottiglie Pet dipinte in color avorio con un impatto molto coreografico.

© Hobbydonna.it

Non poteva mancare anche l’abito in carta realizzato da Rosanna Frapporti , insieme ad un romantico bouquet in carta en pendant.

© Hobbydonna.it
© Hobbydonna.it

Non c’è bisogno di grandi decorazioni floreali, la sposa creativa sa come creare l’atmosfera con fiori e decorazioni realizzati con le più svariate tecniche: all’uncinetto, in carta, in cartapesta, in tessuto.
E’ questo il caso delle decorazioni create da Alessandra Fabre Repetto che da tempo lavora per allestimenti scenografici per matrimoni utilizzando materiali insoliti a volte riciclati o poveri, quali la cartapesta, il gesso, il rame, il pizzo, il cotone per creare delle linee complete.

© Alessandra Fabre Repetto

I manufatti realizzati per il matrimonio possono essere conservati nel tempo come il bouquet ecologico che rimane come ricordo delle nozze mentre i centrotavola possono essere riallestiti per la propria casa o regalati agli invitati .

Il tableau mariage ed i segnaposti sono più preziosi se a crearli è la sposa. Ecco le esclusive proposte di Laura Tremolada, decoratrice ed interior designer, specializzata anche in allestimenti e “mise en place” del tavolo degli sposi

© Hobbydonna.it
© Hobbydonna.it

Sul portale Hobbydonna.it, oltre ad una sezione interamente dedicata al galateo del Matrimonio, si possono trovare alcuni tutorial che vi seguono passo-passo nella realizzazione di alcuni oggetti e complementi per chi si vuole cimentare con progetti fai-da-te. Tutte i creativi nominati nell’articolo hanno partecipato all’”Atelier della Sposa Creativa” che si è svolto nell’ambito della manifestazione Abilmente presso la Fiera di Vicenza.


Guest blogger: Gabriella di Hobbydonna.it

Il portale degli hobby femminili

Anche tu lavori nel wedding e vuoi scrivere per Zankyou? Contattaci

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni