IT Login
IT

10 ottime ragioni per sposarsi in autunno: scommettiamo che sapremo convincerti?

Come abbiamo visto grazie alla nostra lista di TO DOs, chi programma un matrimonio, inizia di solito con l’organizzazione a partire da un anno prima: e per chi, invece, ha scelto tempi più brevi, nella maggior parte dei casi è prossimo al matrimonio nei mesi di autunno – inverno. Eppure un matrimonio ‘non primaverile o estivo’, non è un ripiego, ma una scelta ben fatta per svariate ragioni, come sostiene la Wedding Planner di Bologna Maria De Lucia di Convoliamo. Ci sono molte ragioni, oltre ai colori e sapori diversi, per decidere di sposarsi in questa stagione.

Marianna LanzilliScopri di più su “ Marianna Lanzilli”
Marianna Lanzilli

E non parliamo solo del fascino di un camino scoppiettante, delle candele accese, dei colori caldi delle foglie autunnali e dei frutti di bosco dal colore blu violetto o rosso intenso: ma ci sono anche tantissimi aspetti pratici legati ad organizzazione e budget, assolutamente da non perdere! Noi  abbiamo individuato una decina di vantaggi: scopriamoli insieme di seguito.

1. Un mondo di colori

Garini Immagina Eventi – Verona

Secondo Patrizia Leonardi, Wedding Planner & Events planner della zona Monza-Brianza per Future Emotion, un matrimonio in autunno si può celebrare in un momento in cui il tempo è ancora bello, magari meno caldo che in primavera-estate. “E’ vero anche che dal punto di vista meteorologico si rischia maggiormente però, come nella bella stagione si pensa ad un piano B per il maltempo, a maggior ragione si dovrà fare in questo periodo. A mio parere questa stagione offre una varietà di colori unici: il giallo, l’arancione o il rosso, come le foglie degli alberi… il grigiore di una giornata autunnale potrà così essere vivacizzata con allestimenti e colori che rispecchieranno il magico sapore di questa stagione. La natura può offrire tanti spunti per creare atmosfere e scenografie bellissime con materiali particolari: avete pensato a quanto possano essere vincenti degli allestimenti a base di castagne e melograni?”

Tulipani Bianchi Scopri di più su “Tulipani Bianchi ”
Tulipani Bianchi

“Anche la selezione dei fiori potrà essere decisamente più originale rispetto alle spose estive – aggiunge la Wedding Planner di Torino Natalia Conigliaro di Tableau Mariage Wedding Planner – esistono molte varietà che nelle stagioni calde non troverete … e, soprattutto, gli addobbi non patiranno la calura estiva, cruccio di ogni allestitore e di ogni sposa!”

2. La scelta della location

Villa Holiday

Chi è alle prese con l’organizzazione del suo matrimonio sa bene che in cima alla lista vi è proprio la scelta della location. I nostri esperti ci avevano illustrato qui come muoversi a riguardo, ma Natalia Conigliaro ci fa riflettere su come la scelta della location costituisca un altro punto a favore per chi decide di sposarsi in autunno. “Sarà molto più semplice trovare una struttura libera anche a pochi mesi di distanza, cosa che nei mesi più caldi invece è difficile che possa accadere perché molte location, soprattutto per gli eventi del sabato, vengono prenotate anche uno/due anni prima!”. E’ d’accordo Veronica Wedding Planner di Pescara per Doma Wedding, che mette in testa alla propria classifica di vantaggi legati a un matrimonio autunnale proprio la disponibilità delle location: “gli sposi troveranno facilmente date libere e maggiore disponibilità da parte dei gestori, che in casi del genere sono sempre molto più elastici sulle richieste delle coppie”. Questo comporta anche tempistiche per l’organizzazione praticamente dimezzate – continua Veronica – proprio per la maggiore disponibilità dei vari fornitori. Senza contare che gli ospiti apprezzeranno sicuramente l’invito ad un matrimonio che non li costringerà a fastidiosissime sudate estive nè a rimandare le vacanze, e parteciperanno alla cerimonia con grande entusiasmo!
“Dal punto di vista più pratico – aggiunge Maria De Lucia – vi è una maggiore disponibilità di date per le strutture e di fornitori, che in bassa stagione potrebbero anche offrire tariffe più economiche rispetto alle tanto gettonate primavera ed estate; i vostri amici e parenti avrebbero meno difficoltà a garantire la propria presenza perché non sono periodi di vacanze estive ‘obbligate’ o weekend al mare”

