IT Login
IT

1 anno di matrimonio e 10 cose che succederanno sicuramente, vedrai!

Il primo anno di matrimonio è una nuova tappa nella vita di coppia: due persone che condividono non solo lo spazio fisico, le bollette e la spesa, ma anche le emozioni quotidiane, le gioie grandi e piccole e le difficoltà. Il matrimonio è molto più di un pezzo di carta e lo scoprirai presto, già nei primi 12 mesi, insieme alle 25 verità che si scoprono solo da sposati. Tutta questa condivisione crea spesso tensione nella coppia, ma se ben gestita aumenta la complicità e l’unione; per questo ti raccontiamo le 10 cose più comuni che succedono nel primo anno come marito e moglie, preparati! 

Michele Grillo foto&filmScopri di più su “Michele Grillo foto&film”
Michele Grillo foto&film

1. ‘Mio marito, ‘Mia moglie’

Ci vorrà un po’ di tempo prima di abituarti a chiamare il tuo fidanzato col suo nome, cioè ‘mio marito’. Lo stesso succederà a lui e, credimi, anche alle tue orecchie quel ‘mia moglie’ suonerà come quando qualcuno ti chiama ‘signora’. È normale, ma si tratta di termini che entreranno presto nel vostro vocabolario di coppia.

2. Aggiornare lo stato civile

È giunta l’ora di aggiornare anche formalmente il tuo stato civile, non solo su carta di identità e documenti, ma anche on line e sui social, dove sarebbe ora di mettere finalmente ‘sposata’! Ti sembreranno pure formalità, ma è anche così che si prende atto dei cambiamenti; segui la netiquette per le coppie per saperne di più.

Umberto GavazzaScopri di più su “Umberto Gavazza”
Umberto Gavazza

3. E i figli a quando? 

Questa, oltre ad essere una delle 35 frasi che si sentono ad ogni matrimonio, sarà anche la domanda più frequente che ti rivolgeranno dopo le nozze. Abituati!

4. Più litigi e più fare la pace

Nel primo anno di matrimonio è frequente litigare molto, ma è anche più semplice riconciliarsi. Le discussioni saranno più intense, ma comincerai e misurare le parole e a pensare due volte prima di litigare perché ciò che desiderate entrambi è un matrimonio felice. Non temere la routine, avrai almeno 20 buoni motivi per cui discutere e…per fare la pace!

Wendy & Marion Wedding FairiesScopri di più su “Wendy & Marion Wedding Fairies”
Wendy & Marion Wedding Fairies

5. Primo anniversario

Le aspettative sono alte e così anche la voglia di festeggiare. Celebrare il primo anniversario sarà un evento atteso quasi come il matrimonio stesso, ti proponiamo 7 idee innovative per la festa del primo anno insieme e ci auguriamo che il desiderio di festeggiare l’amore non venga mai meno, nemmeno dopo 61 anni! 

6. Dubbi

Così come i dubbi e l’ansia prematrimoniale, anche gli interrogativi post matrimonio sono perfettamente normali. Pensa che ci sono addirittura 10 domande ricorrenti che ogni sposa si pone già dopo le nozze, l’importante è ricordarsi che l’amore è il motivo per cui sei lì.

7. Nostalgia

Nonostante organizzare le nozze  non sia stata proprio una passeggiata, ricorderai i mesi dei preparativi con nostalgia, soprattutto pensando alla scelta dell’abito da sposa. Il matrimonio è il regalo più bello che potete farvi e resterà un ricordo intenso e felice per sempre.

Cecilia Pennisi PhotoArtistScopri di più su “Cecilia Pennisi PhotoArtist”
Cecilia Pennisi PhotoArtist

8. Stabilire una routine

Sfatiamo subito un mito sul matrimonio: non è vero che la vita matrimoniale è noiosa, anzi! Le coppie sposate fanno un sacco di cose divertenti (e alcune incredibili) insieme; sono anche in grado di stabilire una routine nella quale vivere in due rispettandosi e continuando a fare l’amore ogni giorno!

9. Condividere

Dividerai tutto in due, dal letto al bagnoschiuma, fino al tuo preziosissimo tempo. Condividere gli spazi e gli oggetti fisici è un modo per prepararsi alla condivisione spirituale e imparare ad essere tollerante, nonché a rinunciare a 10 cose per essere felici in coppia.

Slow Picture StudioScopri di più su “Slow Picture Studio”
Slow Picture Studio

10. Conti da pagare

Arriveranno bollette e fatture e avranno i vostri nomi. Dividere la vita significa anche dividere le spese e programmarla insieme significa grandi gioie ma purtroppo anche grandi costi! Come una nuova casa, la macchina, i viaggi…Ricorda però che i conti divisi per due sono più leggeri, mentre i sogni moltiplicati per due diventano più belli!

Se temi che questo primo anno di matrimonio possa mettere alla prova la tua coppia, segui questi 8 programmi per rompere la monotonia, fai attenzione a queste 10 cose e ridi! Funziona, lo dicono gli scienziati.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni