Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti mamma sposa: parole d'ordine eleganza, sobrietà e personalità

Dopo la sposa, la mamma è la donna più ammirata e chiacchierata di una cerimonia, scopriamo insieme quali piccole regole deve seguire per sfoggiare una mise perfetta.

Sonia Peña

Co-protagonista di una giornata memorabile e quasi importante come la sposa, è la mamma della sposa. Dai preparativi del matrimonio, al ricevimento degli ospiti in casa, all'organizzazione dei dettagli, questa importante anfitriona riveste un ruolo fondamentale al fianco della coppia di futuri sposi. Già di per sé pilastro della vita di tutti noi, durante la preparazione di un evento importante come le nozze la mamma, grazie alla sua esperienza, guida, consiglia, assiste, dirige, asciuga le lacrime, insomma è un fondamentale passepartout del quale nessuno di noi vorrebbe vedersi privato. Durante il giorno delle nozze, a lei il compito importante di interfacciarsi con gli ospiti dal primo momento, arrivando in chiesa per prima e sedendosi per ultima, dopo essersi sincerata che tutto sia perfetto e sotto controllo.

abito da cerimonia mamma della sposa grigio

Ma queste povere mamme dovranno anche loro godersi il giorno più bello della loro figlia, no? Perché non farle riposare almeno in questo giorno? Come? Semplice: contrattando una wedding planner! Qui troverai le migliori wedding planner di Roma, professioniste a tutto tondo che si occuperanno di tutto, lasciando godere la giornata alla sposa e a tutti gli invitati, mamma compresa!

Abiti mamma sposa: quali colori indossare

Rispettosa del suo ruolo di direttore d'orchestra, vediamo allora quali regole deve seguire la mamma quando si tratta di galateo e di outfit per il giorno delle nozze della figlia. Cominciamo con le regole principali che riguardano l'orario in cui viene celebrata la cerimonia, sappiamo bene che i colori cambiano dalla mattina alla sera. Si parte dai toni tenui e chiari per arrivare a colori più saturi e scuri se il matrimonio si celebra con le luci del tramonto.

Se il matrimonio avrà luogo di giorno ci sentiamo allora di consigliarvi i colori pastello, meglio se in tinta unita, come l'azzurro, il rosa cipria, champagne e le tonalità del verde. Se il matrimonio si celebra di pomeriggio o sera, si può osare invece con rosso, bordeaux, verde petrolio o blu navy. Sono benvenuti anche i colori eleganti per eccellenza, come il grigio, il salmone, il tortora, il bronzo. Seconda piccola regola di base, anche se molto soggettiva, è chiedere alla mamma dello sposo il colore del suo abito, per evitare di indossare la stessa tonalità.

abito da cerimonia madre della sposa rosso taglio midi

Abiti mamma sposa: quali colori evitare

Analogamente alle regole sui colori da indossare, parliamo ora dei colori che sarebbe meglio evitare, per questioni di galateo e di stile. Primo fra tutti, da non prendere in considerazione, il bianco e tutte le sue tonalità. Tutti ormai sanno che il colore bianco e simili appartengono alla sposa. Una deroga si fa solo in caso di damigelle o paggetti. Altro estremo da evitare è il nero che per quanto elegante e chic non è il colore più adatto da indossare a un matrimonio se si è la madre della sposa, a meno che non si tratti di un matrimonio estremamente formale.

Riguardo al fucsia e ai colori fluo, forse non serve neanche spiegarvi il perché! Sul rosso c’è un grande dibattito, perché c’è chi lo considera troppo audace ma, nonostante questa scuola di pensiero, moltissimi stilisti continuano a inserirlo nelle collezioni di abiti da cerimonia. Per ultime, le stampe a fiori o troppo stravaganti. Possiamo concludere dicendo scherzosamente che la mamma ha un altro arduo compito e cioè trovare il giusto compromesso tra sentirsi se stessa e non intaccare l'immagine elegante del matrimonio.

abito da cerimonia lungo rosa cipria

Abiti mamma sposa: quali modelli indossare

Per quanto riguarda il modello da indossare non ci sono vere regole, essenzialmente è bene che la mamma si senta a suo agio e comoda nel suo outfit e che sia elegante. La scelta più classica ricade in genere sul tailleur giacca e gonna o giacca e pantalone per le donne più moderne e longilinee. Un'altra valida alternativa può essere un tubino da abbinare a una stola raffinata o a una giacca oppure un abito sartoriale fatto su misura. Per quanto riguarda la lunghezza, in genere è sconsigliato l'abito troppo lungo e formale o troppo corto da ragazzina. E parlando dei tessuti, raccomandiamo la sobrietà che scarta quindi a priori paillettes, lustrini e merletti e che privilegia seta, chiffon, lino e altri tessuti pregiati.

abito da cerimonia mamma della sposa lungo blu

Abiti mamma sposa: quali accessori

Quasi come per la sposa, la parola d'ordine per gli accessori è eleganza, sobrietà e comodità. La mamma a seconda della sua acconciatura, del suo abito, del suo incarnato e della sua scollatura, indosserà gioielli delicati e punti luce raffinati. Più in generale oro bianco o platino se il colore del vestito è di una tonalità fredda, oro giallo se è calda. Non c’è bisogno di strafare e non c’è bisogno d’altro.

A seconda del vestito poi potrà necessitare un coprispalle o stola da abbinare. Per quanto riguarda le scarpe, stesso discorso dei gioielli, toni metallizzati, oro o argento, saranno sicuramente una scelta azzeccata. E per la tipologia, le scarpe con un tacco di 5/6 cm sono in genere la scelta più saggia.

abito da cerimonia lungo madre della sposa, marrone con pochette

Speriamo di aver aiutato voi e le vostre mamme nella definizione dello stile dell'outfit che sceglieranno per il giorno delle nozze, un evento così emozionante e importante da necessitare che tutti i partecipanti si sentano in qualche modo speciali.