Borgo della MerluzzaScopri di più su “Borgo della Merluzza”
Borgo della Merluzza

“L’autunno è di gran lunga la nostra stagione preferita per organizzare un bel matrimonio in una suggestiva location di campagna – ci racconta Eleonora Bonomi di Dream On Wedding Planner – La natura in questa stagione si veste di colori sorprendenti, una vecchia abbazia sulla cima di una collina, un eremo nascosto in un bosco di lecci e castagni, un agriturismo, un castelletto isolato, sono alcune delle possibili location da valutare per la stagione autunnale. Queste tipologie di strutture ricettive sono solitamente immerse in grandi parchi o giardini, dovremmo far attenzione alla specie di piante alcune assumo in questa stagione dei toni rossi intensi o vivacissimi gialli e creano una palette irripetibile in qualunque altro periodo dell’anno”.

3. Un’atmosfera più raccolta

Sabrina Massari Wedding PlannerScopri di più su “Sabrina Massari Wedding Planner”
Sabrina Massari Wedding Planner

La Wedding Planner milanese Manuela Martinelli ci fa riflettere su come l’autunno spinga le persone a stare in famiglia, e questo si rifletta alla perfezione anche sui matrimoni: “ecco perché le cerimonie sono intime e molto sentite”. Il matrimonio autunnale ha un fascino legato al mutare della natura e delle piante: i colori si fanno più caldi ed il creato si prepara all’inverno, ma non rende gli alberi spogli. Questo garantisce anche a livello fotografico risultati migliori, a condizione che si scelga un professionista (ecco le nostre buone ragioni per affidarsi a un fotografo qui). Le giornate sono meno instabili, come magari invece accade in estate, e sicuramente meno calde, ed i materiali per l’allestimento si arricchiscono di forme e tessuti, di idee e profumi. Si possono quindi utilizzare al meglio le sale interne e le terrazze coperte e magari scegliere di sposarsi in una serra! Gli abiti da sposa si impreziosiscono di stole di lana, di velette e di guanti: una eleganza intramontabile. “L’atmosfera di un ricevimento autunnale può essere unica – concorda Eleonora Bonomi – innanzi tutto via libera all’utilizzo di moltissime candele, che in estate possono, in certi casi, essere fastidiose; se le temperature sono rigide potremmo godere del calore di un bel caminetto acceso, magari nella sala del ricevimento. Oppure per riscaldare gli ospiti potrete offrir loro delle tisane, the o cioccolata calda, ed arredare degli spazi con caldi plaid e morbidi cuscini”.

Oui Darling Studio Nozze VintageScopri di più su “Oui Darling Studio Nozze Vintage”
Oui Darling Studio Nozze Vintage

Anche Sara Ferrari, Wedding Planner dell’agenzia mantovana Oui Darling, pone l’accento sulla forza evocativa di un matrimonio autunnale: “ Scegliete una location insolita e piena di fascino: un camino e tanti divani dandy su cui chiacchierare in pieno relax coi vostri ospiti. Lasciatevi consigliare su grandi selezioni di bevande e distillati. Viziate voi stessi e i vostri selezionatissimi invitati. E se trovate quello giusto… concedetevi un abito scivolato e dei gioielli importanti, da abbinare ad un raccolto ondulato o ad un taglio corto anni ’20”. Semplicemente irresistibile, non trovate?

4. Originalità 100% garantita

Il filo dei Sogni Wedding & EventsScopri di più su “Il filo dei Sogni Wedding & Events”
Il filo dei Sogni Wedding & Events

“Ogni coppia di sposi che incontro vuole un matrimonio unico e particolare – esordisce la Natalia di Tableau Mariage Wedding Planner – Cosa c’è di meglio allora di un matrimonio in autunno? Dal punto di vista dell’originalità, si centra sicuramente il segno, vuoi perché la maggior parte delle coppie sceglie per le loro nozze i mesi estivi e vuoi perché le ambientazioni sono sicuramente molto più romantiche e particolari. I paesaggi si vestono di colori caldi e variopinti, e la luce all’imbrunire è sicuramente più favorevole ad un ricevimento di gran fascino. A livello climatico, ci sono numerosi vantaggi che si presentano sposandosi in autunno. Innanzitutto per chi patisce molto il caldo, sarete sicuri di avere un clima ideale, né troppo caldo, né troppo freddo. Nelle belle giornate autunnali poi il sole splendente e l’aria frizzante saranno il giusto connubio per vivere il giorno di nozze in totale tranquillità. Non avrete il problema delle zanzare, molto fastidiose in caso di giornate estive umide e calde”.

Rosenvoile Wedding | Party | StyleScopri di più su “Rosenvoile Wedding | Party | Style”
Rosenvoile Wedding | Party | Style

Concorda Ilaria Badalotti di Le mille e una nozze, che evidenzia così i vantaggi di questa scelta: “l’autunno è la mezza stagione per eccellenza, climaticamente parlando, quella in cui si sta bene vestiti senza doversi coprire eccessivamente ma anche in cui non si soffre come d’estate per il troppo caldo: gli ospiti di certo apprezzeranno! In ogni caso, se avete previsto di sposarvi in questa stagione, avrete programmato un pranzo o una cena all’interno, quindi non dovrete temere particolarmente la pioggia perché avrete già scelto una location con un interno che vi piace”.

5. E’ più economico (per voi e per i vostri invitati)

V as LoveScopri di più su “V as Love”
V as Love

Scegliere di sposarsi ‘in bassa stagione’ vi permette una maggior varietà nella scelta di location e professionisti a prezzi decisamente più vantaggiosi. Potrete così regalarvi qualche capriccio per quanto riguarda la scelta di un menù nuziale particolarmente sfizioso, senza subire i rincari dei matrimoni estivi. Se siete accòrte potrete inoltre sfruttare l’epoca dei saldi di fine estate per regalarvi degli accessori da sposa ultra glamour, o un paio di scarpe che puntavate da molto, ma senza il cartellino ‘saldi’ era infattibile anche solo sognarle! Lo stesso dicasi per le vostre invitate, che potranno scegliere il loro outfit approfittando di svendite di fine stagione. Non sono dettagli secondari, considerando che ogni matrimonio genera negli invitati spese da affrontare… ed aspettative da realizzare da parte vostra (ecco le 10 più comuni qui)! Fate di tutto perché sia una giornata memorabile per voi e per i vostri cari!

Foto via Shutterstock, David Tadevosian

Dall’alto della sua esperienza, ci garantisce Eleonora di Dream On Wedding Planner che strutture ricettive che in alta stagione possono apparire proibitive, sono ben più disposte ad una trattativa economica vantaggiosa per entrambe le parti in periodi in cui la richiesta è minore. Essendoci minor richiesta non dovreste avere difficoltà a fissare la vostra chiesa preferita o la sala comunale che più vi piace. A proposito di chiese, avete visto la nostra selezione delle più speciali di Roma? “Vi stupirete di quanto i vostri invitati apprezzeranno la scelta di un matrimonio autunnale – continua Eleonora – le temperature miti e gradevoli, renderanno la giornata più facile da ‘affrontare’ sia per gli ospiti più anziani che per quelli più piccini. Inoltre nessuno dovrà rinunciare alle vacanze per partecipare al vostro matrimonio!”.

6. La luce più bella dell’anno

Nabis Wedding PhotographersScopri di più su “Nabis Wedding Photographers”
Nabis Wedding Photographers

Il tempo imprevedibile può regalare grandi emozioni, sempre che ci sia un programma alternativo in caso di clima poco clemente, onde evitare di accumulare stress proprio nel vostro giorno più bello! A tal proposito, ecco 10 infallibili rimedi per tenere i nervi saldi nel Big Day. Ma la magia regalata dai colori intensi del cielo, dalle nuvole che si rincorrono, dal vento che crea giochi chiari-scuri e dalle schiarite che illumina il vostro sorriso, non ha prezzo! Il vostro fotografo di nozze non potrà che sbizzarrirsi di fronte a tanta varietà, realizzando ritratti in controluce e catturando dettagli che si illuminano di magia. Ed in un matrimonio, la magia non è mai troppa, si sa. E’ d’accordo con noi la Wedding Planner Eleonora Bonomi: “L’autunno è un periodo splendido per celebrare un matrimonio: i colori caldi, i fiori aranciati, il clima più fresco, il tramonto anticipato, la luce calda… sono tutti elementi che rendono molto affascinante questa stagione: la luce è soft, morbida, mai diretta, i colori sono caldi e decisi, condizioni che garantiscono delle foto fantastiche anche negli orari centrali della giornata”.

Garini Immagina Eventi – Catania

Rendere magico il giorno più importante approfittando dei colori naturali da incorniciare nelle tue foto è un aspetto che sottolinea anche la wedding planner Maria di Convoliamo Wedding Planner: “I colori dell’autunno offrono una palette estremamente variegata: dall’arancio intenso al rosso scuro al verde al giallo fino ad arrivare a tonalità più fredde dove, però, potrete aggiungere un tocco di colore intenso”.  “Se posso aggiungere un consiglio – conclude Veronica di Doma Wedding Planner – il matrimonio in autunno, a mio avviso, va celebrato di giorno, per dare il giusto valore e la giusta bellezza all’evento!”

7. Un bridal look da urlo!

Spose & StileScopri di più su “Spose & Stile”
Spose & Stile

Per quanto riguarda l’abito da sposa, la scelta si amplia, spaziando da modelli con le maniche lunghe, un must have molto scenografico ormai per tutte le stagioni, dai più morbidi in pizzo, che si prestano a tutti i tipi di corporatura ed in alcuni casi minimizzano delle piccole imperfezioni.

Sposamore.comScopri di più su “Sposamore.com”
Sposamore.com

Secondo l’esperta Eleonora Bonomi, per la sposa, le damigelle, e tutte le invitate, gli accessori diventano il vero must dell’evento: pellicce (meglio se eco), coprispalla, giacche di tessuti pesanti tipo tweed, lana o cashmere, saranno irrinunciabili. Altro trend indiscusso, la manica a tre quarti: la sposa potrà tranquillamente indossare un abito che copra le braccia, fattore sempre molto elegante e direi indispensabile per le nozze celebrate in chiesa. Ma anche una manica più corta, in pizzo o tulle che arrivi sotto al gomito, impreziosisce e ingentilisce qualsiasi abito bianco… e in autunno non darà nessun fastidio.

Il Giardino fiorito delle sposeScopri di più su “Il Giardino fiorito delle spose”
Il Giardino fiorito delle spose

Altra banalità, ma non di certo secondaria: il trucco non cola a causa del caldo! E la sposa, con maggiore facilità, sarà impeccabile fino a fine evento, soprattutto se utilizza prodotti naturali come quelli proposti da EcoCentrici Bioprofumeria. E noi sappiamo bene quanto conti il make up per la sposa, vero? Ricordate i consigli pratici della nostra Luisa Festa?

8. La scelta del menù

ExclusiveventScopri di più su “Exclusivevent”
Exclusivevent

Se vogliamo parlare dell’aspetto culinario, in autunno i menù si arricchiscono di ingredienti pregiati come funghi porcini, tartufo nero ed olio nuovo – sottolinea Eleonora di Dream On Wedding Planner. I frutti di stagione sono eccezionali da inserire nel menù e per essere utilizzati come elementi decorativi: zucche, melograni, uva, pigne, nocciole, fichi, castagne, mele sono prodotti squisiti che troverete soltanto in questa stagione; uniti a foglie, corteccia, ghiande, sezioni di legno potrebbero essere i materiali di base per la vostra decorazione economica e molto chic! Riguardo alla Wedding Cake, in autunno perché non osare, abbandonare il classico millefoglie per una buonissima torta a base di carota?

Rose e PerleScopri di più su “Rose e Perle”
Rose e Perle

Anche Ilaria di Le Mille e una Nozze ci fa venire l’acquolina in bocca con qualche sfiziosa idea per la tavola nuziale: “il menu del matrimonio autunnale può avere proposte di stagione come risotto ai funghi o tartufo, zucca utilizzata in tutta la sua versatilità, formaggi con miele e composte di castagne, degustazione di tea o tisane e cioccolata calda, vini novelli per accompagnare le portate principali. E perché non pensare ad un bell’angolo di caldarroste al posto della classica confettata?”. Una novità tutta da copiare di cui ci parla anche Maria di Convoliamo: arriva dall’oltre oceano l’idea di allestire un carretto per le castagne arrostite preparate al momento, un angolo della cioccolata con bevande e dolcetti, un angolo della tisane e una cesta con coperte e scialli per riparare gli ospiti dal freddo.

9. Decorazioni a tema

Magnolia EventiScopri di più su “Magnolia Eventi”
Magnolia Eventi

La stagione autunnale offre un ventaglio di colori senza pari, e centinaia sono le idee a cui ispirarsi per un matrimonio a tema. “I fiori, le foglie, i rami, le bacche, le zucche e le pigne sono elementi naturali tipici di questa stagione – ci racconta Ilaria di Le Mille e una Nozze – che permettono allestimenti molto raffinati e mai banali. I colori autunnali sono tendenzialmente più caldi e avvolgenti di quelli estivi e primaverili: rame, bronzo, verde salvia, cioccolato, tortora, rosso scuro…sono i toni perfetti per scaldare l’atmosfera! L’autunno è anche il periodo della vendemmia e del rientro a scuola, ed ecco che questi due ‘momenti’ stagionali possono diventare filo conduttore degli allestimenti di nozze: dalle bottiglie di vino come bomboniera alle lavagnette d’ardesia da usare come tableau de mariage per esempio”.

Noemi Weddings ModenaScopri di più su “Noemi Weddings Modena”
Noemi Weddings Modena

“Le giornate sono ancora miti, se non addirittura calde, la luce del tramonto autunnale è perfetta per romantiche foto al taglio torta e finalmente le spose più intraprendenti potranno osare una palette di colori insolita e originale – suggerisce Flaviana Cuomo, Wedding Planner di Napoli per Tulle & Cannella. Per chi sceglie di sposarsi in autunno infatti, consiglio di scegliere i toni caldi dell’arancio, del marsala o del cioccolato, accostati al bianco o al panna saranno perfetti per richiamare la stagione e donare un’atmosfera calda ed elegante. Se non si amano questi colori allora meglio optare per il verde, scegliendo un mix di nuance e accostando magari un tocco color lavanda, che verrà richiamato anche negli addobbi floreali e nella mise en place, utilizzando piccoli mazzetti di lavanda e piantine officinali. Per chi invece vuole davvero immergersi nel tema autunnale quale migliore occasione per caratterizzare gli addobbi floreali e il design dell’intero matrimonio che usare piccole zucche, sezioni di tronco oppure graziose pigne. E perché no, usandole anche per impreziosire il proprio bouquet!”

Partecipazioni InkartaScopri di più su “Partecipazioni Inkarta”
Partecipazioni Inkarta

“Se vi sposate nella settimana di Halloween – conclude Eleonora Bonomi – potrete, perché no, sfruttare il tema per divertire i vostri ospiti più piccoli, produrre dei piccoli gadget, biscottini a forma di zucca, centrotavola di dolciumi, oppure proporre giochi ed attività con questo tema, di sicuro non si annoieranno!”.

10. Il viaggio di nozze

Azeta Studio FotograficoScopri di più su “Azeta Studio Fotografico”
Azeta Studio Fotografico

Sposarsi in autunno offre inoltre la possibilità di progettare un viaggio di nozze “al caldo”, partire con la giacca e ritrovarsi in un paradiso tropicale è una cosa che banalmente non fa male all’umore; inoltre, appena sposati sarete già impegnati a progettare il primo Natale insieme, per un clima di festa che si dilata per mesi.

Evviva quindi l’autunno con i suoi meravigliosi colori e profumi che vi aiuterà a rendere unico e romantico il vostro giorno di nozze! Come sostiene nel suo blog Romina Creations, i mesi autunnali sono il periodo migliore per gli sposi deco-lovers amanti dei colori, dei sapori e delle emozioni più autentiche.

 

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni